Istituto Statale Comprensivo

Suggerimenti | Consigli | Recensioni

Legge 104 Cosa Si Puo Comprare?

Legge 104 Cosa Si Puo Comprare
Come noto, i disabili inquadrati nell’ambito della cd. ” Legge 104 “, hanno diritto a determinate agevolazioni, tra cui i permessi, agevolazioni per acquisto automobile, congedi, detrazioni figli a carico, ecc: tra questi vantaggi figura, altresì la possibilità di comprare dispostivi elettronici, come ad esempio, smartphone, tablet, Pc, a prezzo scontato,

Cosa vuol dire a prezzo scontato? In pratica, il disabile ha la possibilità di beneficiare, sia di una detrazione fiscale del 19% sia dell’ IVA agevolata al 4%, Queste due agevolazioni permetto, quindi, di avere uno sconto sostanzioso rispetto al normale prezzo di vendita del dispositivo elettronico.

Ma quali sono i documenti che bisogno presentare per usufruire di questa agevolazione? È possibile godere dell’agevolazioni per qualsiasi dispositivo elettronico? Occorre effettuare l’acquisto per forza in un negozio fisico o è possibile comprarlo anche online? Ecco tutte quello che devi sapere in merito a come acquistare a prezzo scontato il tuo smartphone, PC, tablet, o qualsiasi dispositivo elettronico, qualora sei in possesso della Legge 104.

Quanti televisori si possono comprare con la 104?

Bonus TV 100 euro: compatibilità con bonus decoder – Oltre al bonus TV rottamazione fino a 100 euro, esiste anche il bonus decoder di 30 euro, Quest’ultimo però è soggetto al vincolo dell’ISEE, Per poterne beneficiare si deve attestare un ISEE non superiore a 20.000 eur o.

  1. Se questa condizione è soddisfatta, secondo quanto riportato sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico, il bonus decoder può anche essere cumulato al bonus tv rottamazione.
  2. Le alternative sono due.
  3. Uso indipendente dei due bonus,
  4. In un caso quindi si potrà acquistare due televisori oppure un televisore ed un decoder.

In questo caso il bonus TV rottamazione avrà un valore massimo di 100 euro, mentre il bonus decoder avrà un valore massimo di 30 euro. L’altra modalità è cumulare i due bonus per l’acquisto di un solo televisore. In questo caso però il valore massimo è di 130 euro sull’acquisto del solo televisore.

Chi ha la 104 che vantaggi ha?

Legge n. 104 del 1992 – Quali sono i benefici?

Legge 104: assegno, pensione di invalidità e inabilità – La legge 104 riconosce, in casi di gravi disabilità, il diritto a ricevere una prestazione economica dallo Stato, Si parla di assegno di invalidità, per riconosciuta riduzione della capacità lavorativa superiore al 67 per cento in presenza di almeno 5 anni di contributi versati di cui almeno 3 negli ultimi 5 anni.

  • La pensione di invalidità (o assegno d’invalidità civile ) è invece riconosciuta nel caso invalidità superiore al 74 per cento.
  • L’invalidità è, in questo caso, subordinata alla prova dei mezzi, cioè al rispetto di determinati limiti di reddito.
  • La pensione di inabilità, invece, è riconosciuta dalla Commissione medica dell’Inps al lavoratore privato al quale è riconosciuta l’inabilità totale al lavoro.
See also:  Legge 104 In Scadenza Cosa Fare?

Per ottenerla, quindi, al lavoratore deve esser riconosciuta la totale inabilità allo svolgimento di lavoro e, anche in questo caso, la prestazione è garantita soltanto con il versamento di almeno 5 anni di contributi, di cui 3 negli ultimi 5 anni. La legge 104/92 prevede, però, importanti misure non soltanto per l’assistenza e la cura: nella legge, tra i principi generali è menzionata l’importanza della ricerca scientifica e della prevenzione, da attuare attraverso la diagnosi precoce e le terapie prenatali per prevenire e rimuovere le situazioni invalidanti che impediscono lo sviluppo della persona umana e il raggiungimento dell’autonomia.

Quanto costa un iPhone con la 104?

Comprare un iPhone con sconto legge 104 – Anche gli iPhone possono essere comprati con lo sconto dell’IVA al 4% con la legge 104. Per farlo si devono usare gli stessi certificati richiesti per tutti i dispositivi ritenuti “sussidi” utili per il disabile,Si può usare lo sconto IVA al 4% sia nei negozi fisici, sia in quelli virtuali online.

Cosa posso acquistare con la Legge 104 comma 1 art 3?

Legge 104 art 3 comma 1. A quali agevolazioni ho diritto? Posso usufruire dei tre giorni di permesso? – Infermieristicamente – Nursind, il sindacato delle professioni infermieristiche I dipendenti pubblici e privati hanno diritto a permessi lavorativi a condizione che siano in possesso del certificato di handicap con connotazione di gravità (art.3, comma 3, legge 104/1992).

Questi permessi lavorativi, previsti dall’articolo 33 della legge 104/1992, non vengono concessi nel caso il lavoratore abbia ottenuto il solo riconoscimento dell’handicap senza connotazione di gravità (art.3, comma 1, legge 104/1992). ” È persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabi­lizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavo­rativa e tale da determinare un processo di svan­taggio sociale o di emarginazione”.

Legge 104 art.3 comma 1, quali agevolazioni si possono chiedere? Agevolazione Legge 104 per l’acquisto di veicoli Per quanto riguarda l’acquisto dell’auto da parte di un soggetto disabile, la normativa prevede 4 tipologie di benefici, tra loro cumulabili:detrazione Irpef pari al 19% del costo del veicolo ( in pratica, se il costo del veicolo è pari a 10mila euro, si possono togliere 1.900 euro dalle imposte); la detrazione, che va indicata nella dichiarazione dei redditi, può essere effettuata in un’unica soluzione o in 4 quote; la spesa massima consentita è di 18.075,99 euro;-pagamento dell’Iva sull’acquisto del veicolo in misura ridotta, pari al 4%;-esenzione dal bollo auto (si tratta di un’esenzione perpetua, non limitata alle prime annualità);-esonero dal pagamento dell’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà.Gli incentivi sono validi non solo per le autovetture, ma anche per alcuni autoveicoli specifici e per il trasporto promiscuo, autocaravan, motocarrozzette, motoveicoli per il trasporto promiscuo e specifici.

  • Oltreché per l’acquisto, i benefici possono essere fruiti anche per la riparazione.
  • Non tutti i disabili possono usufruire, però, di queste agevolazioni, ma solo le seguenti categorie: -sordi e non vedenti ;-portatori di handicap grave secondo la Legge 104, qualora si tratti di disabili psichici o mentali titolari d’indennità di accompagnamento, o di disabili affetti da -pluriamputazioni, o con capacità di deambulazione notevolmente limitata;-soggetti disabili con capacità motorie ridotte o assenti.
See also:  Che Cosa È La Legge Di Stabilità?

Le spese possono essere detratte anche dal familiare che ha fiscalmente a carico il disabile(il reddito annuo, perché il familiare sia considerato fiscalmente a carico, non deve superare 2.840,51 euro).

  • Deduzione dal reddito delle spese mediche generiche e di assistenza specifica
  • Detrazione dall’Irpef delle spese sanitarie per i disabili
  • Detrazione dall’Irpef dei costi per l’abbattimento delle barriere architettoniche

Un altro beneficio, valido sia per i disabili che per i familiari che li abbiano a carico, è l’integrale deduzione dal reddito dei seguenti costi:-spese mediche generiche (come, ad esempio, l’acquisto di medicinali);-spese di assistenza specifica. Rientrano nella categoria l’assistenza infermieristica e riabilitativa, le prestazioni fornite dal personale in possesso della qualifica di OSS, addetti all’assistenza di base, coordinatori delle attività assistenziali di nucleo, educatori professionali, addetti all’attività di animazione e di terapia occupazionale.Beneficiano di una detrazione del 19% dall’Irpef:-le spese mediche specialistiche sostenute per il disabile;-l’acquisto di mezzi d’ausilio alla deambulazione;-l’acquisto di poltrone per inabili e minorati, di apparecchi correttivi e di ulteriori ausili specifici.L’eventuale adattamento di un ascensore, la costruzione di rampe e l’abbattimento di barriere architettoniche in genere, se a favore di un disabile beneficiano della detrazione dall’Irpef pari al 36% dei costi.

Dato che, però, l’attuale bonus per gli interventi di ristrutturazione è più alto (attualmente si ha diritto a una detrazione Irpef pari al 50% dei costi di ristrutturazione, sino a un tetto massimo di 96mila euro) la detrazione al 36% può essere richiesta soltanto sull’eventuale eccedenza della quota di spesa per la quale è stata già domandata l’agevolazione per ristrutturazione edilizia.

Anche in questo caso, la detraibilità è valida per il parente che ha in carico il disabile, o, in alternativa, per il soggetto stesso. Detrazione Irpef dei costi di assistenza per i soggetti non autosufficienti I soggetti non autosufficienti, se la condizione risulta da un’apposita certificazione medica ed a prescindere dal possesso di handicap, possono detrarre dall’Irpef il 19% delle spese per l’assistenza, sino ad un massimo di 2.100 euro l’anno, se il reddito annuo non supera 40mila euro.

  1. Telefonia cellulare
  2. Telefonia fissa
  3. Acquisto di pc e sussidi informatici
  4. Erogazione di ausili
See also:  Legge Di Stabilità Che Cosa È?

Agevolazioni delle per le tariffe d’internet e telefonia per gli utenti non vedenti e non udenti. Le compagnie telefoniche operanti in Italia hanno attivato, secondo gli obblighi della delibera, nuove e vantaggiose offerte per questa categoria.La normativa attuale prevede che agli anziani e alle persone disabili, venga riconosciuta una riduzione del 50% sul canone mensile di abbonamento.

L’accesso a tale beneficio è limitato dalle soglie di reddito, tranne per le persone sordomute che sono esentate del canone mensile a prescindere da limiti reddituali.Sono previsti degli incentivi per l’acquisto di mezzi tecnici ed informatici a beneficio dei portatori di handicap grave secondo la Legge 104.Le apparecchiature devono essere atte a facilitare la comunicazione, l’elaborazione scritta o grafica, il controllo dell’ambiente, l’accesso all’informazione ed alla cultura.Sono agevolabili, ad esempio, computer, modem, fax, telefoni con vivavoce, tablet, etc.I benefici consistono, nel dettaglio:in una detrazione dei costi dall’Irpef pari al 19%;nell’applicazione dell’Iva agevolata al 4%.Dietro specifica prescrizione medica, per gli invalidi civili, i ciechi civili e i sordomuti è prevista l’erogazione a carico del Servizio Sanitario Nazionale di protesi, ortesi ed ausili correlate al tipo di minorazione accertata.

Esenzione Ticket Il riconoscimento di una invalidità garantisce il diritto all’esenzione ticket per alcune o per tutte le prestazioni di specialistica ambulatoriale garantite dal servizio sanitario nazionale.
L’esenzione per invalidità è riconosciuta dalla Azienda Sanitaria Locale di residenza, sulla base della certificazione che documenta lo stato di invalidità.Lo stato e il grado di invalidità devono essere accertate dalla competente Commissione medica dell’ Azienda sanitaria locale di residenza dell’assistito.L’esenzione per invalidità non include le prestazioni farmaceutiche (per informazioni in materia di compartecipazione al costo sui farmaci di fascia A, introdotta da norme regionali, è necessario rivolgersi alla propria Asl).