“Siamo quello che pensiamo” – La legge dell’attrazione da un punto di vista psicologico Negli ultimi anni spesso si è sentito parlare di “legge dell’attrazione”. Si tratta di una teoria new-age nata nei primi anni del 2000 e influenzata dai concetti provenienti dalla fisica quantistica secondo la quale alcune onde di energia combinano il loro effetto a beneficio proprio cioè qualsiasi evento positivo o negativo può essere attratto dall’uomo attraverso i pensieri, che diventano realtà,
L’attrazione di situazioni o persone giuste o sbagliate avviene in base a quello di cui si ha bisogno in quel momento specifico. Tramite vibrazioni armoniose e in sintonia, si è capaci di configurare uno stato mentale in cui i pensieri sono allo stesso tempo la causa e il mezzo per realizzare qualcosa,
Basta “chiedere” e tutto ciò che si desidera si avvererà.
- Ovviamente non basta pensare a qualcosa che si desidera affinché accada ma è necessario operare una serie di passaggi, lavorare su sé stessi e sui propri desideri, per riuscire veramente a sfruttare a pieno la regola dell’attrazione.
- La legge dell’attrazione vista come la chiave del successo
- Numerose sono state le persone che hanno considerato la legge dell’attrazione come la chiave del proprio successo: Shakespeare, Newton e Beethoven hanno trasmesso questo messaggio nelle loro opere, recentemente anche Oprah Winfrey, Lady Gaga e Steve Jobs hanno sostenuto l’esistenza di questa teoria.
- Le loro testimonianze hanno influenzato numerosi lettori che, affascinati dal conoscere il segreto del successo, si sono convinti della veridicità di questa teoria e si sono adoperati per sviluppare il pensiero positivo e fare cose che altrimenti non avrebbero fatto.
Qual è il segreto alla base dell’efficacia di questa teoria? Un cambiamento nello stile di vita (voluto dal soggetto stesso) comporta inevitabilmente una serie di eventi che migliorano l’esistenza e che a priori possono essere riconducibili ai principi della legge dell’attrazione.
- Sicuramente “inseguire un’illusione” e comportarsi come se tutto sia possibile non è esente dal rischio: iniziare soltanto a frequentare, per esempio, ambienti facoltosi, senza impegnarsi allo stesso modo per aumentare le proprie finanze, comporta certamente un cambiamento nello stile di vita ma si incorre nel rischio di dilapidare patrimoni.
- Il punto di vista psicologico: la profezia che si autoavvera
- Il principio della legge dell’attrazione è che l’energia attrae energia simile: se la persona sta emendando vibrazioni negative attrarrà a sé cose spiacevoli.
Ognuno ha il potere di controllare la propria vita. Le credenze e i pensieri lo spingono ad agire in determinati modi che condizionano gli avvenimenti futuri. La mente è un organo potente che, tramite la suggestione, è capace di generare alcune sensazioni/percezioni come fossero esperienze realmente vissute.
Da ciò è importante riconoscere come in realtà questa legge dell’attrazione non è altro che una semplificazione ingenua di alcuni principi di psicologia. I pensieri e le convinzioni influenzano il comportamento e producono un impatto concreto nella vita delle persone, spingendole o frenandole nel raggiungere un determinato obiettivo.
Nel momento in cui una persona non crede nelle proprie capacità e non ha degli obiettivi ben definiti si comporta come se ogni suo tentativo di cambiare le cose sia destinato a fallire. In Psicologia, i principi alla base di questa teoria sono la “Profezia che si Autoavvera”, “L’Effetto Pigmalione”, “L’Effetto Rosenthal” e si basano per lo più su fenomeni di suggestione psicologica : un individuo convinto che si verifichi un evento futuro, piacevole o spiacevole che sia, altera il suo comportamento e finisce per farlo avverare.
Per esempio, chi ha la tendenza a scoraggiarsi di fronte alle difficoltà, avrà delle convinzioni del tipo: « non sono capace », « non sono degno » e queste lo porteranno a comportarsi come se realmente non fosse capace. A livello inconscio egli proietterà le sue paure all’esterno e gli altri lo percepiranno incapace, lo tratteranno di conseguenza e questo non farà altro che rafforzare la sua convinzione di esserlo davvero.
Ci si imbatte, dunque, in un circolo vizioso : il rimanere ancorati su pensieri negativi attrae eventi avversi, si fa una profezia che poi si avvera. Gli atteggiamenti sono condizionati dai pensieri, Da un punto di vista psicologico, dunque, non sono le onde positive o negative ad attrarre degli eventi ma sono le convinzioni che, attraverso questo processo, influenzano sia gli individui che l’ambiente che li circonda.
- La terapia: vero motore del cambiamento La psicoterapia è il giusto mezzo attraverso cui poter modificare i pensieri e le convinzioni, mirando ad incrementare la consapevolezza dei propri schemi disfunzionali.
- Il primo passo per raggiungere dei risultati è definire un obiettivo, avere ben chiaro cosa si desidera e come fare a raggiungerlo.
Questo pone le basi per un comportamento orientato all’azione. Inoltre, per un reale cambiamento è importante iniziare a percepirsi in modo diverso, In questo si dimostra molto utile la psicoterapia ad approccio breve-strategico che, attraverso il mutamento di alcuni comportamenti, finisce per modificare la percezione della realtà.
Per esempio, comportarsi come se il problema non ci fosse o come se la realtà fosse diversa apre alla possibilità di nuovi scenari: al paziente che dice di voler essere più sicuro di sé ed estroverso, gli si può proporre di affrontare la giornata seguente come se fosse una persona sicura ed estroversa.
Chiaramente questa tecnica presuppone che venga fatto un lavoro precedente di descrizione e analisi delle aspettative e del concetto stesso di sicurezza ed estroversione.
- L’unico modo per ottenere un reale cambiamento è, quindi, seguire un percorso di psicoterapia che consenta di prendere consapevolezza dei propri pensieri e delle proprie emozioni disfunzionali e di come essi impattano negativamente sul proprio stile di vita.
- Un atteggiamento positivo, ottimista ed equilibrato sarà alla base del successo personale.
- Dott.ssa Denise Chiappetta
- Dott.ssa Cristina Colantuono
- Bibliografia
Atkinson, W. (2013). Il potere della concentrazione: Lezioni pratiche per sviluppare il potere della mente e del pensiero, Area51 Publishing. Losier, M.J. (2011). Come funziona la legge d’attrazione per ottenere ciò che vuoi, Sperling & Kupfer editori. Milanese R., Garcia-Rivera T.
Come capire che la legge dell’attrazione sta funzionando?
Con l’articolo di oggi andiamo a vedere quali sono i segnali più comuni che la Legge dell’Attrazione ci manda. Ci sono tutta una serie di eventi che presi singolarmente possono sembrare casuali e senza alcun significato ma che in realtà sono perfettamente connessi al nostro mondo interno e al nostro personale cammino.
Carl Jung definiva questi segnali come “sincronicità”, ovvero eventi o situazioni all’apparenza casuali ma che descrivono la nostra connessione con l’Universo, Non sarà materia di questo articolo andare a scovare il significato di ogni singola sincronicità poiché voglio sempre concentrarmi sul riscontro pratico che il riconoscere tali segnali può avere sulla nostra vita.
Detto questo, cerchiamo di capire cosa effettivamente siano questi “segnali”. Ognuno di queste sincronicità che ti andrò ad illustrare andrà interpretato come feedback da parte dell’Universo sul lavoro che stiamo svolgendo su noi stessi e sulla nostra vita.
- Questi feedback sono molto utili poiché, se interpretati nella maniera corretta, possono farci capire se siamo sulla strada giusta o meno,
- A tal proposito ci tengo a fare una piccola precisazione.
- Prima di occuparci di interpretare i segnali, dobbiamo necessariamente passare dalla riprogrammazione mentale.
Questo perché la Legge dell’Attrazione funziona solo ed unicamente grazie a questa pratica ed i segnali che riceviamo sono una conseguenza di essa, Ognuno di questi segnali infatti deve essere contestualizzato alla situazione che stai vivendo perché in tal caso non avrebbe senso cercare di interpretarli.
Non puoi raccogliere il grano senza averlo seminato. Se vuoi davvero capire come la riprogrammazione sia strettamente connessa alla Legge dell’Attrazione e vuoi capire come funziona per davvero quest’ultima, puoi partire dal mio percorso Mindset Strategico, Con Mindset Strategico apprenderai tutto ciò che c’è da sapere riguardo alla tua mente, come essa crea i tuoi risultati e come andare a riprogrammarla per ottenere ciò che davvero desideri con la Legge dell’Attrazione.
Clicca qui per maggiori informazioni. Andiamo adesso a vedere quali sono i segnali più comuni della Legge dell’Attrazione. Uno dei segnali positivi può essere rappresentato dalla visione di numeri doppi o ripetuti. Magari sei nel mezzo della tua giornata e ad un certo punto ritrovi sul cellulare orari come 11:11, 22:22, 12:12, ecc.
Allo stesso modo potresti incontrare un’auto con una targa con lo stesso numero in serie. Nella maggior parte dei casi sono segnali positivi, Ciò che dobbiamo fare è cercare di interpretarli nella maniera adeguata e sempre contestualizzata alla nostra situazione. Un altro importante segnale è rappresentato dalle piume,
Solitamente esse rappresentano la presenza delle nostre guide spirituali o dei nostri angeli custodi, a seconda di quelle che sono le nostre “credenze”. Ci tengo a precisare che esse vanno interpretate come segnali nel momento in cui vi si presenteranno a voi in maniera del tutto decontestualizzata,
Ad esempio, se state camminando e ad un certo punto vi ritrovare una piuma a terra in una zona in cui non ci sono uccelli, allora può essere interpretato come segnale, Non avrebbe senso andare a ricercare un nido e cercare di interpretare le piume in prossimità di esso. Le farfalle sono un altro meraviglioso segno che l’Universo ci manda.
Magari ti sarà capitato di vivere la tua giornata e di ritrovarti d’improvviso una farfalla davanti ai tuoi occhi. Anch’essa, può essere interpretata come segnale. Le farfalle inoltre hanno tantissimi meravigliosi colori ed ognuno di essi porta un significato con se.
Vedere frequentemente lo stesso oggetto può essere interpretato come segnale. Non è infatti raro che si possa incontrare più di frequente l’oggetto dei nostri desideri, Pensiamo ad esempio ad un’auto. Magari hai intrapreso un percorso di riprogrammazione mentale nei confronti della ricchezza e del benessere finanziario ed uno degli oggetti che brami di ottenere con tale ricchezza è proprio un’auto di lusso.
Vedere costantemente quell’auto in giro per strada è il chiaro segnale che sei sulla strada giusta, Ovviamente, inutile che te lo dica, recarsi presso un concessionario per vedere tale auto non rappresenta in alcun modo un segnale della Legge dell’Attrazione.
Ricorda che può essere interpretato come tale quando succede in maniera “casuale”. Anche i colori possono essere un segnale della Legge dell’Attrazione. Magari ti capita di ritrovarti spesso a vedere lo stesso colore. Che siano auto, vestiti, cartelloni, ecc. se in qualche modo ti senti attirato/a da tale colore ed appare di frequente, può contenere un messaggio per te.
In conclusione, ognuno di questi segnali può indicarci se siamo sulla strada giusta o meno e tutto ciò che dobbiamo fare è coglierli. Ovviamente non ha senso andare a “ricercarli” perché staresti utilizzando la mente “sbagliata” per farlo, ovvero quella conscia,
- Puoi essere certo che ognuno di questi segnali, se “casuale”, può essere considerato assolutamente attendibile,
- Come detto in precedenza comunque, prima di ricevere dei segnali e di andare ad interpretarli, è assolutamente necessario passare per la riprogrammazione mentale,
- In tale caso, ti consiglio di partire da uno dei miei percorsi.
Ognuno di essi ti potrà fornire tutti gli strumenti utili e le strategie pratiche atte a riprogrammare la tua mente nella maniera più rapida ed efficace possibile e ad ottenere risultati concreti e REALI con la Legge dell’Attrazione, Clicca qui per conoscere i percorsi, Abbi cura di splendere, Daniele
Cosa significa Legge di Attrazione?
La Legge di Attrazione – “Cosa sia questo potere non lo so. So solo che esiste.” (Alexander G. Bell) Quasi tutti ormai sanno cos’è la Legge di Attrazione. The Secret è il libro che ha avuto il merito di divulgare in modo massiccio questo affascinante insegnamento, e il suo successo è stato planetario, tant’è che Ronda Byrne, fautrice, ha venduto qualcosa come dieci milioni di copie del suo libro.
- Cosa sia la Legge di Attrazione è semplice da spiegare: è quella legge universale secondo cui l’essere umano agisce come un magnete, ed è quindi in grado di attirare a sé qualunque cosa pensi con una forte intensità.
- Questo perché i nostri pensieri non sono altro che emanazioni energetiche, capaci di attivare connessioni con tutto ciò che vibra alla stessa frequenza.
È come se l’energia di un pensiero, basato ad esempio sul forte desiderio di possedere un’auto sportiva, andasse in giro nell’Universo ad una velocità superiore a quella della luce, in cerca di ciò che risuoni con esso. In questo girovagare, troverà energia simile nel denaro occorrente per l’acquisto, o nell’offerta speciale o nel concorso che prevede proprio quell’automobile come primo premio.
Ed a quel punto, il verificarsi di incredibili eventi sincronici, renderà reale il nostro sogno. Avete presente quell’espressione estasiata, con gli occhi sognanti e un sorrisone stampato sul volto? Tutti noi lettori di The Secret abbiamo sperimentato un tale stato d’animo una volta giunti alla fine del libro.
“Wow! Un grande potere è nelle nostre mani!” abbiamo pensato. Vogliamo essere degli uomini di successo? Semplice. Cominciamo a pensare di diventarlo! Desideriamo un’automobile nuova, una casa più grande, un lavoro più gratificante? Semplice. Focalizziamo i nostri pensieri su ciò che desideriamo.
Cosa si prova con l’attrazione?
Cos’è l’attrazione sessuale secondo la psicologia? – Si potrebbe dire che l’attrazione fisica si verifica attraverso l’interesse, interesse che è basato sul desiderio sessuale. Pertanto, l’attrazione sessuale è la capacità di una persona di attirare l’interesse sessuale o erotico altrui.
- L’attrazione sessuale ha quindi una grande influenza sulla scelta di un partner,
- Con attrazione intendiamo quella forza di sedurre e di essere trasportati da qualcuno che non proviene solo dalla bellezza fisica, giacché vi sono diverse cause che possono rendere affascinante una persona ai nostri occhi,
L’attrazione sessuale, nello specifico, è quella forma di desiderio che si prova verso un’altra persona, contraddistinto da un forte coinvolgimento corporeo e fisico: ci si sente così affascinati da un individuo, uomo o donna che sia, che si vorrebbe avere un rapporto sessuale con lui/lei.
Come attrarre a se una persona?
L’importanza di lavorare su se stessi – Per attrarre una persona con la legge di attrazione è essenziale lavorare prima di tutto su se stessi. Come anticipato dunque non basta il pensiero per cambiare le cose, ma è necessario fare un passo in più. La meditazione permette di avvicinare una persona e chiamarla a sé come se fossi una calamita, ma è essenziale fare anche altri ragionamenti.
Prima di tutto ne vale davvero la pena? Questa persona potrebbe davvero ricambiare oppure è impossibile? Bisogna però ricordare che tutto parte da sé stessi: tu sei la prima persona che devi imparare ad amare, mettendoti in gioco e imparando a manifestare il tuo amore. Se hai paura, se non ti senti pronto oppure non vuoi soffrire o restare deluso, finirai per respingere l’Amore, portando l’Universo ad allontanarlo sempre di più da te.
Le persone che sono maggiormente aperte alla vita, che raccolgono le possibilità e credono nell’amore sono quelle che riescono a sfruttare meglio la legge di attrazione. : Come attrarre una persona con la legge di attrazione?
Come si fa il 369?
Cos’è e come funziona il metodo 369 – Nella sua forma base, il metodo di manifestazione 369 prevede di scrivere il proprio desiderio in una sequenza particolare: 3 volte al mattino, 6 volte al pomeriggio e 9 volte alla sera. Questo rituale dovrebbe essere seguito per 45 giorni consecutivi,
Ma andiamo più nello specifico, e vediamo come funziona e come provare il metodo 369. Prima di tutto, prendete carta e penna. Questa pratica va infatti sperimentata alla vecchia maniera, cioè scrivendo a mano su un diario, piuttosto che su laptop o telefono. ** Scrivere a mano fa bene alla salute (e rende più intelligenti) ** Il processo poi inizia con una manifestazione (un pensiero personale positivo) dalla durata di 17 secondi (di solito circa due frasi).
Ma perché 17 secondi? Perché, secondo alcuni, il cervello impiega esattamente 17 secondi per creare l’energia del pensiero su cui ci stiamo concentrando. Successivamente basterà scrivere la propria manifestazione da 17 secondi nel diario per 3 volte al mattino, 6 al pomeriggio e 9 alla sera,
Chi ha scoperto la legge di attrazione?
Da Wikipedia, l’enciclopedia libera. Satelliti e proiettili, tutti obbediscono alla legge di gravitazione di Newton La legge di gravitazione universale è una legge fisica fondamentale che afferma che nell’ Universo due corpi si attraggono con una forza direttamente proporzionale ( G ) al prodotto delle loro masse e inversamente proporzionale al quadrato della loro distanza (r): Formulata nel 1687 da Isaac Newton nell’opera Philosophiae Naturalis Principia Mathematica (” Principia “), fa parte della meccanica classica ed è una legge fisica generale derivata per induzione da osservazioni empiriche,
Quando nasce la legge dell’attrazione?
Come nasce la legge di attrazione – Questa teoria da cui molti sono rimasti affascinati e colpiti non è così recente. In realtà le sue radici affondano in un movimento, chiamato New Thought, esistente negli Stati Uniti già sul finire del 1800. Il Nuovo Pensiero non è mai citato espressamente e la legge di attrazione viene teorizzata sulla base di nuovi approcci e filosofie, finalizzate all’ ottenimento dei propri desideri, anche e soprattutto materiali.
- Qui risiede una grande opportunità e l’aspetto considerato più interessante da molte persone che hanno aderito a questi principi: la legge riassunta nel motto “chiedi-credi-ricevi” funzionerebbe anche e soprattutto per raggiungere scopi concreti,
- Prima d’ora i principali movimenti spirituali e le teorie di crescita personale erano finalizzate a obiettivi spirituali,
L’idea di fondo è quella di riuscire a rompere gli autoconvincimenti e le barriere che abbiamo eretto nel corso della nostra vita. Incredulità, incertezza e dubbio devono desistere dal loro intento di tenerci chiusi in noi stessi e nella nostra solita vita.
- La spinta che porta a un cambiamento di prospettiva è di solito una domanda molto semplice: Che cosa è importante per me nella vita? Quando hai una risposta chiara e dedichi tutta la tua energia verso la fonte di quella risposta tutto l’universo ti aiuterà a portare a compimento quello scopo.
- Perché come diceva Paulo Coelho: “Tutto l’universo cospira affinché chi lo desidera con tutto sé stesso possa riuscire a realizzare i propri sogni.” La legge d’attrazione stupisce, perché promette di darti esattamente ciò che hai sempre desiderato.
Molti ne ha fatto la loro personale filosofia di vita, molti altri l’hanno denigrata. Forse non è ancora stata fatta sufficiente chiarezza.
Quando passa l’attrazione fisica?
Quanto tempo dura l’attrazione fisica? – Quando proviamo attrazione sessuale, questi neurotrasmettitori attivano il nostro organismo aumentando la frequenza cardiaca, la sudorazione e preparando gli organi alla risposta sessuale e al piacere. Secondo alcuni autori, tale sensazione di desiderio incontrollabile verso l’altro dura circa due anni.
Cosa crea l’attrazione?
Da cosa nasce l’ attrazione? Come accennato, l’ attrazione nasce da una serie di stimoli che accendono un desiderio e una passione speciale verso un altro essere umano e includono un coinvolgimento fisico, psico-emotivo e sentimentale-spirituale.
Come ti guarda un uomo attratto?
Com’è lo sguardo di un uomo interessato? Un uomo interessato tende a guardare dritto negli occhi la persona da cui si sente attratto. Non solo, cerca in ogni modo di mantenere il contatto visivo durante la conversazione.
Come capire se si è attratti da una persona?
Quando provi attrazione per qualcuno, il tuo corpo ti invia dei segnali inequivocabili: cambi il tono di voce, dilati le pupille, le mani cominciano a sudare e il cuore inizia a battere più forte. Non ne sei sempre consapevole e non è detto che sia un male: alcune reazioni fisiologiche e comportamentali hanno anche la funzione di renderci più attraenti agli occhi del potenziale partner.
Studiando il linguaggio del corpo, psicologi e scienziati hanno inquadrato una serie di segnali che testimoniano che la persona che hai di fronte ti piace (o letta al contrario, che tu piaci alla persona che ti sta di fronte). I 5 più importanti? Eccoli.1. Abbassi (o alzi) il tono della voce In uno studio del College di Reading, in Pennsylvania (Usa) del 2010 è stato chiesto a 48 tra donne e uomini di registrare un messaggio per uno sconosciuto di cui vedevano una foto.
I ricercatori hanno scoperto che se il destinatario era attraente, gli intervistati tendevano a dettare il messaggio con voce più profonda. Un’altro studio qualche tempo dopo ha rivelato che alcune donne di fronte a un uomo attraente tendevano piuttosto a produrre una voce più squillante, alzando il tono invece di abbassarlo.
- Risultati divergenti che però dicono la stessa cosa: se ti piace qualcuno, tendi inconsapevolmente ad adoperare la voce come uno strumento musicale per toccare le sue corde nascoste.2.
- Dilati le pupille Quando si è “colpiti” da una persona attraente, il cervello rilascia dopamina che provoca, tra le altre cose, la dilatazione della pupilla.
Questo avviene perché l’ondata di dopamina eccita le terminazioni nervose dei nostri occhi, i muscoli si contraggono e le pupille si dilatano. Lo conferma una ricerca del Dipartimento di psicologia dell’Università di Tromsø, in Norvegia, secondo cui le donne dilatano le pupille degli occhi se si trovano di fronte a un potenziale partner, durante il periodo dell’ovulazione. Per lo studio dei meccanismi dell’attrazione psicologi e ricercatori utilizzano come “cavie” i partecipanti agli speed date. 3. Imiti i gesti della persona che ti attrae Gli psicologi anglosassoni lo chiamano mirroring : se una persona ti attrae, tendi a imitare il linguaggio del suo corpo inconsciamente. E la cosa pare essere apprezzata. Uno studio del 2009 effettuato durante una seduta di speed dating, il gioco dove le persone hanno un tot di tempo per conquistare un partner e poi passare al successivo, ha rivelato che gli uomini tendevano a valutare favorevolmente le donne che imitavano leggermente il loro linguaggio verbale e non verbale. I genitali maschili si sviluppano da quelli femminili. L’identità sessuale del feto è indistinguibile fino alla settima settimana di gravidanza. In pratica, fino ad allora pene e vagina sono quasi la stessa cosa. Solo dall’ottava settimana una pioggia di ormoni maschili dà inizio alla differenziazione. Le fantasie sessuali sono fondamentali. Il cervello non è soltanto la sede delle centraline che guidano, grazie a una cascata di ormoni, lo svolgimento del rapporto sessuale, ma è il fondamentale artefice delle fantasie che scatenano il desiderio. Come scrisse lo psicosessuologo neozelandese John Money, «il più potente organo sessuale sta tra le orecchie». Dopo il parto, la donna ha un calo di libido. Sì, ma non sempre. Nel caso avvenga, può essere dovuto a due fattori: all’aumento dell’ormone prolattina dovuto all’allattamento, che inibisce il desiderio, e a un fattore psicologico e fisico dovuto all’impegno richiesto dal bambino nel primo periodo di vita. Adv I preliminari servono sempre. Sì, per il semplice fatto che la donna raggiunge il cosiddetto “plateau”, ossia il punto di eccitazione da cui può partire l’orgasmo, in un tempo molto superiore all’uomo. I preliminari non solo favoriscono l’aumento del desiderio femminile, ma soprattutto la lubrificazione, che rende più semplice la penetrazione. La menopausa non è la fine dell’attività sessuale. Il fatto che fertilità e sessualità siano collegate tra loro è un mito, una credenza che va sfatata. È vero anzi il contrario: molte donne, quando entrano in fase di menopausa, rispondono meglio all’eros, in quanto completamente liberate dal timore di un concepimento. Il sesso dopo una certa età non fa male alla salute. Anzi, è un vero e proprio toccasana. Perché oltre al piacere stimola anche diverse funzioni, tra cui quelle respiratorie e cardiocircolatorie. Non solo: nel momento dell’orgasmo si producono le endorfine, molecole del piacere che incidono molto positivamente anche a livello psichico. La donna può essere multiorgasmica, l’uomo no. Vero: nell’uomo infatti dopo un amplesso esiste il “periodo refrattario”, un lasso di tempo indispensabile perché i suoi organi genitali interni si preparino per un’altra eiaculazione. Nella donna invece questo non avviene, o è limitato a un periodo di tempo di pochi minuti. Leggi anche: Orgasmo femminile: tutte le verità della scienza Foto: © IPA Esistono esercizi per aumentare il tono vaginale. Si chiamano esercizi di Kegel (non sono quelli della foto, tranquilli), dal nome del ginecologo che li mise a punto negli anni ’50. Consistono nell’esercitare i muscoli pelvici contraendoli come si fa quando è necessario trattenere l’urina. Esistono uomini che hanno un’eiaculazione ritardata. Sì. A volte questo fenomeno viene scatenato dall’assunzione di farmaci come per esempio gli antidepressivi. Spesso però il motivo è psicologico: si tratta di individui che faticano a lasciarsi andare, ad abbandonarsi totalmente all’orgasmo.
Cosa fa attrarre due persone?
Attrazione sessuale: una questione di chimica? – L’alchimia tra due persone è un evento raro, una questione di attrazione fatta di istinti e di chimica. Quando c’è una forte attrazione per qualcuno, solitamente diciamo che si tratta di “attrazione chimica”.
- Sono infatti alcuni dei nostri neurotrasmettitori ad attivarsi quando c’è attrazione chimica tra due persone, come serotonina e dopamina,
- La dopamina è la molecola che permette di focalizzarci, quando ci piace qualcuno, sugli aspetti che già ci risultavano attraenti di quella persona.
- Inoltre, è sempre la dopamina a rendere l’ ansia e la paura sopportabili e a caricarci di una buona dose di euforia e attivismo.
E ancora, le pupille dilatate sono una conseguenza della dopamina che viene rilasciata dal nostro cervello quando guardiamo la persona che ci interessa. Altre sostanze che si attivano nell’attrazione chimica sono l’ epinefrina, la norepinefrina e la feniletilamina, Cottonbro- Pexels
Quanto dura l’attrazione?
Quanto dura l’innamoramento? Il ruolo dell’attrazione sessuale – Di fronte a uno stimolo che provoca attrazione (per una persona o per l’idea di averla vicina), il nostro corpo produce diverse sostanze. Si verifica un incremento del testosterone o degli estrogeni, che aumentano il desiderio,
- A sua volta, il desiderio porta a un aumento di, glucosio e feniletilamina.
- Quando proviamo attrazione sessuale, questi neurotrasmettitori attivano il nostro organismo aumentando la frequenza cardiaca, la sudorazione e preparando gli organi alla risposta sessuale e al piacere.
- Secondo alcuni autori, tale sensazione di desiderio incontrollabile verso l’altro dura circa due anni,
È intorno a questo periodo che si osserva la diminuzione degli ormoni del desiderio. Tuttavia, a ciò si sovrappone l’incremento di un altro ormone, l’, noto anche come ormone dell’amore.
Quali sono le cose che fanno innamorare un uomo?
Come comportarsi per far innamorare un uomo – Sono tre le cose che fanno innamorare una persone: La connessione fisica, quella emotiva e il dimostrare che siamo quello di cui in quel momento hanno bisogno. È quindi importante renderci attraenti fisicamente, magari esaltando quei tratti che sappiamo essere il nostro punto forte.
Come manifestare metodo?
Metodo 369: che cos’è e come usarlo per migliorarti la vita Ci sono molti modi per iniziare a manifestare i propri desideri o, dalla creazione di una al lavoro con la, Un metodo, che sta ricevendo sempre più attenzione è il metodo 369, una tecnica che sta riscuotendo molto successo in quanto molto facile da applicare.
- Il metodo 369 consiste nello scrivere ciò che si desidera manifestare 3 volte al mattino, 6 volte durante il giorno e 9 volte alla sera.
- Questo metodo è diventato popolare sui social in particolare TikTok, con video sotto l’hashtag “369method” totalizzando oltre 165 milioni di visualizzazioni.
- Non è necessario cercare molto per trovare persone che affermano che questa tecnica li ha aiutati a manifestare nuove relazioni, grandi somme di denaro e altro ancora.
- È stato il famoso inventore, nel 20° secolo, a pensare per primo che il 3, il 6 e il 9 fossero numeri potenti per manifestare ciò che si desiderava.
- Tesla notò che i numeri 3, 6 e 9 erano “numeri divini” affermando quanto segue:
“Se conoscete il magnifico dei numeri 3, 6 e 9, avete la chiave dell’universo”. Senza addentrarci troppo nella matematica, in cui l’inventore eccelleva, Tesla aveva una sua teoria che metteva in relazione le potenze di 3, 6 e 9, Studiando i cerchi, ad esempio, scoprì che per quante volte se ne dividesse uno, il risultato sarebbe sempre stato un 3, un 6 o un 9.
- Ritenne che questi tre numeri avessero un grande significato nell’universo, nella natura e nell’impronta umana.
- Si dice che il numero 3 sia un collegamento diretto con l’universo, mentre il numero 6 rappresenti la forza che abbiamo in noi stessi e il numero 9 aiuti a rilasciare i sentimenti di negatività.
- Tesla ha anche detto: “Se volete scoprire i segreti dell’universo, pensate in termini di energia, frequenza e vibrazione” – che sono i tre ingredienti esatti che usiamo quando desideriamo ottenere qualcosa.
- ♥ Leggi anche: : come attrarre tutto ciò che vuoi
- Numeri a parte, la pratica del 369 è in linea con la legge dell’attrazione, secondo la quale tendiamo ad attrarre ciò a cui prestiamo attenzione e che concentrandosi su ciò che si desidera, soprattutto in modo costante, si può aiutare il cervello a “trovare ciò che sta cercando” e quindi diventare più propenso a attrare a sé i propri desideri.
Prima di iniziare, devi ovviamente capire che cosa vuoi manifestare esattamente. Una volta chiarito questo punto, è il momento di trovare un’affermazione. (Per esempio, se vuoi manifestare denaro, la tua affermazione potrebbe essere “Riceverò una grande somma di denaro”). Ecco cosa fare da lì in poi:
- Scrivi la tua affermazione 3 volte appena ti svegli al mattino.
- Scrivi la tua affermazione 6 volte durante il pomeriggio.
- Scrivi la tua affermazione 9 volte prima di andare a letto.
Se ti stai chiedendo per quanti giorni devi ripetere il metodo 369, devi sapere che c’è chi afferma che il processo va ripetuto per 21 giorni chi per 33 giorni, ma a mio avviso, dato che porta via davvero pochi secondi perché non adottarlo definitivamente come abitudine? Altra cosa importante che devi capire sta nel fatto che, indipendentemente dal modo in cui ti senti nel momento in cui scrivi il tuo obiettivo/affermazione, permeerà tutta la tua giornata.
- Inconsciamente, quindi sarai in grado di interiorizzarlo meglio.
- E’ tutto? No.
- Devi sapere che questo metodo (e qualsiasi altro metodo di manifestazione) ha molte più probabilità di funzionare se anche tu agisci.
- Servirà a poco o niente fare questa lista e poi startene seduto/a in casa senza fare nulla.
Stai co-creando con l’universo. Dopo aver iniziato, cerca le occasioni per agire, come opportunità, inviti etc. Ti piacerebbe cambiare o migliorare una sfera o più della tua vita? Questo è il momento per iniziare farlo! Entra anche tu ( al momento siamo + di 3.000 ) nella Membership dei Migliorandi (totalmente gratis!) riceverai 2 volte a settimana 2 speciali contenuti via e-mail di estremo valore sul mondo della crescita personale ( denaro, mentalità, relazioni, benessere mentale e fisico, motivazione, obiettivi,) che ti aiuteranno concretamente a migliorarti.
- Se ti stai chiedendo se il metodo 369 funziona davvero, devo ammettere che l’ho provato. Volevo iniziare con qualcosa di semplice e positivo, così ho deciso che la mia affermazione sarebbe stata:
- “Sono pieno di gratitudine ogni giorno”.
- Ora, non posso dire se questo metodo ti farà innamorare o ti farà diventare ricco con assoluta certezza, ma posso dire che scrivere che sono pieno di gratitudine mi ha fatto sentire bene.
- Dopo aver applicato il metodo 369 per circa 3 settimane (ma anche prima), ho notato che mi sentivo costantemente più positivo e ricettivo ritrovandomi a notare le cose per cui ero grato durante la giornata.
Ora è come se il mio cervello cercasse cose per cui essere grato, per rafforzare quella convinzione subconscia che ho instillato. È una cosa molto interessante e a mio avviso, è una buona prova del fatto che è possibile prestare maggiore attenzione a certi pensieri piuttosto che ad altri.
- La chiave del successo quando cerchiamo di seguire il metodo 369 sta nel fatto di concentrarsi sulla sensazione, sull’energia di ciò che si vuole attrarre, e su come ci si sentirà quando l’affermazione o l’obiettivo che vogliamo raggiungere diventeranno realtà.
- Ricorda di essere il più positivo possibile.
Se stai cercando di qualcosa nella tua vita, il semplice metodo 369 può essere molto interessante da provare. Ricorda che quando ti concentri sulle cose che vuoi attrarre e intraprendi azioni allineate per raggiungerle, puoi assolutamente manifestare grandi cose e i “numeri giusti” ti possono solo che aiutare.
Cosa vuol dire manifestare spiritualmente?
Con il termine manifestazione della spiritualità non si intende niente di sovrannaturale, non si intende qualcosa riservato solo ad asceti o monaci Zen. Manifestare la spiritualità è permettere a ciò che abbiamo dentro di venire fuori, semplice no? Ogni essere umano ha il potere di attirare a sé ciò che desidera, questo sta alla base della nostra natura. Tutto ciò che credi di poter realizzare, tutto ciò che sogni, è realizzabile. Baggianate? Non credo proprio. Ciò che senti già tuo è ciò che avrai e se guardi le mete che sei riuscito a raggiungere nella tua vita, ti renderai conto che è così.
Madre Natura non si diverte a fare scherzi. Non ti ha dato la vita per poi prenderti in giro. Chiamo Madre Natura quello che in molti potremmo chiamare Dio, Tao, Energia Universale, Matrice Divina, Amore Incondizionato o Pippo si, insomma, quell’invisibile entità presente ovunque e che si eterna e si manifesta attraverso le sue creature.
Il suo nome poco importa perché tanto nessuna parola sarebbe in grado di definirla. Non illuderti quindi che i sogni siano tutti farina del tuo sacco. C’è qualcosa di più grande che te li ha messi dentro. Tu puoi solo scegliere se accettare la sfida e proseguire sul cammino per realizzarli (quindi realizzare il Progetto ), o tirarti indietro e confinarti nella mediocrità che il mondo ti propone per portare avanti i suoi interessi e non i tuoi.
- Tutto ciò che hai ottenuto è perché prima lo hai pensato, lo hai desiderato.
- Hai azionato il processo creativo.
- Certo, non è facile ma nemmeno impossibile! Tutto ciò che sei in grado di sognare sei anche in grado di realizzare.
- Questa è una legge alla quale non possiamo sfuggire.
- Il leone usa tutta la sua forza anche per uccidere un coniglio – Sun Tzu Se nella storia i sognatori si fossero arresi, se non avessero lottato per portare alla luce, quindi manifestare, quell’idea che avevano dentro, a quest’ora eravamo ancora nelle caverne con le ruote quadrate e senza scarpe.
Altro che tablet, auto, i-phone e fibra ottica!
Come si fa il 369?
Cos’è e come funziona il metodo 369 – Nella sua forma base, il metodo di manifestazione 369 prevede di scrivere il proprio desiderio in una sequenza particolare: 3 volte al mattino, 6 volte al pomeriggio e 9 volte alla sera. Questo rituale dovrebbe essere seguito per 45 giorni consecutivi,
Ma andiamo più nello specifico, e vediamo come funziona e come provare il metodo 369. Prima di tutto, prendete carta e penna. Questa pratica va infatti sperimentata alla vecchia maniera, cioè scrivendo a mano su un diario, piuttosto che su laptop o telefono. ** Scrivere a mano fa bene alla salute (e rende più intelligenti) ** Il processo poi inizia con una manifestazione (un pensiero personale positivo) dalla durata di 17 secondi (di solito circa due frasi).
Ma perché 17 secondi? Perché, secondo alcuni, il cervello impiega esattamente 17 secondi per creare l’energia del pensiero su cui ci stiamo concentrando. Successivamente basterà scrivere la propria manifestazione da 17 secondi nel diario per 3 volte al mattino, 6 al pomeriggio e 9 alla sera,
Come trasformare l’attrazione fisica in amore?
L’attrazione fisica può diventare un legame emotivo? – Amare non significa dipendere, non significa dare più importanza a chi abbiamo davanti che a noi stessi. Amare è un lavoro e un’avventura, un piacere e un fine gioco di diplomazia per raggiungere il compromesso ideale per entrambi.
relazioni
Quando si prova attrazione?
Come capire se c’è attrazione fisica? –
- Ci sono alcuni segnali, che le persone inviano anche in modo inconsapevole, quando provano attrazione fisica verso qualcuno.
- Si tratta, spesso, di reazioni fisiologiche: le mani iniziano a sudare, il cuore a battere più veloce, cambia il tono della voce e le pupille si dilatano.
- Questo tipo di risposte da parte del nostro corpo è anche funzionale a renderci più attraenti nei confronti degli altri individui.
Le reazioni fisiologiche, che avvengono quando c’è attrazione, sono dettate dal sistema nervoso e dal cervello in particolare, il quale rilascia dopamina, Si tratta di un neurotrasmettitore che, tra le altre cose, stimola ad esempio le terminazioni nervose che si trovano nei nostri occhi provocando la dilatazione delle pupille.
- Il, più di ogni altra cosa, invia messaggi significativi quando c’è attrazione fisica tra due persone.
- Un segnale inconfutabile, in tal senso, è sicuramente il contatto fisico, che riveste un ruolo centrale nelle dinamiche di questo tipo.
- Un altro segnale è anche imitare la postura e i gesti della persona verso la quale proviamo attrazione.
E può essere un comportamento anche inconscio, che in psicologia viene definito “mirroring”, Si tratta di una tecnica che può essere utilizzata anche in modo consapevole allo scopo di entrare in sintonia con una certa persona.
Quali sono le leggi dell’universo?
La legge del Paradosso; La legge del Azione; La legge dell’Abbondanza; La legge del Riflesso.