Istituto Statale Comprensivo

Suggerimenti | Consigli | Recensioni

Come Scrivere Un Articolo In Ottica Seo?

Come Scrivere Un Articolo In Ottica Seo
4. Fai attenzione alla link building – Un elemento imprescindibile quando si parla di SEO è quello della link building, termine che sta ad indicare la rete di collegamenti che c’è tra le pagine web, vostre e altrui. Google apprezza molto la presenza di link all’interno degli articoli perché ne ha bisogno per il suo funzionamento, essendo internet costituito dal web, cioè una ragnatela di collegamenti.

I motori di ricerca non si accontentano però di collegamenti qualunque, ma hanno bisogno di collegamenti di qualità, I link presenti nei tuoi articoli ottimizzati SEO devono quindi rimandare a pagine pertinenti rispetto al contenuto dell’articolo stesso, che riescano ad approfondire ulteriormente l’argomento trattato.

Oltre ai link in uscita, diretti a siti web esterni al tuo, Google apprezza molto anche i link interni, quelli che hanno come destinazione altre pagine del tuo sito web. Quest’ultimi aiutano visitatori e motori di ricerca a navigare più facilmente per soddisfare i bisogni manifestati con l’intento di ricerca sul web.

Cosa vuol dire scrivere in ottica SEO?

Cosa significa scrittura SEO oriented – La scrittura SEO oriented non è altro che la capacità di scrivere testi in grado di posizionarsi al meglio su Google, secondo le richieste effettuate dagli utenti. Scrivere testi in ottica SEO, quindi, significa essere in grado di redigere contenuti che incontrino perfettamente le esigenze di Google ma, anche e soprattutto, di coloro che cercano informazioni sui motori di ricerca.

  • Nonostante questo, molte agenzie e molti freelance continuano a credere che il significato di scrittura SEO oriented sia semplificabile in un concetto: inserire parole chiave (spesso alla meglio) nel corpo del testo e nei tag della pagina.
  • Questa convinzione resta ben radicata, anche se oramai Google preferisce premiare la qualità e la pertinenza dei contenuti, rispetto a testi pieni zeppi di keyword e di difficile lettura per gli utenti.

Secondo un recente studio di Searchmetrics dedicato ai fattori di ranking su Google, la rilevanza complessiva dei contenuti è più valevole rispetto al conteggio delle parole e alle parole chiave sparse nel corpo del testo, nel titolo, nella descrizione o nel tag H1.

  1. Questo risultato ci porta ad un’unica conclusione: per scrivere testi SEO oriented non bisogna mai dimenticare l’arte della buona scrittura,
  2. Lo studio, infatti, dimostra che il vero successo di posizionamento sui motori di ricerca si verifica solo quando si combinano le regole di SEO a quelle della scrittura fatta per gli utenti.
See also:  Come Si Legge Una Busta Paga Inail?

Ora più che mai le due arti sono imprescindibili, per questo oggi vogliamo darti qualche piccolo consiglio per redigere testi a prova di Google, in grado di soddisfare l’ intento di ricerca dei tuoi utenti (anche di quelli potenziali).

Quanto guadagna un copy?

QUANTO GUADAGNA UN COPYWRITER? – Bisogna dire che, essendo quella del copywriter una figura professionale relativamente nuova, senza un percorso di formazione ben inquadrato alle spalle, la sua retribuzione può cambiare molto, da paese a paese e da professionista a professionista.

  • Il copywriter freelance è spesso un libero professionista che opera in proprio, fissando il proprio tariffario.
  • Se all’inizio può essere dura emergere nel mercato e imporre le proprie tariffe, una volta lanciati si può arrivare a chiedere tariffe più alte, arrivando a guadagni migliori.
  • Il copywriter in-house, invece, è quello che lavora per una sola azienda, gestendo i copy esclusivamente di quel brand.

L’aspetto positivo è che ha una guadagno fisso, senza incertezze. Quello negativo è che, anche se genera guadagni molto alti, il compenso per il professionista sarà sempre lo stesso. Il costo di un contenuto di qualità, può variare molto, per lunghezza, stile, ricerca necessaria alla sua realizzazione e se scritto in lingue diverse dalla propria.

  • Il livello di esperienza
  • La tipologia di clienti (scrivere per nicchie più complesse, come ad es. l’informatica porta di solito a guadagni più alti)
  • Il livello di specializzazione del contenuto e del copywriter (es. un SEO copywriter guadagna più di un semplice copywriter)
  • I risultati nel tempo (il prezzo di un copy può crescere nel tempo man mano che aumentano i risultati)
See also:  Come Pubblicare Un Articolo Su Linkedin?

Secondo il sito Jobbydoo, lo stipendio medio di un copywriter in Italia è di €1.700 netti al mese, superiore del 10% rispetto al salario medio del nostro paese. Per un Senior Copywriter però, lo stipendio può arrivare fino a circa €3.450 netti al mese! Come sempre poi, più il livello di conoscenza di un copywriter è alto, più aumenta anche lo stipendio.

Come si chiama chi si occupa di SEO?

Un SEO Specialist (dove SEO sta per Search Engine Optimization) è uno specialista del Digital Marketing con una specializzazione verticale nella cosiddetta ‘ottimizzazione per i motori di ricerca’.

Che cosa fa un SEO copywriter?

Il SEO copywriter è un esperto specializzato nella redazione di testi per il web. Conosce le dinamiche utilizzate dai motori di ricerca per indicizzare le pagine e contribuisce con il suo lavoro al miglioramento del posizionamento di un sito.

Quante keywords inserire?

Scegli un numero bilanciato di keywords – Oltre a capire come individuare le parole chiave per Google Ads, è anche bene sapere quante keyword inserire nei tuoi annunci : il numero consigliato non supera in genere le 20 parole per ogni gruppo di annunci.

Anche se in realtà è possibile inserire molte più parole chiave nelle tue campagne, dovrai sempre ponderare bene la tua scelta considerando le possibili attivazioni di annunci poco fruttuose e, specialmente se utilizzi la corrispondenza generica, l’ampia gamma di sinonimi, correlate e varianti che potranno essere automaticamente incluse.

Impostare un gruppo di annunci ben definito ti permette di creare un set di keyword abbastanza specifico da essere davvero in linea sia con gli annunci, che con le eventuali degli stessi, ricordando che il viaggio del potenziale cliente dovrà essere quanto più coerente, fluido e convincente possibile.

See also:  Come Si Fa Il Programma Annuale Nella Scuola?

Come funziona il SEO?

Cosa sono i motori di ricerca – I motori di ricerca, in inglese Search Engine, sono dei sistemi complessi e automatici che, grazie ad algoritmi matematici, analizzano un numero elevato di dati e restituiscono risultati in ordine di rilevanza e pertinenza in base a una determinata query di ricerca (composizione di parole per effettuare ricerche).

Quando si parla di motore di ricerca si pensa immediatamente a Google ma ne esistono molti altri altrettanto famosi, come: Yahoo, Bing, Baidu, Yandex. Attraverso l’utilizzo dei robots (Spider e Crawler), nel caso di Google si chiama Google Bot, scansionano gli indici, indicizzando i risultati ottenuti, ordinandoli e riproponendoli nelle pagine dei risultati quando sono richiamati da una determinata ricerca effettuata dall’utente.

I tre passaggi compiuti dal motore sono: scansione, indicizzazione e ranking,

Cosa è SEO On Page?

SEO On Page: i 5 fatto da valutare – I siti web possono essere considerati degli ecosistemi organici, che sono composti da tante entità differenti e per questo motivo vanno valutati tutti gli aspetti: da quelli relativi ai contenuti, fino a quelli più tecnici come la velocità di caricamento e la user experience.

Con il termine SEO si indica la Search Engine Optimization, cioè tutte le tecniche per ottimizzare un sito web e migliorarne il posizionamento nella SERP. La SEO On Page si riferisce in particolare all’ottimizzazione di tutti gli elementi che si trovano all’interno della pagina web di un sito: titoli, meta, URL, testi, descrizioni e didascalie dei contenuti multimediali, link interni, ma anche leggibilità e usabilità della pagina stessa.

Guidati da keyword e lunghezze massime e minime di titoli e meta description, si potranno migliorare tutti gli aspetti che portano a un buon posizionamento. I fattori da tenere di conto quando si pianifica una strategia SEO On Page sono 5: contenuti, user engagement, struttura tecnica del sito, link building e responsivity mobile.