Istituto Statale Comprensivo

Suggerimenti | Consigli | Recensioni

Quale Università Da Più Sbocchi Lavorativi?

Quale Università Da Più Sbocchi Lavorativi
Facoltà universitarie consigliate: le lauree triennali per trovare lavoro 2022 – Continuando a parlare di quali siano le facoltà con il più alto tasso di occupazione, bisogna chiarire un aspetto importante. Attenzione a non commettere la scelta sbagliata.

informatica e ITC – 95,6% ingegneria industriale e dell’informazione – 94,8% architettura e ingegneria civile – 93,6% economia – 91,6% agrario-forestale – 87,7 % area medico sanitaria – 87,7% scienze motorie e sportive – 87,6% area linguistica – 85,9% psicologia – 85,5% comunicazione e area politico-sociale – 84,4% area letterario-umanistica – 82,2% arte e design – 81,2 % educazione e formazione – 80,9%

Quali sono le lauree più richieste nel futuro?

Economia, giurisprudenza e medicina sono le lauree del futuro – Sapevi che il fabbisogno di laureati in futuro da parte del sistema economico si attesta intorno a 1,2 milioni di unità? Uno studio condotto da ANPAL e Unioncamere sul fabbisogno occupazionale a medio termine delle aziende, ha dimostrato che le lauree più richieste entro il 2025 saranno quelle conseguite nelle aree di economia e giurisprudenza, seguite dai titoli in medicina e in ingegneria,

  1. Economico-Statistica : fabbisogno di laureati previsto di circa 40.000 unità;
  2. Giuridica e Politico-Sociale : richiesta di laureati di 39.000 unità;
  3. Medico-Sanitario : richiesta di laureati dalle 33.500 alle 35.300 unità;
  4. Ingegneria : fabbisogno dalle 31.500 alle 34.600 unità.

Incrociando i dati della domanda con l’ offerta media di laureati prevista per il quinquennio, è invece emersa una generale situazione di lieve carenza nel numero di laureati in ingresso nel mercato. I dati sul futuro del lavoro sono chiari: il fabbisogno occupazionale dei settori privati e pubblici entro il 2025 è compreso tra i 3,5 e i 3,9 milioni di lavoratori, dimostrando come l’idea di un mercato saturo di laureati sia solo un falso mito, specialmente per quanto riguarda le aree sanitarie, giuridiche e scientifiche.

See also:  Quanti Anni Di Università Per Fare L'Avvocato?

Quali sono le lauree meno richieste?

1. corsi Di laurea Più richiesti – Quale Università Da Più Sbocchi Lavorativi Come potete vedere, alcuni corsi di studio sembrerebbero aver retto meglio di altri alla crisi economica. Sto parlando in particolare delle Professioni Sanitarie, Ma anche il corso di laurea in Medicina sembrerebbe una “garanzia” in questo senso, anche se è a causa del numero chiuso e alla duplicità dell’impiego possibile (pubblico e privato) che è più facile trovare un buon posto di lavoro ben retribuito alla fine del percorso di studi.

Quali sono i lavori che mancano in Italia?

Le figure di più difficile reperimento sono fonditori, saldatori, lattonieri, calderai, montatori carpenteria metallica (66,2%), fabbri ferrai, costruttori di utensili e assimilati (65,8%), artigiani e operai specializzati del tessile e dell’abbigliamento (65,5%).

Quali sono le facoltà dove si studia di più?

Secondo Skuola.net gli studenti italiani passano in media circa 44 ore settimanali sui libri. – “A lettere non si fa un c***o!” ” Ma perché, ad architettura? Quanto studiate, dieci minuti al giorno?” “Perché, vogliamo parlare di Medicina? Quelli fanno finta di studiare ma in realtà basta piagne agli esami e li passi!” “E ingegneria allora? Sono tutti maschi che fanno i cazzoni tutto il giorno sputandosi e giocando ai robot”.

Quante, ma quante, volte abbiamo sentito questi discorsi? Quante volte ce la siamo tirata sulla difficoltà della nostra laurea rispetto alle altre? Beh, qualcuno ha deciso di studiarlo questo grado di difficoltà, almeno dal punto di vista delle ore di studio settimanali, tra esercitazioni-lezioni e studio a casa.

Parliamo di skuola.net, sito che ha appena proposto una classifica con il totale delle ore settimanali che ciascuno studente dedica, in media, alla propria facoltà. E ci sono diverse sorprese. Non sorprendente, almeno secondo cliché storici, è stato trovare Medicina al primo posto,

I futuri medici, infatti, tra lezioni, tirocini e studio autonomo passano in media circa 52 ore settimanali sui libri, Mica poco. Segue Architettura con 50 ore settimanali, richiede una gran mole di studio autonomo, e poi Ingegneria, con 47 ore spalmate dal lunedì alla domenica. Niente di strano sotto il sole, quindi.

Ed invece no. Perché vi sareste mai aspettati Economia all’ultimo posto? Beh forse non proprio l’ultimo, dove vince con eleganza Educazione fisica con 38 ore settimanali, 14 in meno di Medicina, ma di sicuro il penultimo. Secondo questo studio, per laurearsi nell’ambito Economico-Statistico “bastano” 38 ore e mezza settimanali.

See also:  Quanto Guadagna Un Rettore Di Università?

Cosa studiare per fare tanti soldi?

Le lauree che fanno guadagnare di più – Sulla base di quello che è il livello retributivo garantito all’ingresso nel mondo del lavoro, le facoltà che premiano maggiormente sono Ingegneria chimica e dei materiali, Ingegneria informatica, elettronica e delle telecomunicazioni e Ingegneria meccanica, navale, aeronautica e aerospaziale,

Area disciplinare Ral tra 25 e 34 anni
Ingegneria Chimica e dei Materiali 33.519
Ingegneria Informatica, Elettronica e delle Telecomunicazioni 33.293
Ingegneria Meccanica, Navale, Aeronautica e Aerospaziale 33.126
Ingegneria gestionale 32.729
Scienze matematiche e informatiche 32.201
Scienze economiche 32.134
Scienze fisiche 31.931
Ingegneria nucleare 31.647
Scienze statistiche 31.326
Scienze chimiche 31.235
Ingegneria civile e Architettura 30.757
Scienze giuridiche 30.584
Scienze mediche 29.893
Scienze biologiche 29.803
Scienze politiche e sociali 29.565
Lingue e letterature straniere moderne 28.457
Scienze storiche e filosofiche 28.357
Scienze pedagogiche e psicologiche 27.709

La classifica conferma uno dei luoghi comuni difficili da sfatare: le lauree in discipline scientifiche fanno guadagnare di più mentre le materie umanistiche come lettere o lingue restano ferme agli ultimi posti. Il salario in ingresso non è però il solo indice da considerare per capire quali sono le università che consentono di guadagnare di più.

Quali sono le lauree più richieste nel 2022?

Lauree più richieste 2022 : economia, giurisprudenza e medicina le più quotate. Lauree più richieste 2022 : economia, giurisprudenza e medicina le più quotate.