Metodo 1 – Online – Questo metodo è il più semplice e veloce, finalmente tornato a funzionare. Puoi utilizzare il servizio online Pastylink, davvero efficace nel recuperare il video a cui sei interessato. LINK | Pastylink Pastylink ti evita di dover utilizzare un preciso browser o particolari script, in più è compatibile con qualsiasi browser web per PC o per Mac e non richiede l’installazione di nessun software. Per scaricare video da RaiPlay con Pastylink recupera il link dalla barra degli indirizzi del tuo browser dopo aver avviato il video su RaiPlay, Copia il link della pagina RaiPlay per intero e incollalo all’interno della barra di Pastylink. Automaticamente il servizio online recupererà il video e ti darà la possibilità di scaricarlo in due formati video MP4, con dimensioni diverse, maggiore sarà la dimensione e maggiore sarà la qualità del video, a voi la scelta in base alla vostra connessione. Per scaricare video da RaiPlay ti basterà cliccare con il tasto destro del mouse su ” Download format 1 ” o ” Download format 2 ” e cliccare infine sulla voce Salva link con nome (su Google Chrome, su altri browser la voce del menu contestuale è simile). Si aprirà la finestra dove scegliere la destinazione del file e l’eventuale nome. Per avviare il download basta premere sul tasto Salva, Consiglio di utilizzare subito questo metodo per scaricare video da RaiPlay, perché attualmente è il più efficace (se segui attentamente tutti i passaggi) e ti permetterà di scaricare qualsiasi video da RaiPlay sul tuo PC.
Come scaricare video RAI Scuola?
Come scaricare video da RaiPlay gratis, la procedura alternativa da PC – Questa procedura funziona solo se eseguita da un browser tra Google Chrome e Mozilla Firefox da PC e permette di scaricare qualsiasi contenuto da Rai Play senza restrizioni, Seguite le istruzioni riportate di seguito a seconda del browser utilizzato:
Google Chrome : scaricate e installate TemperChrome Mozilla Firefox : scaricate e installate Greasemonkey
Dopo aver scaricato il corretto add-on, andate in questa pagina e cliccate sul pulsante verde “INSTALLA QUESTO SCRIPT”, La procedura è totalmente automatica, basta fare un click e seguire le istruzioni che saranno riportate. Adesso per scaricare video da Rai Play dovete andare sul sito del servizio Rai e aprire il video desiderato.
Come scaricare un video da RAI?
Come scaricare video da RaiPlay su iPhone – La procedura per scaricare video da RaiPlay su iPhone (e iPad ) è pressoché identica a quanto ti ho appena indicato per scaricare un contenuto su un dispositivo Android. Anche in questo caso, tutto quello che devi fare è accedere al titolo di tuo interesse e premere sul pulsante per avviarne il download.
Per procedere, avvia dunque l’app di RaiPlay sul tuo iPhone, premi sul pulsante Altro collocato nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Accedi, per accedere a RaiPlay, o scegli la voce Registrati, per creare il tuo account. Fatto ciò, premi sull’opzione Cerca, inserisci il titolo del contenuto che intendi scaricare nel campo Cerca su RaiPlay e fai tap sul pulsante Cerca, per visualizzare i risultati della ricerca.
In alternativa, accedi alla sezione On Demand e seleziona la categoria di contenuti che preferisci tra Film, Fiction, Serie TV, Documentari, Bambini, Programmi ecc. Dopo aver individuato il contenuto che intendi scaricare, premi sulla sua locandina e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sull’icona della freccia rivolta verso il basso e, poi, premi sul pulsante Download, per avviare il download.
Come accennato nelle righe iniziali di questa guida, se non visualizzi questa opzione significa che il contenuto in questione non è disponibile per la riproduzione in modalità offline. Adesso, fai tap sulla voce Altro, in basso a destra, e seleziona l’opzione Download per visualizzare tutti i titoli che hai scaricato e che puoi guardare senza connessione Internet.
Premi, quindi, sul contenuto di tuo interesse e fai tap sul pulsante ▶︎, per avviarne la riproduzione. Per eliminare un video già guardato, invece, fai uno swipe verso sinistra sul titolo da rimuovere, premi sull’icona del cestino e fai tap sul pulsante Elimina,
In alternativa, puoi anche premere sull’icona dei tre puntini relativa al contenuto da eliminare e selezionare le opzioni Elimina download ed Elimina, Come dici? Vorresti eliminare contemporaneamente tutti i contenuti già guardati? In tal caso, premi sull’opzione Gestisci, in alto a destra, apponi il segno di spunta accanto ai titoli che intendi cancellare (o fai tap sull’opzione Seleziona tutti, per selezionare tutti i contenuti scaricati) e premi sul pulsante Elimina selezionati,
Infine, nella schermata Eliminazione download, fai tap sul pulsante Elimina e il gioco è fatto.
Come scaricare un video da RAI Replay?
Faq RaiPlay
- RaiPlay è la piattaforma di streaming video gratuita della Rai che puoi vedere dal tuo Computer, Tablet, Smartphone e Smart TV connessa ad internet. Con RaiPlay puoi guardare, anche senza registrazione, le dei 14 canali Tv della Rai e i contenuti on demand di tipo “clip” e “extra” Registrandoti su RaiPlay hai accesso gratuitamente a un vasto catalogo On demand di Programmi, Serie tv, Fiction, Film, Documentari, Concerti, Cartoni animati e tanto altro. Attraverso la nostra hai poi la possibilità di rivedere un’ampia selezione dei programmi andati in onda in televisione sulle reti Rai negli ultimi 7 giorni.
- RaiPlay non è un canale televisivo, ma la piattaforma di streaming video gratuita della Rai che puoi vedere dal tuo Computer, Tablet, Smartphone e Smart TV connessa ad internet. Accedere a RaiPlay è molto semplice. È sufficiente una connessione internet e potrai vedere RaiPlay andando sul sito Oppure scarica l’app per vedere RaiPlay direttamente sulla tua Smart Tv, Smartphone o Tablet a questi link: Se hai bisogno di aiuto, consulta i nostri Tutorial:
- Su RaiPlay puoi vedere:
- Dirette
- Per accedere alle dirette, seleziona dal menu di navigazione Canali Tv > e scegli il canale da vedere.
- Catalogo On Demand
- Guida TV
- Naviga indietro nella, individua la Rete, il giorno e la fascia oraria di riferimento e seleziona il contenuto da riprodurre.
Senza Registrazione hai accesso a 14 canali televisivi Rai in diretta simulcast, ovvero in contemporanea con la messa in onda televisiva: Rai1, Rai2, Rai3, Rai4, Rai5, RaiNews24, RaiSport, RaiSport+HD, RaiMovie, RaiPremium, RaiYoyo, RaiGulp, RaiStoria, RaiScuola. Attualmente, tutte le dirette TV sono disponibili solo per gli utenti connessi da territorio italiano, ad eccezione del canale RaiNews24, che è disponibile anche all’estero. Registrandoti puoi accedere ai contenuti dell’archivio di RaiPlay selezionando i titoli di tuo interesse direttamente dai suggerimenti disponibili in homepage oppure utilizzando la lente di ricerca. Registrandoti puoi visionare tramite la sezione Guida TV un’ampia selezione dei titoli andati in onda negli ultimi 7 giorni per i quali la Rai detieni i diritti di sfruttamento web. Ti ricordiamo che per i canali RaiScuola, RaiNews24 e RaiSport non è attualmente previsto il servizio “replay”, di conseguenza i programmi trasmessi da queste Reti sono disponibili su RaiPlay solo in contemporanea con la messa in onda televisiva e non possono essere rivisti nei giorni successivi.
- I contenuti di informazione giornalistica sono disponibili su RaiPlay solo per 7 giorni dalla prima messa in onda televisiva. Questi contenuti sono visionabili su RaiPlay navigando all’interno della, I servizi giornalistici in onda sul canale RaiNews24 sono disponibili su RaiPlay solo in diretta. Potrai rivedere questi contenuti accedendo al portale tematico, Ti ricordiamo che i TG regionali fruibili on demand su RaiPlay tramite Guida Tv non sono legati alla regione di appartenenza dell’utente, ma sono scelti a rotazione tra le principali redazioni regionali. Puoi accedere a tutte le edizioni dei TG regionali direttamente dal sito dedicato
- La presenza dei contenuti su RaiPlay è legata alla disponibilità dei diritti di sfruttamento internet, che sono così suddivisi:
- Diritti Vod : titoli disponibili nella categoria “Catalogo”. In questo caso i titoli rimangono disponibili nel catalogo RaiPlay per un ampio arco temporale.
- Diritti Replay : titoli disponibili per un periodo massimo di 7/14 giorni dalla messa in onda televisiva.
- Diritti Simulcast : titoli disponibili su RaiPlay solo in contemporanea alla messa in onda televisiva, che non potrai rivedere nei giorni successivi.
Per questo motivo non tutti i programmi andati in onda negli ultimi 7 giorni, o trasmessi in passato, possono essere resi disponibili su RaiPlay.
- Registrandoti su RaiPlay crei un Account personale per accedere alle Piattaforme digitali della Rai (RaiPlay, RaiPlaySound, RaiPlay Yoyo) che potrai utilizzare per navigare da tutti i tuoi dispositivi (Computer, Smartphone, Tablet, Smart TV). Grazie alla Registrazione, potrai:
- accedere al vasto catalogo di titoli On demand e rivedere, sempre accedendo dal menu di navigazione alla voce Canali Tv > Guida TV/ Replay, un’ampia selezione di programmi andati in onda negli ultimi 7 giorni.
- personalizzare la tua homepage, accedendo con agilità agli ultimi contenuti che hai iniziato a guardare (“Continua a Guardare”) e ai titoli che preferiti (I tuoi preferiti)
- gestire “La tua lista” un’area dove trovi le funzionalità:
- Preferiti : titoli salvati come preferiti che vuoi vedere in un secondo momento
- Guarda offline: video che hai scaricato offline per guardarli in un secondo momento senza consumare dati mobili. (disponibile solo tramite app mobile e per una selezione di titoli in diritti)
- Ultimi visti: l a cronologia degli ultimi contenuti visti o che hai iniziato a guardare
- gestire il tuo account Rai per visualizzare e modificare i tuoi dati Personali e di Navigazione e attivare o disattivare il servizio “Offerta Personalizzata”.
- associare un dispositivo. Se hai già un account Rai che usi su piattaforma browsing o sull’app mobile RaiPlay, con questa funzionalità potrai effettuare l’accesso all’app tv senza inserire username/email e password ma un semplice codice numerico. Effettua l’accesso a RaiPlay su browsing o app mobile, vai nella sezione “Associa” e inserisce il codice che ti è apparso sull’app tv. I dispositivi verranno associati e potrai fruire RaiPlay con il tuo account Rai anche sulla tua smart tv.
Senza Registrazione potrai vedere i 14 canali Rai solo in Diretta e i contenuti on demand di tipo “clip” e “extra”. Anche i cartoni animati, serie e programmi per i bambini più piccoli sono disponibili on demand anche senza effettuare la registrazione.
- Scopri
- Scopri
- Con la Registrazione puoi attivare anche il servizio di ” Offerta Personalizzata RaiPlay ” che ti permette di visualizzare contenuti di tuo interesse e sempre più in linea con le tue preferenze di navigazione. Scegliendo l’Offerta Personalizzata ti verranno suggeriti dei titoli in linea con i tuoi gusti e le tue abitudini di visione.
- Gli utenti che hanno accettato la personalizzazione dell’offerta RaiPlay troveranno in Homepage e nelle pagine di visione della piattaforma (player video) una selezione di contenuti personalizzati definita da un sistema automatico (il “motore di raccomandazione”) che, sulla base di una serie di regole predeterminate (algoritmo), definisce quali contenuti mostrare all’utente. Verifica nella tua Pagina Account se hai accettato la personalizzazione dei contenuti o modifica da la tua scelta.
- L’esperienza di navigazione su RaiPlay cambia in base al dispositivo in uso: Computer Tramite il menu di navigazione a comparsa laterale sulla sinistra accedi alle seguenti voci:
- Homepage
- Catalogo
- Canali Tv ( – )
- La mia lista (Preferiti – Ultimi Visti)
- Supporto ( FAQ – Associa Tv – Scrivici – Privacy Policy)
In alto a destra trovi:
- Lente di ricerca
- Account personale (La mia Lista – Gestisci Account – Disconnetti)
Smart TV Tramite la barra di navigazione a sinistra accedi alle seguenti voci:
- Lente di ricerca
- Home
- Catalogo
- Canali Tv (Guida TV/Replay – Dirette)
- La mia lista (Preferiti – Ultimi Visti)
- Account personale (La mia Lista – Gestisci Account – Disconnetti)
- Supporto (FAQ – Scrivici – Privacy Policy)
Tablet/ Smartphone Tramite la barra di navigazione orizzontale in basso accedi alle seguenti voci:
- Home
- Catalogo
- Canali Tv (Guida TV/Replay – Dirette)
- Lente di ricerca
- Altro:
- Gestisci Account
- La mia lista (Preferiti, Ultimi Visti, Download)
- Impostazioni (Gestione consumo dati mobili, Associa Tv, Dispositivi Associati)
- Faq
- Scrivici
- Privacy Policy
- Per accedere alle dirette seleziona dal menu di navigazione Canali Tv > e scegli il canale da vedere. Potrai vedere in diretta i seguenti canali Rai: Rai1, Rai2, Rai3, Rai4, Rai5, RaiNews24, RaiSport, RaiSport+HD, RaiMovie, RaiPremium, RaiYoyo, RaiGulp, RaiStoria, RaiScuola. Per le dirette la RAI dispone dei diritti di trasmissione solo per il territorio nazionale, ad eccezione del canale RaiNews24 che è disponibile anche all’estero. Ti ricordiamo che per vedere le dirette non è necessario registrarsi.
- Su RaiPlay, tramite la, puoi rivedere un’ampia selezione di titoli andati in onda nei canali televisivi Rai negli ultimi 7 giorni. Per accedere alla Guida TV/Replay, seleziona dal menu di navigazione la voce Canali Tv > Guida TV/Replay. Naviga all’interno della Guida TV, individua la Rete, il giorno e la fascia oraria di riferimento e seleziona il contenuto da riprodurre. Potrai visionare i contenuti andati in onda negli ultimi 7 giorni per i quali la Rai detieni i diritti di sfruttamento web. Ti ricordiamo che per i canali RaiScuola, RaiNews24 e RaiSport non è attualmente previsto il servizio “replay”, di conseguenza i programmi trasmessi da queste Reti sono disponibili su RaiPlay solo in contemporanea con la messa in onda televisiva e non possono essere rivisti nei giorni successivi.
- Per ricercare un titolo su RaiPlay puoi scegliere tra:
- Titoli suggeriti : selezione di titoli organizzati per genere e tematiche disponibili in homepage.
- Lente di ricerca : puoi effettuare una ricerca per titolo, parola chiave, regista o cast.
- Menu di navigazione, seleziona:
- Catalogo : per esplorare il catalogo RaiPlay scegliendo tra i generi a disposizione: Film, Fiction, Serie Tv, Bambini, Programmi, Teche Rai, Documentari, Performing Arts.
- Canali Tv > Guida TV/Replay : per vedere i titoli andati in onda negli ultimi 7 giorni per i quali la Rai detiene i diritti di sfruttamento web. Naviga all’interno della Guida TV, individua la Rete, il giorno e la fascia oraria di riferimento e scegli il titolo che vuoi guardare.
- Il nostro player video prevede delle nuove funzionalità pensate appositamente per migliorare la tua esperienza di visione. Nella barra di avanzamento video posizionata in basso trovi i seguenti pulsanti:
- Play : per avviare la riproduzione del video.
- Restart : disponibile solo per le dirette, ti consente di far ripartire un programma attualmente in onda dall’inizio.
- Ora in onda : disponibile solo per le dirette, ti consente di consultare i programmi in onda in diretta sui Canali Rai nel momento in cui ti connetti.
- Avanti e indietro veloce : per andare avanti o indietro di 10 secondi nella riproduzione del video.
- Audio : ti consente di disattivare/attivare la riproduzione audio sul video scelto.
- Info : per accedere alla scheda informativa del programma/puntata.
- Lista puntate disponibili : per vedere il numero di episodi disponibili.
- Impostazioni : clicca sull’icona a forma di rotellina per impostare la qualità e la velocità di riproduzione video.
- Picture in Picture : puoi visionare il video di tuo interesse in una piccola finestra sempre in primo piano e riposizionabile sullo schermo. In questo modo potrai navigare liberamente sul web senza interrompere la visione del video.
- Schermo intero : ti consente di attivare la modalità di visualizzazione video a schermo intero.
- Audio e Sottotitoli : puoi attivare e disattivare i sottotitoli e la lingua originale se disponibili.
Nel riquadro video trovi:
- in alto a sinistra : il pulsante freccia ti permette di tornare alla schermata precedente.
- in alto a destra : il pulsante ‘Condividi’ ti consente di condividere il video via e-mail, social network e piattaforme di messaggistica istantanea. Attendi pochi secondi senza muovere il cursore per far sparire i pulsanti in sovrimpressione.
- Nella sezione “La mia lista” trovi:
- Preferiti : titoli salvati come preferiti che vuoi vedere in un secondo momento.
- Guarda offline : video che hai scaricato offline sul tuo dispositivo per guardarli in un secondo momento senza consumo di dati mobili (disponibile solo tramite app mobile e per una selezione di titoli in diritti).
- Ultimi visti : per riprendere la visione di un video iniziato e conservare lo storico dei contenuti visualizzati.
Puoi accedere alla sezione “La mia lista” tramite il menu di navigazione o il tuo Profilo personale.
- Puoi eliminare i titoli e i video salvati come “Preferiti”, “Guarda offline” e “Ultimi visti” accedendo alla sezione “La mia lista” tramite il menu di navigazione o il tuo Profilo personale. Per eliminare questi contenuti clicca sulla “X” presente in alto a destra nella locandina del titolo selezionato. Ti ricordiamo che la funzione “Guarda Offline” non è mai disponibile per la fruizione da computer, ma esclusivamente da app per tablet e smartphone.
- La funzione download permette di scaricare sul tuo dispositivo solo per una selezione di titoli disponibili su RaiPlay, tra cui fiction, programmi, documentari, serie, ecc. per poterne fruire anche in modalità offline. Troverai i contenuti scaricati all’interno della sezione “Download”, a cui potrai accedere dalla voce “Altro” > “Download” del menu in basso a destra o dalla sezione “Altro” > “La mia lista”. Ti ricordiamo che il tasto “Download” è disponibile esclusivamente per la visione da app per Tablet e Smartphone.
- Al momento su RaiPlay non esiste una lista di titoli disponibili per il download. Per verificare se un titolo è scaricabile offline, vai all’interno della pagina del titolo desiderato e cerca l’icona “Download”. Dopo aver fatto tap sull’icona, il download verrà avviato automaticamente. Un’indicazione ti informerà sullo stato di avanzamento del download, fino al suo completamento
- I contenuti scaricati sul tuo dispositivo saranno visionabili offline per lo stesso arco temporale in cui saranno resi disponibili su RaiPlay, in base alla diversa durata dei diritti web. Ti ricordiamo che la disponibilità dei contenuti su RaiPlay è collegata alla titolarità dei diritti digitali detenuti da Rai per la distribuzione on demand di uno specifico titolo. Quando un contenuto è in scadenza, il numero di giorni rimanenti per poterne fruire online o offline sarà indicato nella scheda programma. Nel caso in cui un contenuto scaricato non fosse più disponibile su RaiPlay, nella sezione “Download” il contenuto risulterà scaduto e non sarà più possibile avviare la riproduzione dello stesso. Potrai eliminare definitivamente il contenuto dal tuo dispositivo dalla sezione “Download” secondo tre modalità:
- Scorri l’immagine del video scaricato verso sinistra e fai tap sull’icona “Elimina”.
- In alternativa clicca sul pulsante “Gestisci” in alto a destra dalla sezione “Download”, seleziona il titolo di tuo interesse e fai tap sul pulsante “Elimina Selezionato/ Tutti”.
- Clicca sul titolo che hai scaricato, e poi sui tre puntini verticali disponibili alla destra del video e seleziona “Elimina download”.
Alcuni titoli prevedono il rinnovo del download ogni 30 giorni e una disponibilità della riproduzione per 48 ore. Questo significa che, dopo aver scaricato il contenuto, e dopo aver premuto il pulsante “Riproduci”, dovrai terminare la visione entro le successive 48 ore. Decorse le 48 ore, il contenuto scadrà e richiederà un rinnovo del download. Facendo tap sul contenuto scaduto, potrai infatti decidere se rinnovarlo (“Rinnova”) o eliminarlo definitivamente dal tuo dispositivo (“Elimina”).
- Per vedere RaiPlay sul tuo televisore devi essere in possesso di una Smart TV connessa ad internet. Se sei in possesso di una Smart TV, puoi accedere a RaiPlay secondo due modalità:
- App RaiPlay
- Tasto blu del telecomando
- Non è possibile effettuare la registrazione direttamente tramite Smart TV, ma solo tramite smartphone, tablet o computer.
Verifica che la tua Smart TV sia connessa ad una rete WI-FI domestica. Accedi alla sezione ‘App’ della tua Smart TV e cerca l’app RaiPlay. Se non è disponibile tra le app del tuo televisore scaricala gratuitamente dallo store della tua Smart TV. Se il tuo televisore è dotato di software HbbTV 2 ed è connesso ad una rete WI-FI, sintonizzati su un canale della Rai e un bollino colorato sulla destra dello schermo segnalerà l’opportunità di entrare nel servizio RaiPlay direttamente dal flusso televisivo. Clicca sul pulsante del colore corrispondente del tuo telecomando per entrare nell’App RaiPlay. Ti ricordiamo che per usufruire dell’offerta On Demand e per rivedere i programmi andati in onda negli ultimi 7 giorni è necessaria la Registrazione. Per questo motivo al primo accesso ti verrà richiesto di autenticarti nella schermata Home.
- Al primo accesso ti chiediamo di autenticarti associando il tuo dispositivo (Smart TV) al tuo account personale. La nuova app RaiPlay per Smart Tv è stata pensata per offrirti un’esperienza di navigazione sempre più personalizzata, per questo motivo è collegata al tuo Account RaiPlay, dove sono memorizzate le tue preferenze di visione. Puoi navigare nell’app RaiPlay scegliendo tra le seguenti opzioni:
- Accedi : autenticandoti direttamente con le tue credenziali RaiPlay avrai accesso a tutti i titoli e i video in catalogo e a una selezione di titoli suggeriti per te in homepage in base alle tue abitudini e preferenze di navigazione.
- Continua senza account : senza autenticarti potrai visualizzare le dirette dei 14 canali Rai e consultare la ricca offerta di titoli in catalogo.
Se ancora non hai un Account RaiPlay, puoi crearlo gratuitamente registrandoti su oppure scaricando l’app RaiPlay disponibile per smartphone e tablet e andando nella sezione Accedi/Registrati. Ricorda che non potrai effettuare la registrazione direttamente tramite la tua Smart TV.
- Se entri per la prima volta su RaiPlay tramite Smart TV è necessario associare la tua Smart TV al tuo Account RaiPlay. Puoi farlo secondo due modalità:
- Codice numerico : vai all’indirizzo dal tuo tablet/smartphone o computer e inserisci il codice numerico che comparirà sullo schermo della tua Smart TV. In alternativa puoi inserirlo accedendo dalla sezione “Associa Tv” dall’app RaiPlay per smartphone e tablet.
- E -mail – password : inserisci l’e-mail e la password con cui ti sei precedentemente registrato alle Piattaforme Digitali della Rai (RaiPlay, RaiPlay Radio, RaiPlay Yoyo).
Se ti sei registrato con un account Social (Facebook, Twitter, Google) puoi accedere solo associando il codice numerico. Ti ricordiamo che potrai associare più account alla tua Smart TV in modo che ogni utente possa avere accesso ad un’offerta personalizzata sulla base delle proprie abitudini e preferenze di visione. Dopo il primo accesso non dovrai più associare la tua Smart TV all’account RaiPlay, ma sarà sufficiente indicare chi vuole guardare RaiPlay selezionando la relativa icona dell’account utente. In qualsiasi momento potrai scegliere di disconnettere un account dalla tua Smart TV cliccando sul tasto ‘Disconnetti’. Clicca invece sul tasto ‘Aggiungi’ per associare un nuovo account. Per maggiori informazioni guarda il,
- Se non hai una Smart TV, ma hai a disposizione una rete WI-FI domestica, puoi vedere RaiPlay sul tuo televisore tramite alcuni dispositivi multimediali, come ad esempio: Smart TV box, Android Tv, Apple Tv, Amazon Fire Tv Stick. Segui alcune semplici operazioni:
- Apri l’app store del tuo dispositivo. Ricerca l’app RaiPlay nello store, avvia il download e installa l’applicazione RaiPlay.
- Apri l’app RaiPlay.
- Registrati su RaiPlay per accedere al nostro vasto Catalogo On Demand e per rivedere i programmi andati in onda negli ultimi 7 giorni dalla Guida Tv. Oppure continua a navigare senza effettuare la registrazione per accedere alle Dirette dei 14 canali Rai.
In alternativa, se hai un Tablet, uno Smartphone o un Computer a disposizione e una rete WI-FI, puoi vedere RaiPlay sul tuo televisore tramite il dispositivo Google Chromecast. Scopri come consultando le FAQ – Domande Frequenti presenti nella,
- Se accedi da decoder puoi utilizzare l’app RaiPlay sul tuo televisore solo se il tuo decoder STB supporta il protocollo HbbTV 2.0.1. Segui i seguenti passaggi:
- Verifica che il tuo decoder sia connesso ad una rete WI-FI.
- Sintonizzati su un canale Radio o Tv Rai del Digitale Terrestre: un bollino colorato sulla destra dello schermo segnalerà l’opportunità di entrare nel servizio RaiPlay direttamente dal flusso televisivo.
- Clicca sul pulsante del colore corrispondente sul tuo telecomando per entrare nell’App RaiPlay.
- Inserisci le credenziali del tuo Account RaiPlay o associa il tuo dispositivo al tuo account tramite il codice numerico per avere accesso a tutti i titoli e i video del nostro catalogo ‘On demand’.
Ti ricordiamo che per usufruire dell’offerta On demand e per rivedere i programmi andati in onda negli ultimi 7 giorni è necessaria la Registrazione. Per questo motivo al primo accesso ti verrà richiesto di autenticarti nella schermata Home. Non è possibile effettuare la registrazione direttamente tramite Smart TV, ma solo tramite smartphone, tablet o computer.
- In homepage trovi un’ampia selezione di titoli presenti nel catalogo RaiPlay suggeriti per te. In alternativa esplora l’offerta RaiPlay dal menu di navigazione del pannello laterale sulla sinistra. Qui trovi:
- Lente di ricerca : Puoi fare una ricerca per titolo, parola chiave, cast o regia. Durante la digitazione comparirà un menu a tendina con i suggerimenti dei titoli più attinenti alla tua ricerca.
- Catalogo : accedi a tutti i titoli disponibili nell’archivio RaiPlay divisi per genere: Film, Fiction, Serie Tv, Bambini, Programmi, Teche Rai, Documentari, Performing Arts. Per ogni genere ti suggeriamo una selezione di titoli organizzata per tematiche e sottogeneri.
- Canali Tv : da qui accedi a tutte le Dirette dei 14 canali televisivi Rai e alla programmazione degli ultimi 7 giorni. Per vedere un canale in diretta è sufficiente selezionare dalla lista “Tutte le dirette” il canale di tuo interesse. Per rivedere un contenuto andato in onda negli ultimi 7 giorni o per consultare la programmazione futura, scegli la data di messa in onda e guarda il programma di tuo interesse. Ti ricordiamo che potrai rivedere solo i titoli per i quali la Rai detiene il relativo diritto di sfruttamento web.
- La mia Lista : da qui accedi alla tua lista personale di titoli e video salvati come
- Preferiti : i titoli e i video salvati tra i tuoi preferiti.
- Ultimi visti : gli ultimi titoli e video che hai visualizzato.
Ricorda che se accedi senza Account, ovvero senza associare la tua Smart TV ad un Account RaiPlay, potrai vedere la diretta streaming dei 14 canali televisivi Rai mentre il resto dell’offerta sarà solo consultabile.
- Certo, RaiPlay è disponibile per gli utenti Sky che possiedono il decoder SkyQ
- Gli abbonati Sky con Sky Q – via satellite o via internet – potranno accedere a RaiPlay – direttamente dalla sezione App o richiamarla attraverso il controllo vocale tramite il comando “Apri RaiPlay”. Dalla home di Sky Q (My Q), seleziona il menu di navigazione laterale, scorri le voci di menu fino in fondo e vai alla voce “App” (posizionata prima di “Impostazioni”). In questa sezione di Sky Q, tra le app di editori terzi disponibili anche su Sky Q, troverai l’icona di RaiPlay. Selezionando RaiPlay, accederai all’app e potrai autenticarti ed effettuare l’accesso con l’account Rai che già usi sulle piattaforme digitali della Rai (RaiPlay, RaiPlay Sound e RaiPlay YoYo), non devi pertanto provare a inserire le credenziali del tuo account Sky ma quelle di Rai. Per accedere all’app tv e collegare il tuo profilo RaiPlay (dove hai memorizzate le tue preferenze di visione), hai a disposizione due modalità:
- E -mail – password: inserisci l’e-mail e la password con cui ti sei precedentemente registrato alle Piattaforme Digitali della Rai (RaiPlay, RaiPlay Sound, RaiPlay Yoyo).
- Associazione dispositivo tramite codice numerico: effettua l’accesso su RaiPlay browsing o su app mobile, poi vai all’indirizzo www.raiplay.it/associa (da browsing pc o mobile) oppure, nell’app mobile, vai su Altro/Associa tv. Visualizzerai una pagina dove potrai inserire il codice numerico a 5 cifre comparso sull’app tv ed effettuare l’associazione.
Una volta effettuata l’associazione, potrai utilizzare l’app tv RaiPlay fruendo anche i contenuti on demand che richiedono l’accesso.
- Certo, puoi associare più Account Rai all’App RaiPlay in modo che ogni utente possa avere accesso ad un’offerta personalizzata sulla base delle proprie abitudini e preferenze di visione. Ricorda che per ogni nuovo Account Rai che intendi aggiungere dovrai:
- ripetere l’operazione di accesso: inserire le credenziali dell’Account Rai (e-mail e password) –
- associare l’app RaiPlay al singolo Account Rai: tramite pairing o inserimento credenziali Rai.
Dopo il primo accesso sarà sufficiente indicare chi vuole guardare RaiPlay selezionando la relativa icona dell’Account utente
- Se non possiedi un account RaiPlay puoi registrarti facilmente:
- tramite Form: compila il modulo di registrazione disponibile sul sito www.raiplay.it o App RaiPlay per smartphone e tablet accedendo alla sezione Acccedi/ Registrati.
- tramite Social: vai alla sezione accedi/registrati e registrati tramite il tuo account di accesso ai servizio di social networking, quali ad esempio Facebook, Google, Twitter, Apple, ecc, utilizzando le tue credenziali standard di accesso ai social network (Social Account)
Ti ricordiamo che non è possibile effettuare la registrazione direttamente tramite app RaiPlay su Smart TV/Decoder Sky, ma solo tramite smartphone, tablet o computer
- L’offerta RaiPlay all’estero è ridotta per limitazioni legate alla tipologia di diritti web detenuta da Rai, spesso limitata al solo territorio nazionale. La diretta di RaiNews 24 è visibile anche per gli utenti che si connettono dall’estero, mentre gli altri canali non sono al momento disponibili in diretta simulcast. Dall’estero è possibile inoltre vedere i programmi on demand per i quali la Rai detiene i diritti di trasmissione web su territorio estero. L’offerta on demand varia di Paese in Paese in base alla diversa tipologia di diritti broadcasting web detenuta da Rai per ogni singolo territorio.
- Per gli utenti che si connettono a RaiPlay dall’estero il servizio informativo Rai è fornito tramite il canale,
- Se ti trovi all’estero, al posto delle dirette streaming comparirà il messaggio: “Siamo spiacenti, Rai detiene i diritti per lo streaming del contenuto esclusivamente per connessioni dall’Italia”. Per aspetti legati ai diritti di trasmissione, la diretta web è geoprotetta e quindi visibile soltanto agli utenti che si collegano dal territorio nazionale. Gli utenti che si connettono a RaiPlay dall’estero possono accedere alle dirette del canale RaiNews24 e ai programmi per i quali la Rai detiene i dei diritti di trasmissione all’estero.
- RaiPlay è disponibile su tutti i browser di nuova generazione, e sui principali browser per smartphone e tablet con sistema operativo iOS, Android e Windows 10. In particolare:
- Microsoft Edge (versione 12 in poi)
- Google Chrome (versione 60 in poi)
- Mozilla Firefox (versione 50 in poi)
- Safari (versione 12 in poi)
- L’app RaiPlay è disponibile per:
- iPhone e iPad con sistema operativo iOS dalla versione 11 in poi
- Smartphone e Tablet con sistema operativo Android dalla versione 6 in poi
- Windows 10
- L’app Tv RaiPlay è disponibile per:
- Android Tv a partire dalla versione 7.0
- Apple Tv a partire dalla versione tvOS 12.1
- Samsung Tizen a partire dalla versione 2.4 (televisori prodotti dal 2016 in poi)
- Tv LG che supportano il sistema operativo WebOS dalla versione 3.0 in poi
- Amazon Fire Tv Stick dalla versione Basic Edition
- Hisense Vidaa 3.0 ( SmartTv serie 2019/21)
- HbbTV su tutti i televisori che supportano il protocollo HbbTV 2.1 e superiori (televisori prodotti dal 2018)
- Se vuoi accedere a RaiPlay da un televisore di vecchia generazione, che supporta lo standard Tv DVB-T, puoi utilizzare i decoder set-top box per il digitale terrestre che supportano il protocollo HbbTV 2.0.1. L’ HbbTV (Hybrid Broadcast Broadband TV) è il nuovo standard tecnologico europeo che sostituisce il vecchio protocollo MHP (Multimedia Home Platform). Il nuovo standard consente di armonizzare i canali televisivi delle varie piattaforme (satellite, digitale terrestre e IP Tv) con alcune funzionalità interattive, come la possibilità di fruire dei video on demand e di rivedere i programmi andati in onda (catch up tv). L’app RaiPlay è supportata sui seguenti decoder STB dotati di HbbTV:
- Opentel UHD 4000
- Strong 4K ULTRA HD SRT 7840
- Puoi facilmente trovare questo dato sulla scheda tecnica dell’ App presente negli Store da cui puoi scaricare e aggiornare l’ultima versione della nostra App.
- Il costo del consumo dati è dipendente dal contratto stipulato con l’operatore telefonico. L’offerta RaiPlay è completamente gratuita.
- È possibile supervisionare il proprio traffico dati grazie a un Alert che avviserà l’utente al primo passaggio dalla connessione Wi-Fi a quella 3G / 4G.
- Se riscontri dei problemi con RaiPlay, verifica che la versione del sistema operativo o del browser in uso sia tra quelle supportate ed effettua un aggiornamento, se necessario. Verifica inoltre di aver scaricato l’ultima versione disponibile dell’app RaiPlay dallo store del tuo dispositivo. Qualora i problemi dovessero persistere per ricevere assistenza dal nostro Team di supporto tecnico.
: Faq RaiPlay
Come rivedere i programmi di Rai scuola?
Benvenuto nel nuovo sito di Rai Scuola! Il sito Rai dedicato alle scuole, ai docenti e agli studenti è stato rinnovato nella veste grafica e nei contenuti. Nella homepage raggiungibile dall’indirizzo www.raiscuola.rai.it puoi trovare i contenuti selezionati e messi in evidenza dalla redazione, le iniziative e gli eventi, la Guida TV del canale televisivo e i collegamenti per rivedere tutti i programmi on demand.
Dal menu è possibile accedere a migliaia di lezioni scegliendo tra oltre 30 materie e oltre 80 sottocategorie. Inoltre, sempre dal menu, sono raggiungibili: – i Percorsi, contenuti aggregati appartenenti all’area umanistica – i Laboratori, contenuti aggregati appartenenti all’area scientifica – i WebDoc, approfondimenti culturali su specifici Eventi o Personaggi – Eventi ed Iniziative, segnalazioni di convegni, incontri, progetti, seminari su tutto il territorio nazionale E’ possibile consultare: – la Guida TV del canale Rai Scuola – la Diretta del canale Rai Scuola Torna a trovarci spesso! Ogni giorno troverai nuove lezioni, eventi e iniziative riguardanti la scuola.
Se hai domande puoi scriverci cliccando sul menu.
Come scaricare un file protetto da DRM?
Per scaricare e leggere un ebook protetto da DRM Adobe è necessario disporre di un account Adobe, ovvero un ID e una password autorizzati da Adobe. I sistemi DRM servono a mettere i bastoni tra le ruote alla pirateria, quindi evitare la diffusione di copie non autorizzate.
Come registrare video Rai?
Puoi creare gratuitamente un Account Unico Rai utilizzabile sulle Piattaforme Digitali RaiPlay e RaiPlay Sound tramite:
Registrazione tramite Form
Compila il modulo di registrazione disponibile su RaiPlay e RaiPlay Sound, sia nella versione browsing che nell’app per smartphone e tablet dalla sezione Accedi/ Registrati, Se ti registri tramite form riceverai sulla tua casella di posta un link su cui cliccare per confermare la tua registrazione.
Registrazione Social
Vai alla sezione accedi/registrati e registrati tramite il tuo account di accesso ai servizio di social networking, quali ad esempio Facebook, Google, Twitter, Apple, ecc, utilizzando le tue credenziali standard di accesso ai social network (Social Account).
Se ti registri tramite Social, i dati anagrafici necessari verranno importati automaticamente dal tuo profilo Social. Ti verrà richiesto di compilare i campi restanti con i tuoi dati anagrafici solo nel caso in cui alcuni di essi dovessero risultare assenti. Per rendere effettiva la tua registrazione consulta la nostra Privacy Policy accettando i termini e condizioni di utilizzo dei servizi del sito.
In fase di registrazione puoi scegliere se usufruire del servizio di Personalizzazione dell’Offerta Rai che ti premetterà di visualizzare contenuti di tuo interesse in linea con le tue preferenze. La tua registrazione sarà valida per tutti i dispositivi da cui ti collegherai (Smartphone, Tablet, Computer e Smart TV).
Come registrare da RaiPlay su PC?
Scaricare video da RaiPlay con AllMyTube – La soluzione migliore per scaricare video da raiplay è quella fornita dal programma AllMyTube che è un software progettato appositamente per scaricare video da internet (da oltre 10’000 siti di video sharing come Youtube) ma che possiede anche una potente funzione ” video recorder ” che consente di registrare video da Internet, Installa ed avvia il programma. Vedrai tale schermata principale: Accedi adesso al sito di RaiPlay.it ( https://www.raiplay.it/ ) e accedi alla sezione dove sono presenti i video che vuoi scaricare. Potrai scaricare qualsiasi tipo di video: fiction, film, documentari, intrattenimento, ecc insomma tutto quello che è andato in onda su tutte le reti RAI. Una volta trovato il video desiderato, copia la URL del video, come evidenziato nella figura sotto:
Ora ritorna alla schermata principale di AllMyTube e clicca in alto sul pulsante INCOLLA URL. Il programma analizzerà il link e subito dopo inizierà a scaricare il video (prima del download, se stai usando la versione gratis del programma, si aprirà una finestra che indica le limitazioni di tale versione; clicca su ” Continua ” per procedere col download).
I video scaricati saranno visibili nella schermata principale del programma:
Durante il download, se clicchi in alto sull’icona del fulmine, potrai accelerare il download stesso e terminare prima il processo. Questa è una funzionalità davvero unica che nessun altro software “video downloader” possiede. Una volta che i video vengono scaricati, sulla destra di ogni video appariranno delle icone che ti permetteranno di convertire il video e/o di trasferire il video su un tuo dispositivo mobile.
Al termine della registrazione il video verrà automaticamente scaricato sul tuo PC o Mac. Potrai anche scegliere il formato di uscita in base alle tue esigenze. Cosa aspetti? Scarica e installa AllMyTube sul tuo computer e provalo subito GRATIS:
Come scaricare l’app di RaiPlay sul PC?
L’app per Windows – Utilizzi un PC con Windows? Allora puoi scoprire i contenuti disponibili su RaiPlay utilizzando l’ app ufficiale, Per scaricarla, devi semplicemente aprire Microsoft Store e, utilizzando l’apposito campo, individuare “RaiPlay” (clicca qui per scaricare l’app ).
Come faccio a vedere la tv online gratis?
Mediaset Infinity – Mediaset Infinity è la piattaforma di streaming multimediale di Mediaset. Gratuitamente include la possibilità di vedere in diretta diversi canali TV. Ecco la procedura per accedervi:
- Accedere al sito ufficiale Mediaset Infinity,
- Accedere tramite il proprio account oppure registrarsi gratuitamente tramite un indirizzo email valido.
- Accedere al menù superiore.
- Accedere alla sezione Tutte le d irette,
- Dalla pagina che si apre scegliere il canale in diretta che si vuole visualizzare.
La galleria di screenshot che trovate qui sotto ripercorre i passi principali di quanto appena detto. Gli stessi contenuti in diretta possono essere visualizzati tramite l’app per smartphone e tramite l’app per smart TV di Mediaset Infinity. Scarica da Play Store Scarica da App Store
Come rivedere un film trasmesso su Rai 1?
RaiPlay è il portale online della Rai attraverso il quale è possibile rivedere tutti i programmi televisivi mandati in onda dalle emittenti della TV di Stato, come e quando si vuole.
Che fine ha fatto Rai Scuola?
Storia e diffusione – Sostituto di RaiSat 3 – Enciclopedia, il canale è nato il 28 giugno 1999 con il nome di Rai Educational Sat ed era originariamente diffuso solo via satellite. Il 10 giugno 2002, dopo lo sdoppiamento del canale, cambia nome in Rai Edu 1 e il 19 ottobre 2009 in Rai Scuola,
Dal 3 febbraio 2004 Rai Edu 1 diventa disponibile anche sul digitale terrestre in gran parte del territorio nazionale italiano con il Mux B, Dal 2 febbraio 2009 venne sostituito in tale multiplex da Rai Storia, ma le trasmissioni del canale sul digitale terrestre continuarono fino al 18 maggio 2010, quando i loghi dei canali Rai vennero rinnovati.
Dal 21 dicembre 2011 il canale è tornato a trasmettere sul digitale terrestre per le zone coperte dal Mux 2 fino al 14 settembre 2015, Attualmente trasmette nel RAI Mux B, Dal 4 gennaio 2017, il canale ha iniziato a trasmettere in alta definizione sulla piattaforma satellitare Tivùsat,
Il 10 aprile 2017 Rai Scuola rinnova logo, grafiche e colori, passando dal lilla all’arancione. Dal 20 ottobre 2021, la versione in definizione standard sul digitale terrestre passa alla codifica MPEG-4 rimanendo visibile solo su dispositivi HD. Il 14 dicembre 2021, in seguito ad una riorganizzazione delle frequenze, viene eliminata la versione SD dal satellite, rimanendo disponibile solo in HD.
A seguito di ciò, il canale diventa visibile in chiaro. Il 17 gennaio 2022, in seguito ad una riorganizzazione di alcuni canali, si trasferisce al canale 26 di Tivùsat. Dall’8 marzo 2022, in seguito a una riorganizzazione delle frequenze e dei canali sul digitale terrestre, Rai Scuola si sposta al canale 57, appartenente in precedenza a Rai Sport + HD,
Come vedere i programmi Rai su I Pad?
Scopri la nuova app RaiPlay. Nella sezione ON DEMAND, il ricco e nuovo catalogo organizzato per tipologie e generi: potrai scegliere i contenuti di tuo interesse da guardare quando vuoi. Film, fiction, serie tv, programmi culturali, d’intrattenimento, d’approfondimento, per bambini, documentari, sport, opera, teatro, musica e selezioni dalle Teche Rai ma anche formati originali pensati per un pubblico più giovane.
Nella sezione CANALI TV avrai accesso alle DIRETTE di ben 14 canali tv Rai (Rai1, Rai2, Rai3, Rai4, Rai5, RaiMovie, RaiPremium, RaiGulp, RaiYoyo, RaiStoria, RaiNews, RaiSport1, RaiSport2 e RaiScuola), a contenuti LIVE IN ESCLUSIVA sul canale RaiPlay e al servizio di GUIDA TV/REPLAY per rivedere on demand i programmi andati in onda negli ultimi 7 giorni e scoprire cosa offre la programmazione futura delle reti Rai.
Per fruire dei contenuti on demand e utilizzare i servizi di personalizzazione, registrati ed effettua la login. La registrazione a RaiPlay – disponibile su app mobile e web – è gratuita, sicura e Rai proteggerà i tuoi dati senza cederli a nessuno. Se i diritti dei tuoi contenuti d’interesse sono disponibili, potrai fruirne anche dall’estero.
Le dirette dei canali Rai sono fruibili senza registrazione se ti colleghi dall’Italia. Dall’estero, in diretta, potrai accedere al canale RaiNews24. RaiPlay è anche su AppleTv: per accedere ai contenuti on demand, oltre alla login standard, potrai utilizzare la nuova funzionalità di pairing “Associa TV” che ti permetterà di associare il tuo account RaiPlay all’app con una procedura davvero facile e intuitiva.
Sullo schermo TV, apparirà un codice numerico. Effettua la login sull’app RaiPlay installata sul tuo iPhone o iPad e successivamente inserisci questo codice nella sezione “Associa Tv”: effettuerai l’accesso su RaiPlay su AppleTV e potrai iniziare, così, la visione dei contenuti on demand.
Come installare i programmi Rai?
Come sintonizzare i canali Rai sul satellite – Vorresti sintonizzare i canali Rai sul satellite perché non riesci a trovarli? In questo caso, bisogna fare alcune precisazione. Se, per esempio, disponi di un abbonamento a Sky con parabola e decoder Sky Q, non riceverai di default i canali Rai, poiché essi non vengono più trasmessi, già da alcuni anni, sulle frequenze satellitari del colosso delle Pay TV. Per far fronte alla cosa, puoi collegare il decoder di Sky all’ antenna del digitale terrestre, usando l’apposito connettore posto sul retro, ed effettuare una nuova sintonizzazione dei canali DTT, a seguito della quale abiliterai la ricezione di alcuni dei canali Rai disponibili sul digitale terrestre. Per riuscirci, premi il tasto Home del telecomando Sky Q, raggiungi la sezione Impostazioni > Digitale terrestre, evidenzia la voce Ricerca canale e premi il tasto OK, per avviare la sintonizzazione. Ti faccio presente che la summenzionata procedura può essere usata anche sui decoder dotati di Sky Digital Key. A seguito della nuova sintonizzazione dei programmi, potrai vedere i canali Rai a partire dalla numerazione 5000: 5oo1 per Rai 1, 5002 per Rai 2, 5003 per Rai 3, 5021 per Rai 4, 5023 per Rai 5, 5024 per Rai Movie, 5025 per Rai Premium e 5054 per Rai Storia. Per maggiori informazioni, dà uno sguardo nel capitolo dedicato della mia guida su come risintonizzare il decoder Sky,
Se, invece, possiedi un televisore con modulo CAM o sintonizzatore DVB-S interno, un decoder o qualsiasi altro apparecchio abilitato alla visione dei canali satellitari e non riesci a captare nessun programma associato alle emittenti Rai, ti sarà utile sapere che le trasmissioni avvengono sul satellite Eutelsat Hot Bird a 13° Est, sulle frequenze disponibili in questa pagina, principalmente in chiaro.
- Gli unici programmi criptati sono quelli per i quali la Rai detiene i diritti per la sola trasmissione su territorio italiano.
- Dunque, se necessario, dovrai avviare una nuova sintonizzazione dei canali satellitari sull’apparecchio televisivo o sul decoder abilitato, inserendo, quando richiesto, i parametri che ti ho indicato in precedenza; chiaramente, prima di procedere, assicurati che il cavo dell’illuminatore (LNB) sia saldamente collegato al ricevitore satellitare del televisore, al modulo CAM oppure al decoder.
Per saperne di più, ti rimando alla lettura delle mie guide su come sintonizzare i canali, come vedere i canali satellitari su TV LG e come puntare la parabola satellitare, particolarmente utile in caso di problemi di ricezione. Mi raccomando, dà loro almeno uno sguardo! Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d’Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico.
Come togliere la protezione DRM da un video?
Rimuovere Protezione DRM da Video, Musica ed eBook con Prof.DRM – Prof. DRM è un innovativo software progettato appositamente per rimuovere protezione DRM da film, musica, audiolibri ed eBook, E’ un piccolo ma potente tool col quale potrai effettuare tale operazione in pochi click e senza alcun rischio. Ecco come funziona.
- Innanzitutto scarica e installa Prof.DRM sul tuo PC Windows dal link seguente:
- Dopo l’installazione e l’avvio del programma vedrai questa schermata:
Cliccando al centro del programma potrai iniziare a selezionare e importare i file video, file audio o ebook da cui vuoi rimuovere il DRM. Potrai anche trascinare direttamente i file dal tuo computer nel programma per importarli.
- Dopo aver importato i file nel programma, li vedrai tutti elencati nella schermata del programma:
- Sulla destra di ogni file c’è un’icona (di modifica file) che consente di accedere alle opzioni di conversione e da cui potrai scegliere ad esempio la traccia audio e i sottotitoli, nel caso in cui stai cercando di rimuovere la protezione da un FILM acquistato o noleggiato su iTunes.
- Quando tutto è pronto clicca in basso a destra sul pulsante CONVERT.
- Se stai convertendo dei file iTunes protetti da DRM, prima della conversione ti verrà chiesto di autorizzare il computer a riprodurre quei video e convertirli: inserisci il tuo AppleID e Password per procedere.
- Durante la conversione e la rimozione del DRM vedrai questa schermata:
NB: Con la versione demo gratuita di ProfDRM, verrà convertito solo il primo minuto del file video/audio. Per non avere questa limitazione è indispensabile acquistare la licenza del programma (potrai acquistare solo il pacchetto che desideri, ad esempio il tool per rimuovere DRM da audiolibri, oppure quello per rimuovere DRM da file video M4V, ecc.).
- Dopo aver cliccato sul pulsante BUY accederai alla pagina da cui potrai acquistare il pacchetto desiderato. Potrai scegliere inoltre la durata della licenza (annuale o lifetime, cioè valida a vita)
Come puoi notare dall’immagine sopra, il costo dei singoli pacchetti parte da soli 19.95 $ (circa 15 euro). : Rimuovere Protezione DRM da Film, Musica, AudioLibri ed eBook
Come aggirare la protezione DRM?
Se devi rimuovere i DRM da un solo ebook puoi utilizzare una delle tante versioni scaricabili attraverso canali di file sharing come eMule o Torrent. Non sono versioni aggiornate ma per provare possono andare bene, fermo restando che è sempre meglio acquistare una licenza officiale.
Come craccare i file DRM gratis?
Software gratuito per rimuovere il DMR – Free DRM Removal è un software gratuito che permette di rimuovere il DRM dai file, eliminando quindi la cifratura Digital Rights Management. Intuitivo ed estremamente semplice da utilizzare, questo programma può essere impiegato dagli utenti per convertire i video m4v in file mp4.
Come scaricare video da siti internet?
Parte 1. Miglior software per scaricare video a partire dall’URL – Sebbene utilizzare un sito online per scaricare video sia la scelta più semplice e veloce rispetto ad un programma per computer, questi siti, a volte, possono presentare problemi, il primo dei quali è la violazione del copyright. EaseUS Video Downloader è un che fa un ottimo lavoro nello scaricare video da YouTube, Wistia, Twitter, Facebook, e tanti altri siti. Inoltre, è incredibilmente facile da usare: basta copiare l’URL del video desiderato nella barra di ricerca e cliccare “Download”.
Il video verrà salvato direttamente sul tuo iPhone o iPad una volta connesso il dispositivo al computer e impostato come percorso di destinazione. Per scaricare video dal loro URL, scarica EaseUS Video Downloader sul tuo computer e segui questi semplici passi. Passo 1. Avvia EaseUS Video Downloader sul PC.
Copia e incolla la URL del video da scaricare nella barra di ricerca. Clicca su “Cerca” per procedere. Passo 2. Successivamente si aprirà una pagina col video. Clicca su “Download” in basso per far partire l’analisi del video. Passo 3. Nella finestra popup, seleziona il formato e la qualità del video da scaricare, oltre alla posizione in cui scaricarlo. Una volta cliccato “Download” inizierà il processo di scaricamento. Passo 4. Dopo la fine del download, puoi visualizzare il video nell’opzione “Apri”.
Come scaricare Rai Uno?
Dirette Rai su smartphone e tablet – Oltre che dal computer, puoi visualizzare le dirette di casa Rai anche su smartphone e tablet. Esiste infatti la app ufficiale di RaiPlay che permette di guardare i canali Rai su Android (l’applicazione è disponibile anche sui dispositivi senza Play Store ) e iOS/iPadOS in maniera estremamente semplice.
- Per scaricarla, apri lo store del tuo smartphone o del tuo tablet, cerca RaiPlay nel campo di ricerca per le applicazioni e procedi al download della app pigiando sull’apposito.
- Insomma, basta seguire la classica procedura ; inoltre è tutto gratis.
- Ad installazione completata, avvia l’applicazione RaiPlay, pigia sul pulsante Canali TV collocato in basso e seleziona la voce Dirette dal menu che compare.
Dopodiché seleziona il canale che desideri guardare in diretta e goditi lo spettacolo. Potrai così goderti la diretta Rai Sport, la diretta RaiNews24 o quella di qualsiasi altra emittente in mobilità. La qualità dell’immagine è abbastanza buona e in genere non ci sono grandi problemi legati a freeze e interruzioni della diretta (connessione Internet permettendo).
- Ti piacerebbe accedere ai contenuti on-demand di RaiPlay o Rai Replay dal tuo smartphone o dal tuo tablet? Nessun problema.
- Pigia nuovamente sul pulsante Canali TV che si trova nella schermata principale della app RaiPlay, seleziona la voce Guida TV/Replay e poi naviga scegliendo giorno e canale del programma che stai cercando.
In ultimo, tramite la sezione Catalogo, puoi accedere a una serie di contenuti precaricati quali Film, serie TV, sport e moltissimo altro ancora, sempre in forma gratuita. Anche in questo caso però, i contenuti del catalogo possono essere fruiti solo tramite previa registrazione e accesso al proprio profilo.
- Per maggiori informazioni, ti rimando al mio tutorial su come vedere la Rai sul cellulare,
- Nota bene: per questioni legate ai diritti, determinati contenuti (es.
- Alcuni eventi sportivi live) potrebbero non essere trasmessi in streaming tramite RaiPlay.
- Devi altresì sapere che i contenuti di RaiPlay sono pensati per una fruizione dall’Italia.
Per accedere al servizio dall’estero potrebbe rendersi necessario l’uso di una VPN, come ad esempio NordVPN (di cui ti ho parlato qui ) o Surfshark (di cui invece ti ho parlato qui ). Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d’Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico.
Come scaricare l’app di RaiPlay sul PC?
L’app per Windows – Utilizzi un PC con Windows? Allora puoi scoprire i contenuti disponibili su RaiPlay utilizzando l’ app ufficiale, Per scaricarla, devi semplicemente aprire Microsoft Store e, utilizzando l’apposito campo, individuare “RaiPlay” (clicca qui per scaricare l’app ).