Istituto Statale Comprensivo

Suggerimenti | Consigli | Recensioni

Cosa Serve Per Avere La Legge 104?

Cosa Serve Per Avere La Legge 104
Quali sono i requisiti per ottenere la legge 104? – Riassumiamo quindi in breve quasi sono i requisiti per la domanda della 104:

Essere affetto da patologie di varia natura (fisica, psichica, sensoriale) considerate invalidanti dall’INPSOttenere lo stato di handicap o handicap grave da parte dell’INPSEssere parente di una persona portatore di handicap

Per richiedere la legge 104, come abbiamo visto, occorrono alcuni passaggi non sempre veloci. Chi si prende cura di un parente affetto da disabilità sa bene quanto sia difficile conciliare la propria vita con gli impegni relativi all’accudimento dei propri cari.

Per questa ragione noi di Bacare veniamo in supporto di chi si prende cura dei parenti in difficoltà. Per alleggerire il carico di impegni offriamo molteplici servizi che vi aiuteranno nella cura del vostro parente. Contattaci gratuitamente per scoprire le nostre vantaggiose tariffe! Come richiedere la 104 sul sito INPS? Come abbiamo visto l’iter per la legge 104 richiede l’invio della domanda per il riconoscimento dell’handicap.

Ci sono diversi modi per la fare la richiesta della 104, vediamo quali:

Attraverso CAF o PatronatoOnline, tramite il portale INPS nella sezione “servizi per il cittadino” (bisognerà possedere un PIN personale e le credenziali necessarie)Chiamando il contact center dell’INPS-INAIL al numero 803.164 (anche in questo caso serviranno PIN e credenziali)

Come già visto per la domanda d’invalidità, le procedure come fare la domanda per la legge 104, possono essere fatte sia in autonomia che attraverso CAF e Patronato. In questo secondo caso si dovrà andare presso gli uffici di competenza ma almeno il resto della pratica sarà fatta al posto vostro.

See also:  Cosa Significa Mettere La Fiducia Su Una Legge?

Quali documenti servono per ottenere la legge 104?

Domanda di riconoscimento dell’handicap grave (Legge 104, l’articolo 3 comma 3) – Una volta individuata la patologia bisogna intraprendere un iter amministrativo volto al riconoscimento dell’handicap per il riconoscimento dei benefici di cui all’articolo 3, comma 3 della legge 104/92.

  • Il primo step è recarsi dal medico curante con la documentazione medica, ossia relazioni mediche o cartelle cliniche, attestanti la patologia.
  • A questo punto il medico compila online sul sito INPS la certificazione medica richiesta corredata da una breve descrizione della diagnosi e dello stato di salute.

In particolare, il medico dovrà indicare qualora ricorrano, l’impossibilità di deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore o della impossibilità di compiere gli atti quotidiani della vita senza assistenza continua; eventuali patologie oncologiche in atto e di eventuali patologie gravi per usufruire della convocazione a visita entro 15 giorni.

Come ottenere la legge 104 per un familiare?

Come usufruire della 104 di un familiare – Per godere dei permessi previsti dalla legge 104, i lavoratori dipendenti devono inviare una specifica domanda all’INPS e devono essere in possesso dell’attestazione della disabilità grave, propria o del familiare, riconosciuta dall’apposita commissione medica integrata ASL/INPS.

autonomamente dal sito dell’INPS ; tramite Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile; con l’aiuto dei patronati e intermediari dell’Istituto,

Leggi anche: Congedo parentale a ore: è compatibile con i permessi per allattamento e con i permessi ex legge 104/92? Il divieto di trasferimento lavoratore disabile

Quando si può prendere la 104?

A chi spetta la legge 104 – Per definizione, chi può usufruire della legge 104 è una persona handicappata. Con questo termine si intende un individuo che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione.

See also:  Laurea In Legge Cosa Posso Fare?

Chi ha la 104 non può essere trasferito?

Handicap grave e non grave: il trasferimento è sempre vietato? – La Corte di cassazione (sentenza n.25379/2016) ha precisato che il trasferimento è vietato a prescindere dalla gravità dell’handicap che ha fatto nascere il diritto alla 104. Significa che il datore non può trasferire di sede i dipendenti con handicap lieve, grave e nemmeno i familiari che li assistono.

Il divieto di trasferimento è funzionale a garantire l’accesso alle cure e all’assistenza alla persona disabile, e serve a tutelare la sua salute psico-fisica anche se “la disabilità del familiare non si configuri come grave”. La distinzione tra “portatore di handicap in situazione di gravità ” (legge 104, articolo 3, comma 3) e “portatore di handicap” non grave (legge 104, articolo 3, comma 1) deve essere valutata da una commissione istituita presso l’ASL ed è fondamentale, dato che comporta una distinzione delle prerogative e delle agevolazioni del soggetto beneficiario (soprattutto riguardo agli ammortizzatori sociali e alle detrazioni fiscali).

Ma, come si è detto poc’anzi, in merito al trasferimento di sede aziendale non ha alcuna rilevanza.