Istituto Statale Comprensivo

Suggerimenti | Consigli | Recensioni

Legge 81 Del 2008 Cosa Dice?

Legge 81 Del 2008 Cosa Dice
Il decreto legislativo 81/08 ha lo scopo di prescrivere misure per la tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori durante il lavoro, in tutti i settori di attività privati o pubblici.

Quali elementi sono presenti nella legge 81?

Luoghi di lavoro (Titolo II) Uso delle attrezzature di lavoro e dei Dispositivi di Protezione Individuale (Titolo III) Cantieri temporanei o mobili (Titolo IV) Segnaletica di sicurezza (Titolo V)

Dove si applica la legge 81?

In che campi e a chi si applica il decreto legislativo 81 /2008? Il campo di applicazione del d. lgs 81 /2008 comprende tutte le imprese, gli enti e la pubblica amministrazione e il decreto si applica a tutti quei settori, pubblici o privati non fa differenza, in cui sono impiegati lavoratori subordinati.

Qual’è l’aspetto più innovativo del d lgs 81 2008?

Gli aspetti innovativi del D. Lgs.81 del 9 aprile 2008, ‘un dispositivo di revisione, riordino e razionalizzazione dell’intera disciplina prevenzionistica’.

Quali sono le categorie di rischio?

Rischi per la Salute, Rischi per la Sicurezza e Rischi Trasversali: qual è la differenza? La materia della sicurezza sul lavoro ha come obiettivo principale l’individuazione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori presenti in azienda. A questo scopo è, convenzionalmente, adottata una classificazioni dei rischi in tre categorie ovvero:

Rischi per la Salute, Rischi per la Sicurezza; Rischi Trasversali.

di seguito forniremo una definizione e degli esempi per ciascuno di queste categorie di rischi lavorativi,

Quali sono i diritti dei lavoratori?

Tutela processuale dei diritti del lavoratore e tutela del lavoratore nei confronti dei licenziamenti illegittimi. – Tutti i lavoratori hanno diritto all’accesso, alla gratuità e durata ragionevole delle controversie in materia di lavoro; all’effettività della tutela attraverso il reintegro in caso di licenziamento illegittimo e, in genere, a misure risarcitorie congrue e dissuasorie dei comportamenti illegittimi.

See also:  Cosa Prevede La Legge Sul Biotestamento?

Cosa sono i DPI sicurezza?

I DPI, Dispositivi di Protezione Individuale, sono tutte quelle attrezzature o strumentazioni destinate ad essere indossate dal lavoratore al fine di proteggerlo dai rischi derivanti dalle mansioni svolte durante la sua attività. Il Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro, D.lgs 81/08 che all’art.74 comma 1, definisce DPI: ” qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo.

Che cosa si intende per dpi?

Dispositivi di protezione individuale ( DPI ): sicurezza sul lavoro. Sul luogo di lavoro, la sicurezza è un obbligo. I datori di lavoro devono fornire gratuitamente ai collaboratori i dispositivi di protezione individuale ( DPI ).

In quale caso il lavoratore può essere sanzionato?

Violazioni di legge – Volendo identificare le ipotesi in cui un dipendente può essere sanzionato, tra queste vi è sicuramente la violazione della legge penale, L’eventuale condanna per reati commessi durante il lavoro è sicuramente causa di licenziamento per giusta causa anche se non espressamente previsto dai contratti collettivi.

La giurisprudenza ha ammesso la possibilità del licenziamento anche per fatti penalmente rilevanti posti al di fuori del lavoro ma che possono comunque incidere sull’immagine o sulla credibilità dell’azienda (si pensi a un impiegato di banca condannato per usura o a un insegnante condannato per spaccio di droga).

Non tutti i reati posti nella vita quotidiana possono dunque implicare il licenziamento. Per un’ampia disamina leggi Si può licenziare un dipendente condannato penalmente? La Cassazione ha ammesso anche la possibilità del licenziamento per condanne penali avvenute prima dell’assunzione di cui il datore non era a conoscenza, qualora suscettibili di pregiudicare l’azienda.

  1. Pensa a una dipendente di un asilo privato condannata per maltrattamenti a bambini.
  2. Leggi Licenziamento per fatti anteriori all’assunzione,
  3. La violazione delle norme di diritto civile al di fuori dell’ambito lavorativo non può mai dar origine a un licenziamento (si pensi a un dipendente che non ha pagato i debiti con la banca o che ha abbandonato il tetto domestico lasciando sola la moglie).
See also:  Che Cosa Si Intende Con L’Espressione “Legge Costituzionale”?

Diversamente, nell’ambito dell’espletamento delle mansioni, il dipendente è tenuto a conoscere e rispettare tutte le regole civilistiche che attengono alla prestazione. Le prime tre le abbiamo elencate in apertura e sono riportate nel Codice civile. Eccole:

  • obbedienza : il dipendente non può mai avere delle reazioni scomposte nei confronti dei superiori gerarchici; non può quindi commettere atti di insubordinazione fermo restando un pacato potere di critica. La giurisprudenza ha, in passato, ritenuto eccessiva la sanzione del licenziamento per una reazione verbale determinata da un clima conflittuale e teso dei rapporti di lavoro (si pensi a una situazione di crisi aziendale ove il datore ha minacciato il licenziamento o la riduzione degli stipendi). In presenza di un trasferimento che il dipendente ritiene illegittimo, questi non può astenersi dal prendere servizio presso la nuova sede ma deve prima promuovere un giudizio in tribunale per ottenere l’annullamento dell’ordine di servizio;
  • diligenza : le sanzioni disciplinari possono scattare anche quando il dipendente non compie correttamente le proprie mansioni, perché distratto o pigro. Di recente la giurisprudenza ha ammesso la possibilità di licenziamento per scarso rendimento tutte le volte in cui la prestazione del dipendente è di qualità nettamente inferiore alla media dei colleghi dello stesso settore. È sanzionabile il lavoratore che esegue la prestazione con incostanza, negligenza o in modo difforme dalle istruzioni ricevute. Il dipendente non può fare ritardi o assenze ingiustificate;
  • fedeltà : il dipendente non può mentire al datore di lavoro (si pensi a chi presenta un falso certificato medico o prende un permesso per assistere un familiare disabile quando poi va a fare una gita). Non può svolgere attività in concorrenza con il datore di lavoro (pur potendo avere un doppio lavoro). Durante la malattia non deve porre in essere attività che possano rallentare la guarigione. Non può deridere o criticare in pubblico l’azienda o i prodotti da questa commercializzati. Ecco perché spesso è stato ritenuto legittimo il licenziamento del dipendente che ha pubblicato un post diffamatorio su Facebook nei confronti del superiore gerarchico.
See also:  Legge 20 Novembre 1982 Cosa Significa?

Si può essere licenziati se si adempie all’ ordine di un superiore gerarchico palesemente illegittimo. Si pensi a un dipendente che non emette lo scontrino perché richiestogli dal capo area. In ogni caso, secondo la Cassazione, spetta al giudice accertare se l’adempimento di un ordine illegittimo impartito dal datore di lavoro equivalga alla violazione degli obblighi contrattuali di lavoro.

Quanti articoli compongono il dlgs 81 08?

Il Decreto Legislativo 81/08 o abbreviato d lgs 81 08, è formato da un totale di 13 articoli compresi all’interno di quattro interventi principali quali: Misure Generali di tutela. Valutazione dei rischi.

Qual è l’elemento principale che la legge impone in materia di salute e sicurezza?

Il testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (noto anche con l’acronimo TUS o TUSL) è un complesso di norme della Repubblica Italiana, in materia di salute e sicurezza sul lavoro, emanate con il decreto legislativo del 9 aprile 2008, n.81.