Scrivere un articolo : ‘Corso Base Dati’
- Apri il programma Microsoft Word.
- Download del file corso-base-dati.
- Apri il file Corso base dati.
- Salva il documento con lo stesso nome nella cartella documenti.
- Download del file progettazione.
- Apri il file Progettazione.
- Seleziona l’intero testo utilizzando l’apposito comando.
Altre voci
Come inserire un articolo su Word?
Word per Microsoft 365 Word 2021 Word 2019 Word 2016 Word 2013 Word 2010 Word 2007 Altro.Nascondi È possibile inserire il contenuto di documenti di Word creati in precedenza in un documento di Word nuovo o diverso.
Toccare o fare clic nel punto in cui si vuole inserire il contenuto del documento esistente. Passare a Inserisci e selezionare la freccia accanto a Oggetto, Selezionare Testo da file, Individuare il file desiderato e quindi fare doppio clic su di esso. Per aggiungere il contenuto di altri documenti di Word, ripetere i passaggi precedenti in base alle esigenze.
Importante: Se si vuole inserire anche l’intestazione e il piè di pagina, assicurarsi di inserire il testo del file in una nuova sezione, in modo che l’intestazione e il piè di pagina vengano applicati solo a quelle pagine. Per altre informazioni sulle sezioni, vedere Inserire un’interruzione di sezione.
Come creare una rivista con Word?
Scarica PDF Scarica PDF Questo articolo spiega come creare un quotidiano usando le funzionalità integrate in Microsoft Word. Una volta che hai deciso che aspetto dare al tuo giornale, puoi crearlo con Word sia su Windows che su Mac.
- 1 Analizza alcuni quotidiani diversi. Per capire come sono disposti gli elementi di base di un giornale, considera come sono presentate le parti seguenti:
- Articoli : il corpo del giornale, in cui si trova la maggior parte del testo.
- Immagini : le foto e le altre parti grafiche sono elementi fondamentali del design di un quotidiano. Interrompono le sezioni che contengono molto testo e danno un contesto agli articoli.
- Titoli : il titolo è la prima cosa che vede un lettore prima di decidere se vale la pena di leggere un articolo.
- 2 Considera la dimensione della stampante. Se non hai la possibilità di utilizzare una stampante industriale, probabilmente non potrai creare documenti più grandi del formato A4, considerato lo standard per i fogli da stampante.
- Si tratta anche della dimensione predefinita delle pagine di Microsoft Word su quasi tutti i computer.
- 3 Prima di cominciare, pianifica il layout. Ti sarà utile avere un’idea di base del design del quotidiano prima di aprire Word e iniziare a formattare le pagine. Prendi qualche foglio di carta e abbozza alcuni design di prova.
- Progetta alcune pagine diverse. La prima pagina avrà un aspetto decisamente diverso da quelle interne e le varie sezioni avranno stili leggermente differenti.
- Traccia delle linee per valutare l’impatto delle colonne sulla composizione del giornale. Con troppe colonne il testo sarà confuso, mentre se sono troppo poche gli articoli sembreranno squadrati.
- Prova a posizionare il testo in vari punti della pagina di prova. Fallo scorrere intorno alle immagini oppure prova a mettere una foto direttamente sopra o sotto all’articolo a cui fa riferimento.
- Sperimenta con il posizionamento dei titoli. Queste frasi devono attirare l’attenzione dei lettori, ma non possono essere così grandi da distrarre.
Pubblicità
- 1 Apri Microsoft Word. Fai doppio clic sull’icona del programma, che ha l’aspetto di una “W” bianca su sfondo blu.
- 2 Clicca Documento vuoto, L’icona rappresenta un rettangolo bianco nella parte in alto a sinistra della finestra. Si aprirà un nuovo foglio vuoto.
- Puoi saltare questo passaggio su Mac.
- 3 Aggiungi un titolo al quotidiano. Scrivi il titolo del giornale.
- 4 Vai a capo. Per farlo premi Invio,
- Grazie a questo passaggio potrai aggiungere delle colonne senza dividere il titolo.
- 5 Clicca Layout, Questa scheda si trova nella barra blu scuro nella parte superiore della finestra di Word. Aprila e vedrai la barra degli strumenti Layout sotto la barra.
- 6 Clicca Colonne, Questo pulsante si trova sul lato sinistro della scheda Layout, Premilo e si aprirà un menu a tendina.
- 7 Clicca Altre colonne, Si tratta dell’ultima voce del menu Colonne, Premila e si aprirà una finestra che contiene altre opzioni.
- 8 Seleziona un numero di colonne. Per esempio, clicca Due nella parte alta della finestra per dividere il giornale in due colonne.
- Puoi inserire il numero di colonne che preferisci nel campo “Numero di colonne”.
- 9 Clicca “Applica a” dal menu a tendina. Troverai il pulsante in basso a sinistra.
- 10 Clicca Da questo punto in poi, Troverai questa opzione nel menu a tendina. Premila e applicherai la suddivisione in colonne al resto del documento, con l’eccezione del titolo.
- 11 Clicca OK, Il documento Word verrà diviso in due o più colonne (in base alla tua scelta).
- 12 Aggiungi il testo. Inizia con un titolo, poi premi Invio e comincia a scrivere l’articolo. Quando arrivi al termine di un pezzo, salta un paio di righe e riprendi con un altro titolo e un secondo articolo.
- Mentre scrivi, la colonna più a sinistra si riempirà per prima, poi il testo passerà in quella immediatamente a destra.
- 13 Inserisci delle immagini. Clicca il punto del giornale in cui vuoi mettere una foto, poi clicca la scheda Inserisci, clicca Immagini, seleziona un’immagine, poi clicca Inserisci nell’angolo in basso a destra della finestra.
- Puoi rimpicciolire o ingrandire la foto cliccando e trascinando uno degli angoli verso l’interno o l’esterno.
- Per posizionare il testo intorno alla foto, clicca sull’immagine, poi sulla scheda Formato, su Disposizione testo e su una delle opzioni disponibili.
- 14 Centra il titolo del quotidiano. Clicca la scheda Home, seleziona il titolo, poi clicca l’icona “Centrato”, che ha l’aspetto di una serie di linee orizzontali centrate e si trova nella sezione “Paragrafo” della barra degli strumenti.
- 15 Formatta il giornale. Puoi cambiare moltissimi elementi del giornale prima di salvarlo, ma probabilmente farai le modifiche principali agli aspetti seguenti:
- Carattere e dimensione del testo : seleziona il testo da modificare, poi clicca la freccia rivolta verso il basso accanto al carattere attuale nella sezione “Carattere” della scheda Home, Scegli il font che preferisci, poi cambiane la dimensione nel menu a tendina accanto alla sezione del carattere.
- Titoli in grassetto : seleziona i titoli che vuoi modificare, poi clicca G nella sezione “Font” per cambiare il testo in grassetto. Puoi anche cliccare i pulsanti C e S se desideri scrivere in corsivo o sottolineare del testo.
- 16 Salva il tuo lavoro. Premi Ctrl + S (Windows) o ⌘ Command + S (Mac) per salvare il tuo quotidiano, poi seleziona un percorso, inserisci un titolo e clicca Salva, Il giornale è pronto per la stampa! Pubblicità
Prova i caratteri tipici dei quotidiani, come Old English Text. Per dare davvero un aspetto da vero giornale alla tua pubblicazione su Microsoft Word, studia quali font sono più usati sui quotidiani più venduti. Su molti siti web puoi trovare informazioni sui caratteri usati dalle tipografie nel corso degli anni.
Pubblicità
Se non selezioni l’opzione “Bianco e nero” al momento della stampa, stampare il tuo giornale risulterà piuttosto costoso.
Pubblicità
Come è fatta la prima pagina di un giornale?
La prima pagina è la vetrina del giornale. Contiene un riassunto, il succo dei principali articoli che si troveranno all’interno del quotidiano, e l’articolo di fondo.
Perché non mi fa scrivere su Word?
Come sbloccare Word quando non ti fa scrivere: soluzioni efficaci – Quando Word si blocca e non ti consente più di scrivere, può essere estremamente frustrante, soprattutto se hai una scadenza da raggiungere. Fortunatamente, ci sono diverse soluzioni efficaci che puoi utilizzare per sbloccare rapidamente il programma.
Una prima cosa da provare è di chiudere e riavviare Word, oppure di riavviare l’intero sistema. In alternativa, potresti provare a disinstallare e reinstallare il programma o ad eseguire una verifica e riparazione dei file di Word. Se tutte queste soluzioni non funzionano, potresti dover contattare il supporto tecnico.
È possibile sbloccare rapidamente Word quando si blocca utilizzando diverse soluzioni efficaci, come il riavvio del programma o del sistema, la disinstallazione e reinstallazione del programma o la verifica e riparazione dei file di Word. Se nessuna di queste opzioni funziona, il supporto tecnico potrebbe essere necessario.
Cosa scrivere su Word?
È possibile usare già Microsoft Word per scrivere documenti, ma è anche possibile usarli per molte altre attività, ad esempio raccogliere ricerche, scrivere insieme ad altri studenti, registrare note al volo e persino creare una bibliografia migliore. Di seguito vengono illustrati nuovi modi per usare Microsoft Word.
Come fare una finta pagina di giornale?
Migliori siti dove si possono creare notizie false, fake news da condividere e ritagli di giornali che parlano di storie inventate create da noi Su internet ci sono un sacco di notizie false, Il fatto è che, se uno scrive e pubblica qualcosa, spesso si da per buona soprattutto se chi scrive è un giornale, un sito o un blog famoso. Se ci si pensa, uno legge sempre le notizie senza verificarle e cosi si finisce col crede che un ufo è stato visto, che tizia faceva gli spogliarelli, che l’attore è gay, che se scarichi film da internet vieni multato per 100 milioni di dollari, che il digitale terrestre è una cosa meravigliosa e cosi via.
- Spesso arrivano anche e-mail dagli amici con dei link a delle storie fantastiche che, senza prestarci troppa attenzione, si prendono per buone.
- Un esempio è ” firma la petizione contro Whatsapp a pagamento! “.
- Ultimamente poi le bufale si scoprono a volontà su Facebook con gruppi che asseriscono di dirti chi visita il tuo profilo e cose cosi.
In un altro articolo abbiamo visto le migliori risorse online dove trovare le bufale più famose con siti internet da consultare nel caso si avessero dubbi. Questa volta invece facciamo gli scemi e vediamo quanto è facile alcuni creare storie inventate che possono anche essere condivise su Facebook ed attirare Mi Piace e condivisioni da persone disattente o senza spiriti critico.
- Sembrerà come creare pagine internet o articoli di giornali con le proprie storie, inventate o fantastiche, per fare scherzi a qualche amico oppure per spacciarsi qualcosa che non si è.
- In sostanza, vediamo quanto è facile creare Fake News,1) WasArrested è uno dei migliori siti web per creare una storia scherzo o una cosidetta “fake news”, anche in italiano, da pubblicare su internet,
Una volta entrati, si vedono sulla sinistra dei campi da compilare e la scelta della storia preconfezionata in inglese. Sulla destra invece si può creare una propria storia da zero inserendo una immagine (dove, ad esempio, si può usare un fotomontaggio ), scrivendo il titolo, inserendo chi ha scritto la storia e, infine, la narrazione completa.
Al termine, si ottiene un link univoco che si può condividere su internet, che porta a un giornale online dove la storia sembra scritta come fosse una notizia vera.2) Channel23news è un sito che permette di creare post con titolo, descrizione e foto, pronti per la condivisione su Facebook, che sembrano articoli legittimi.
Con uno strumento di questo tipo, chiunque può creare fake news e condividerle senza neanche dover aprire un proprio sito. Il dominio channel23news può addirittura sembrare legittimo, anche se in inglese.2.1) Fake News Generator è un sito che permette di creare un articolo di giornale in PDF in cui è possibile decidere testo, titolo, autore e immagine.3) Noob.co.in genera storie preconfezionate usando il nome di una persona e le informazioni date da noi.
- Il sito è in inglese e non ha alcuna pretesa di ingannare visto quanto è palese la caratterizzazione scherzosa.4) Clonezone.link è il sito che permette di creare copie delle pagine dei siti più popolari, cambiando titoli e contenuti come si vuole,
- Per esempio, si può clonare il sito di Repubblica e scrivere un titolo diverso alla prima pagina o dentro un articolo interno.
La pagina clonata può anche essere condivisa su Facebook con un link che, per chi è disattento, può anche sembrare legittimo. Questa cosa di modificare siti si può fare anche senza strumenti esterni, cliccando col tasto destro sul titolo o su un testo di un sito qualsiasi e poi andando su Ispeziona elemento,
Dal codice che compare, si potranno poi modificare le parole come si vuole per vederle cambiare sul nostro schermo e, volendo, si può fare uno screenshot creando la notizia falsa. Ovviamente con CLone Zone è tutto più facile, sopratutto perchè le pagine modificate possono essere salvate e condivise.5) Il sito migliore per creare una notizia falsa in italiano è Fodey dove si può generare un falso ritaglio di giornale con una notizia inventata (vedi immagine sopra).
In questo caso si deve scrivere il titolo del giornale, il titolo della storia, la data e poi l’articolo. Al termine si preme il tasto “generate” e si ottiene l’immagine del ritaglio di giornale che si può salvare sul computer.6) BreakingNews Generator permette di creare un’immagine che sembra presa dalla CNN, con la tipica grafica della Breaking News, in cui i titoli li possiamo scegliere noi.
Grazie a un’app per Android e iPhone è anche possibile creare la prima pagina di giornali come Repubblica, Gazzetta e Corriere inventata e personalizzata con titolo e foto. Ricordo infine, a proposito di creazione di falsi, che ci sono tool online per creare qualsiasi cosa, biglietti, scontrini, ricette mediche, insegne e cosi via.
Nota a margine Questo articolo si propone nel segnalare risorse divertenti, che più o meno palesemente hanno solo scopi umoristici. Quello delle Fake News intese come notizie false spacciate per vere è però una piaga di internet, finchè si scherza con questo tipo di strumenti online, simpatici, furbi e gratuiti, va pure bene, ma quando si vedono condividere notizie chiaramente false provenienti da siti di pura propaganda, li diventa pericoloso.
Quanto deve essere lungo un tema su Word?
Quanto deve essere lungo il tema di terza media? – Quante pagine deve avere la tesina di terza media Indicativamente, guardando anche alle esperienze di chi la tesina l’ha già fatta e confrontandosi con i prof, una tesina di terza media è composta generalmente da un numero di pagine che va da un minimo di 3 a un massimo di 10, a seconda anche del tipo di elaborato.