Istituto Statale Comprensivo

Suggerimenti | Consigli | Recensioni

Come Fare Amicizia Il Primo Giorno Di Università?

Come Fare Amicizia Il Primo Giorno Di Università
1. Frequenta i corsi e siediti nelle prime file – Il modo migliore per fare amicizia all’università e trovare qualcuno con cui studiare (e non ciacolare soltanto) è cercarlo durante i corsi, quindi la prima cosa da fare è seguire le lezioni. Dove ti siedi può determinare una grande differenza sul genere di persone che incontri.

  1. Generalmente chi non ha molta voglia di seguire la lezione va ad appollaiarsi negli ultimi banchi, dove è sicuro di non essere visto mentre fa altro.
  2. Magari tra loro ci sono le persone più belle del mondo, ma forse non le migliori per studiarci assieme! Per attaccare bottone con qualche studente un po’ più interessato e studioso devi accaparrarti un posto nelle prime file ! Durante la lezione poi prova a scambiare due parole col tuo vicino.

Puoi chiedergli qualcosa della spiegazione che non hai capito, domandargli se ti fa dare uno sguardo ai suoi appunti se sei rimasto indietro e così via.

Come trovare persone con cui studiare?

1. Frequenta i corsi e siediti nelle prime file – Il modo migliore per fare amicizia all’università e trovare qualcuno con cui studiare (e non ciacolare soltanto) è cercarlo durante i corsi, quindi la prima cosa da fare è seguire le lezioni. Dove ti siedi può determinare una grande differenza sul genere di persone che incontri.

Generalmente chi non ha molta voglia di seguire la lezione va ad appollaiarsi negli ultimi banchi, dove è sicuro di non essere visto mentre fa altro. Magari tra loro ci sono le persone più belle del mondo, ma forse non le migliori per studiarci assieme! Per attaccare bottone con qualche studente un po’ più interessato e studioso devi accaparrarti un posto nelle prime file ! Durante la lezione poi prova a scambiare due parole col tuo vicino.

Puoi chiedergli qualcosa della spiegazione che non hai capito, domandargli se ti fa dare uno sguardo ai suoi appunti se sei rimasto indietro e così via.

Come uscire quando non si hanno amici?

  1. 1 Gioca al computer e ai videogiochi. In questo modo ti divertirai per ore senza bisogno di nessun altro. Magari gioca a World of Warcraft. Se non vuoi pagare per giocare, vai su Google e fai una ricerca su “Giochi online gratuiti” o “Flash games”.
    • Bonus: potresti anche farti qualche amico online in questo modo!
  2. 2 Procurati un animale domestico che possa diventare il tuo migliore amico! Assicurati di essere all’altezza dell’impegno e della responsabilità che comporta.
  3. 3 Visita una biblioteca. Leggi dei bei libri ed entra a far parte di qualche gruppo di lettura.
  4. 4 Crea un tuo diario personale e scrivici qualcosa tutti i giorni.
  5. 5 Trova una grande libreria in cui vendano anche album musicali. Trascorri del tempo in mezzo agli altri e ascolta la musica dalle cuffie messe a disposizione. Ordina un caffè al bar, trova qualcun altro che è da solo e salutalo. Potresti farti un nuovo amico in questo modo. Chiedi ai membri della tua famiglia quali siano i loro gruppi preferiti e prova ad ascoltare i vecchi CD dei tuoi genitori.
  6. 6 Vai al cinema. Godersi un film da soli è fantastico. Nessun parla durante lo spettacolo, in ogni caso, per cui non ti sentirai a disagio. Compra del popcorn e qualcosa da bere, e goditi il film.
  7. 7 Inizia a camminare per fare esercizio. Porta fuori il cane, iscriviti a un corso di yoga, o entra a far parte di una squadra di nuoto. È divertente e sarai sempre in forma! Oppure prova semplicemente a fare qualche flessione e piegamento. Anche la danza è molto gratificante.
  8. 8 Portati il portatile in una libreria che mette a disposizione la connessione a Internet. Contribuisci a WikiHow e registrati. Scrivi un articolo su come divertirsi senza amici, trovandone al contempo nella community di WikiHow. Potrebbe diventare un articolo famoso e potresti fare le tue fortune grazie a WikiHow.
  9. 9 Cerca di capire perché non hai nessun amico. Tendi a tagliare fuori le altre persone? Fai il prepotente? Sei considerato un “nerd”? Che cosa fai che tiene lontano le altre persone? Ma non essere troppo duro con te stesso. Molte persone non hanno semplicemente il tempo per farsi degli amici, sono impegnati a lavorare, prendersi cura della propria famiglia, o andare a scuola. Potrebbe non esserci nulla che non vada in te, per cui non prendertela troppo. Oggigiorno il mondo è piuttosto complesso, per cui non tutti vogliono farsi dei nuovi amici.
  10. 10 Ricorda che ci sono molti modi in cui puoi tenerti impegnato. Non fare affidamento solo sulle persone per essere felice. Trovati un hobby, diventa un artista, decora ceramiche, visita i musei, offriti volontario per fare da guida.
  11. 11 Guarda la televisione a casa. (Non guardarla troppo a lungo dato che fa male. Bisogna sempre essere moderati in ogni cosa.)
  12. 12 Affitta un film da vedere a casa, fai del popcorn e rilassati.
  13. 13 Chiama un parente e parlate del più e del meno. Parlare con un membro della famiglia e trascorrere del tempo con lui/lei può essere molto divertente.
  14. 14 Vai al cinema con i tuoi genitori. Sì, può sembrare un po’ da sfigati, ma, ehi, anche loro possono essere tuoi amici, soprattutto se non ne hai di altri.
  15. 15 Compra una console, come una Xbox, Xbox 360, Playstation 3, o Nintendo Wii. (La Wii ti permetterà anche di fare esercizio fisico durante le infinite ore di divertimento e intrattenimento.)
  16. 16 Ascolta la radio. Puoi trovare sempre qualcosa di interessante, che si tratti di un talk show, un notiziario, o la classifica musicale di una stazione locale.
  17. 17 Scrivi. Scrivere è molto gratificante. Puoi scrivere di qualsiasi argomento, dai problemi sociali alle tue esperienze personali. È anche un ottimo modo per sbollire un po’ di rabbia sul fatto di non avere amici.
  18. 18 Iscriviti a uno dei tanti social network, come MySpace, Facebook, o Google+.
  19. 19 Fai del volontariato. Il volontariato è un’esperienza molto arricchente. Potrebbe trattarsi di aiutare un vicino anziano o andare a un centro d’assistenza per senzatetto. Informati su quali sono le mense dei poveri, le case di riposo, le chiese ecc. della tua zona. Non si sa mai. Potresti anche farti qualche nuovo amico mentre aiuti le persone del tuo quartiere.
  20. 20 Svolgi le faccende domestiche. Passa l’aspirapolvere, piega la biancheria, lava la macchina dei tuoi genitori o pulisci il bagno se sei annoiato.
  21. 21 Fai sport. Vai a correre, a giocare a bowling, a nuotare, fai un giro in bici o una passeggiata nel vicinato. Potresti sempre fare qualche nuova conoscenza per strada.
  22. 22 Studia. Finisci tutti i compiti, studia una certa materia (soprattutto se hai un esame a breve!). Non solo prenderai voti migliori, ma potresti anche trovare dei nuovi amici bisognosi di aiuto per i loro compiti! Pubblicità
See also:  Università Di Architettura Cosa Si Studia?

Come fare amicizia con persone che non conosci?

Se è possibile, prova a stabilire un contatto visivo. Se ci riesci, è un ottimo inizio. Sorridi in maniera invitante, e vai verso il tuo obiettivo. Se non riesci a incrociare il suo sguardo, avvicinati a lui, toccalo gentilmente su una spalla, come se dovessi passare da dove si trova.

Come creare delle cerchie sociali?

4 – Partecipa ad eventi locali – Un modo per socializzare e conoscere nuove persone è partecipare ad eventi locali. Pensa a quante iniziative vengono organizzate presso la tua città. In estate ad esempio molti comuni organizzano sagre e fiere. Una buona idea potrebbe essere quella di invitare un collega ad andarci insieme in modo da conoscervi meglio.

Cosa fare la notte prima di un esame universitario?

10 consigli per la notte prima dell’esame Tutte le foto 1 / 10 Precedente Successiva Passare la notte sui libri non serve a niente. La notte prima dell’esame cercate di riposarvi. Chiudete tutti i libri, non fate esercizio fisico, non giocate ai videogame. la parola d’ordine è: Relax! Magari potete concedervi una camomilla o una tisana per rilassarvi.

Condividi su facebook Twitta

Come si chiamano gli studenti universitari?

Cosa significa essere una matricola universitaria – Partiamo dalle basi. Essere una matricola universitaria significa essere al primo anno di studi del proprio percorso universitario. La matricola è uno studente o una studentessa al primo anno di studi del suo percorso triennale o, per i cicli unici, quinquennale.

Tutto qui, niente di strano. Molto spesso viene utilizzato il termine matricola anche per indicare il numero identificativo che il tuo ateneo ti assegna nel momento della registrazione al tuo corso di laurea. Ad esempio la mia matricola universitaria era composta da 5 numeri e funzionava da vera e propria carta d’identità dello studente.

See also:  Dove Finiscono Le Tesi Consegnate All'Università,?

Uno schedario per intenderci. Essere una matricola universitaria significa anche, questo te lo diciamo noi, sentirsi spaesato/a e fuori luogo i primi giorni. Per questo motivo ti consigliamo di seguire questi step per fare in modo di ambientarti subito al meglio nel tuo percorso di studi.

Cosa fare prima di iniziare l’università?

Corsi di studio, classi di laurea, crediti formativi universitari a cura di Francesca Pizzini La scelta del corso di studio a cui iscriversi dopo l’esame di maturità è molto importante: non è sempre semplice e crea spesso una certa ansia. La cosa migliore che devi fare, quindi, è prepararti al meglio: chiarire bene quali sono le tue attitudini e i tuoi interessi personali, parlare con studenti universitari, farti raccontare, da una persona che esercita una professione che ti incuriosisce, in cosa consista il suo lavoro, e soprattutto raccogliere tutte le informazioni utili a prendere la strada giusta.

  • Iniziamo quindi con il chiarire alcuni concetti spesso non semplici da capire per gli studenti che si apprestano a iscriversi all’università.
  • Corsi di laurea di primo livello o corsi magistrali a ciclo unico? L’università italiana prevede due tipi di corsi di studio a cui si può accedere subito dopo l’esame di stato che si svolge al termine della scuola superiore: corsi di laurea di primo livello e corsi di laurea magistrali a ciclo unico.

Quali sono le differenze? Vediamole qui sotto. Un corso di laurea di primo livello dura tre anni e assicura allo studente una adeguata preparazione di base in specifici ambiti del sapere. Al termine dei tre anni e una volta acquisiti i 180 crediti formativi richiesti, lo studente ottiene il titolo di laurea di primo livello.

Dopo il corso di laurea di I livello (chiamato anche “triennale”, per comodità), lo studente può decidere di entrare direttamente nel mondo del lavoro oppure di continuare gli studi con un corso di laurea magistrale (durata: 2 anni; 120 crediti), che consente di qualificarsi in un ambito specifico approfondendo le conoscenze acquisite nel triennio.

Questa successione “laurea di primo livello-laurea magistrale” viene comunemente definita “percorso 3+2”. La scelta di proseguire o non proseguire gli studi dopo la triennale dipende da molti fattori: dai nostri interessi e passioni, dalla nostra voglia di studiare e anche dal tipo di corso di I livello a cui ci siamo iscritti.

See also:  Università Di Lingue Cosa Si Studia?

Esistono infatti corsi più “professionalizzanti”, che forniscono competenze molto concrete, immediatamente spendibili nel mercato del lavoro, e altri più teorici, per i quali una specializzazione è fortemente consigliata. Un corso di laurea magistrale a ciclo unico dura invece 5 o 6 anni (dipende dal tipo di corso) e prepara a professioni di particolare responsabilità e/o di elevata qualificazione (es.

medico, architetto, maestro elementare, ecc.). Il titolo di laurea magistrale si ottiene alla fine del percorso di studi, una volta acquisiti i 300/360 crediti formativi previsti. Il credito formativo universitario (CFU): cos’è e a cosa serve? Il credito formativo universitario (CFU) è l’unità di misura del carico di lavoro dello studente, ovvero delle ore di lezione, di studio individuale e di eventuali seminari, stage o laboratori che lo studente è tenuto a seguire durante il suo percorso di studi.

Insegnamento/Esame n. CFU Lezioni Studio
Analisi matematica 9 crediti 63 ore 162 ore
Psicologia generale 9 crediti 63 ore 162 ore
Filosofia della scienza 6 crediti 42 ore 108 ore
Social effects of mass media 4 crediti 28 ore 72 ore

Dalla tabella risulta chiaramente che gli esami da 9 crediti sono più impegnativi, in termini di tempo necessario alla preparazione, dell’esame da 6 o da 4 crediti, anche se questo non significa che siano più importanti. Va da sé che le ore di studio sono soltanto indicative, perché l’impegno richiesto in ciascun esame varia anche in base alle attitudini personali e alla preparazione di base.

  1. I crediti vengono attribuiti allo studente che supera l’esame, indipendentemente dal voto ottenuto: se questi supera Analisi matematica, dunque, acquisirà 9 CFU, sia che ottenga una votazione pari a 18/30 (punteggio minimo), sia che ottenga 30/30 (punteggio massimo), con o senza lode.
  2. Le classi di laurea Ogni dipartimento offre uno o più corsi di studio.

Ogni corso di studio appartiene a una cosiddetta “classe di laurea”. Di che cosa si tratta? La classe di laurea raggruppa corsi di studio dello stesso livello che hanno profili professionali e attività formative simili. Il concetto di classe di laurea è molto importante soprattutto perché dà il valore legale al titolo di studio: i titoli conseguiti al termine di corsi di studio dal nome diverso ma afferenti alla stessa classe hanno lo stesso valore legale.

Ad esempio, il corso di primo livello in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva attivato presso l’Università di Trento e quello in Scienze e tecniche psicologiche attivato presso l’Università di Padova appartengono entrambi alla classe L-24, quella delle lauree in Scienze e tecniche psicologiche, quindi hanno identico valore legale.

Ciò significa che in un eventuale concorso pubblico saranno valutati esattamente allo stesso modo. Come accedere all’università Dall’anno accademico 2015-2016, tutti i corsi di laurea di I livello e magistrali a ciclo unico dell’Università di Trento prevedono il superamento di un test di ingresso, al fine di favorire l’iscrizione da parte di studenti più consapevoli delle proprie scelte, preparati e motivati.

se il corso di laurea che hai scelto è a numero programmato (cioè prevede un numero massimo di studenti ammessi), prima di poterti immatricolare dovrai sostenere un test e classificarti in posizione utile in graduatoria, in relazione al numero di posti messi a disposizione dal corso; se il corso di laurea che hai scelto è ad accesso vincolato (senza numero programmato), dovrai superare una prova obbligatoria “di orientamento e autovalutazione”, che prevede il raggiungimento di una soglia minima di sufficienza per poterti immatricolare.

Francesca Pizzini lavora presso il Servizio Orientamento dell’Università di Trento.