Istituto Statale Comprensivo

Suggerimenti | Consigli | Recensioni

Università Telematica Come Si Fanno Gli Esami?

Università Telematica Come Si Fanno Gli Esami
Tipologie di esami in un’università telematica – Come in un’università tradizionale, anche nel caso di un istituto telematico potrai conseguire la prova d’esame in modalità scritta o orale, secondo la preferenza espressa dal professore. Nel primo caso, avrai un tempo massimo a disposizione prima di consegnare il tuo compito.

  • Al fine della valutazione della verifica, il docente sceglierà se promuoverti o rimandarti attuando un giudizio imparziale.
  • Se non soddisfatto della votazione ottenuta, potrai decidere di rifiutare il tuo voto d’esame e richiedere un’altra verifica nei giorni prestabiliti, al fine di migliorare il risultato.

Il docente potrà in caso di prova scritta, decidere di sottoporti a una nuova prova in modalità orale, richiedendo di nuovo la tua presenza in una delle sedi fisiche dell’ateneo telematico.

Come si fanno gli esami universitari on line?

L’esame è da solo o insieme ad altri colleghi? – L’esame è individuale, ovviamente, ma parteciperanno “alla chiamata” gli altri colleghi. La modalità è la stessa dell’esame “Normale”. Durante l’orale il docente e lo studente entreranno in una sala “privata” nella quale si svolgerà l’esame orale vero e proprio.

  • Quiz a risposta chiusa
  • Risposta aperta
  • Compilazione esercizio su schermo condiviso

Può essere richiesto di mantenere la webcam attiva o meno. Gli esercizi (nel caso si trattasse di questi) possono essere svolti in “condivisione schermo”, quindi davanti al prof con lo schermo condiviso, oppure su applicazioni online come exam.net in cui dovrai inserire il codice d’esame. Fa poca differenza.

Come si fanno gli esami con Pegaso?

Esami Pegaso: come sono e dove si svolgono – Gli esami alla PEGASO si prenotano completamente on-line dalla piattaforma. Condizione obbligatoria per poter dare gli esami è essere in regola con i pagamenti, Per procedere alla prenotazione di un esame, è necessario, inoltre, aver già visualizzato almeno l’80% delle videolezioni che compongono il materiale didattico.

  1. È inoltre obbligatorio aver svolto e superato i test di preparazione relativi ai singoli insegnamenti proposti e aver svolto e superato le esercitazioni previste.
  2. Quanti esami si possono sostenere in un anno dipenderà molto dall’impegno dello studente, dal metodo di studio e da altre circostanze.
  3. Le sessioni Pegaso, le date degli appelli in cui possono essere discussi gli esami dei corsi di laurea sono visitabili nella piattaforma di e-learning e ogni mese c’è la possibilità di prenotarsi.

Pegaso inoltre dà la possibilità di sostenere quello che viene denominato esame Sovrannumerario se uno studente è iscritto alla facoltà di Giurisprudenza e Scienze dell’Educazione e Formazione, In cosa consiste questo Esame Sovrannumerario? Lo studente che lo desideri può inserire nel proprio piano di studi un insegnamento non previsto e sostenere il relativo esame per il conseguimento del titolo finale.

  1. È anche possibile richiedere la tesi sull’esame sovrannumerario.
  2. Questi esami sovrannumerari fanno parte degli esami Singoli,
  3. Per poter partecipare agli esami sovrannumerari si dovrà fare domanda di iscrizione via email presso la segreteria studenti.
  4. La votazione ottenuta con il superamento dell’esame sovrannumerario non farà media con le votazioni degli esami presenti nel piano di studio normale.

Come si svolgono gli esami alla PEGASO? Le prove d’esame possono essere svolte sia in forma scritta che orale. Gli esami scritti alla Pegaso possono essere a crocette, o domande aperte o multiple, mappe concettuali o elaborati. Spesso gli studenti vogliono sapere se gli esami alla Pegaso sono facili,

  1. Molto dipenderà dalla preparazione stessa dello studente e dalla sua capacità di esposizione.
  2. Alla Unipegaso dove si fanno gli esami ? Antecedentemente alla situazione di emergenza sanitaria causata dal virus Covid-19, era possibile discutere gli esami scritti e/o orali in presenza presso una qualunque delle,

Se lo svolgimento dell’esame avviene al di fuori della sede centrale ubicata a San Giorgio a Cremano, occorre pagare una “tassa d’esame fuori sede ” pari a 150,00 euro annuali. Ora gli esami possono essere discussi solo online in video conferenza privata.

Nell’anno accademico 2019/2020 le sessioni di esami si sono svolte da remoto in video conferenza, Molti si chiedono fino a quando la PEGASO darà la possibilità di fare esami online, È possibile che ancora per il prossimo anno accademico si continuerà a seguire questo metodo per la discussione degli esami.

Devi prenotare un esame? Contattaci o compila il modulo apposito a fondo pagina. Come si fa la richiesta tesi alla Unipegaso? Come si svolge la discussione della tesi alla Pegaso ? Ecco il vademecum tesi completo della Unipegaso. Continua a leggere.

Qual è l università telematica più facile?

Qual è l’università telematica più facile? – Un’altra domanda che molti si pongono è quale sia l’ università telematica più facile, Anche qui è necessario fare una premessa: nessuna università può essere definita facile. Ad influire su questo aspetto sono soprattutto la propria voglia di studiare, le proprie capacità e le proprie attitudini personali.

Iscriversi ad uno dei corsi di laurea online, significa infatti sempre prendere un impegno di studio importante, indipendentemente da quale siano l’organizzazione didattica e le modalità di esame previste dall’Ateneo. È tuttavia molto diffusa l’opinione che l’università telematica più facile sia quella che prevede esami a crocette,

A proporre questa modalità d’esame sono università telematiche come eCampus, Pegaso, UniDav e Mercatorum, Per questo sono in molti ad individuare queste università online come le più semplici. Si colloca in una via di mezzo Unicusano, che propone invece un sistema misto che prevede 5 domande, di cui 2 a crocette e 3 a risposta aperta.

Come riuscire a copiare ad un esame online?

Easy Ways to Cheat on an Online Exam – Università Telematica Come Si Fanno Gli Esami

Condivisione dello schermo. La maggior parte delle piattaforme hanno strumenti per aiutare l’utente a condividere ciò che sta facendo in quel momento, beh. Si potrebbe pensare che sia una brutta mossa per la piattaforma farlo, ma, tutte queste piattaforme sono nate senza pensare che le avrebbero usate per insegnare le lezioni o applicare esami, quindi evitare questo non è semplice.

Poi, grazie alla confessione di alcuni studenti e all’abilità degli insegnanti, abbiamo conosciuto i modi in cui lo fanno. Alcuni degli studenti non hanno usato una piattaforma per inviare foto o screenshot dell’esame, quegli studenti sono andati oltre.

Invia foto o screenshot, Un modo più semplice per imbrogliare, senza scaricare un’app o fare una mossa rischiosa sulla piattaforma su cui stai facendo un esame. Gli studenti scattano una foto o uno screenshot delle domande e lo inviano a un esperto per risolverlo.

Tuttavia, questo passo non funziona sempre, perché? Perché potrebbe essere difficile catturare screenshot senza che il tuo insegnante si accorga che lo stai facendo e molte piattaforme hanno uno strumento per rilevarlo. Quindi, non prendete questo rischio senza conoscere la piattaforma come vi abbiamo detto prima.

Quanto dura un esame universitario online?

Quanto dura un esame orale? – Non tutti gli esami orali online hanno la stessa durata : molto dipende dall’università, dalla facoltà e dal docente in questione. In genere possiamo prendere come durata indicativa 20 o 30 minuti, ovviamente con tutte le eccezioni che ci sono in mezzo.

Come funzione l’università online?

L’Università Telematica funziona attraverso una piattaforma online sulla quale vengono caricati tutti i contenuti di studio di ogni singolo corso: pdf formativi, testi, materiale didattico e a volte anche audio e video. Questo permette ai nostri studenti di accedere ai corsi in ogni momento e da qualsiasi luogo, lasciando a loro la possibilità di studiare anche da casa o dall’ufficio.

  • La nostra piattaforma è interattiva e prevede delle varianti di verifica e di check-control.
  • Mentre un’università tradizionale difficilmente controlla la presenza in aula, nemmeno durante le plenarie attività dipartimentali o di facoltà, le università telematiche consentono la verifica della presenza dello studente attraverso il VSM, Verification System Program.

Con una USB a riconoscimento digitale che verifica gli accessi e/o la visura ID facciale per un feed back delle presenze in aula virtuale, vengono monitorate le presenze e certificate le ore di lezioni creando degli algoritmi analitici personalizzati.

Anche per gli esami online, tesine, tesi e verifiche intermedie si sono adottati recentemente nuove direttive amministrative ministeriali MIUR durante i DPCM Covid 19 in cui si è espressa in forma qualitativamente migliore l’erogazione online rispetto alle formazioni proposte dagli atenei tradizionale.

Un aspetto di primaria rilevanza è la qualità delle lezioni video. Il docente, professore incaricato produce con il suo team dell’università un format comunicativo che come sua essenza deve ed è costituito in sua essenza antropologica, senza perdite di tempi ed è un concentrato nella sua centralità del DNA della materia stessa.

Cosa succede se non passo esame Pegaso?

Articolo 5 – Svolgimento delle prove di esame –

  1. Le prove di esame sono organizzate in appelli secondo le disposizioni di Ateneo vigenti.
  2. L’esaminando, dopo aver effettuato il collegamento alla propria area nella piattaforma tramite i criteri d’accesso, personali e non cedibili, ottenuti all’atto dell’immatricolazione, deve accedere all’ area “esami online” presente in home page nella sezione strumenti.
  3. Le prove si svolgeranno secondo le istruzioni operative contenute nella piattaforma didattica di Ateneo.
  4. All’accesso l’esaminando deve caricare la copia del proprio documento di riconoscimento incorso di validità al fine di consentire la identificazione personale (formato JPEG e max 2 MB).

La Commissione valuta la corrispondenza tra l’identità del soggetto che sostiene l’esame e il documento caricato dallo stesso. Qualora dovesse sussistere una discrasia la prova sarà annullata indipendentemente dal voto riportato.

  • Dopo aver caricato il proprio documento di riconoscimento, lo studente deve contrassegnare obbligatoriamente il relativo flag per l’ autorizzazione sia alla registrazione che alla conservazione dell’audio/video,
  • Solo se ha prestato la relativa autorizzazione, avverrà il riconoscimento biometrico e lo studente potrà avviare la prova di esame.
  • Il tempo a disposizione per la prova è di 30 minuti ovvero il tempo previsto per la relativa prova ed è visualizzato sullo schermo con un conto alla rovescia.
  • All’esito della prova, e comunque nel termine di 30 minuti ovvero il tempo previsto per la relativa prova, sarà resa disponibile la votazione ottenuta all’esame,

La votazione è convalidata dalla commissione entro le 48 ore successive alla conclusione della prova. La convalida è subordinata alla verifica e analisi da parte della commissione del flusso audio/video della prova di esame e all’insussistenza di interferenze, aiuti, ovvero suggerimenti, che possano compromettere inevitabilmente il buon esito della prova.

  1. L’accertamento da parte della commissione di qualsiasi elemento di disturbo al regolare svolgimento della prova ne comporta l’automatico annullamento.
  2. Una volta convalidata la prova da parte della commissione, accedendo alla sezione denominata “Accettazione esame” lo studente può accettare o rifiutare la votazione conseguita entro e non oltre 7 giorni dalla data di convalida della votazione.
  3. Nel caso di interruzione della connessione l’esito della prova è da considerarsi non superata.
  4. In caso di mancato superamento dell’esame afferente i Corsi di Laurea lo stesso potrà essere ripetuto trascorsi 10 giorni e comunque nel rispetto dei calendari suddivisi per sede di esame preventivamente pubblicati in piattaforma.
  5. In caso di mancato superamento e/o di interruzione della connessione nell’espletamento di tutti gli altri esami lo stesso potrà essere ripetuto a partire dal giorno successivo,
  6. È possibile sostenere al massimo 2 esami in modalità telematica al giorno,
See also:  Quando Gandhi Studia All'Università Di Londra?

Cosa succede se non do tutti gli esami del primo anno Pegaso?

Passare al secondo anno senza finire gli esami del primo, si può? – Un po’ come a scuola, se non dovessi riuscire a superare tutti gli esami presenti nel manifesto degli studi del primo anno di corso, lascerai qualche “debito”, cioè qualche materia, che dovrai superare nelle prossime sessioni d’esami,

Quanti esami si possono fare in un mese alla Pegaso?

Ciao, massimo due esami giornalieri!

Che valore ha la laurea telematica?

La laurea telematica è valida e riconosciuta? – Si, la laurea telematica, come abbiamo detto, è valida a tutti gli effetti ed è un titolo di studio riconosciuto al 100%. Corsi di laurea, master e specializzazioni erogati online, dunque, hanno la stessa valenza legale degli altri erogati per via frontale.

Quanto sono affidabili le università On-line?

Qual è l’università telematica più facile? – Anche in questo caso è difficile stabilire quale sia l’università telematica più facile : tutte le università telematiche sono riconosciute dal Miur e hanno lo stesso valore legale di qualsiasi università tradizionale; il titolo viene accettato per sostenere concorsi pubblici e apprezzato ai colloqui di lavoro.

Se esiste una facilitazione, comunque, dipende dal tipo di esame: quello a crocette risulta più accessibile, anche se implica un grado di precisione notevole. A proporre questa modalità d’esame sono università telematiche come eCampus, Pegaso, UniDav e Mercatorum, Unicusano, invece, propone invece un sistema misto che prevede 5 domande, di cui 2 a crocette e 3 a risposta aperta.

Tra le università online più impegnative viene segnalata Uninettuno, che ha valutazioni pre-esame molto selettive e una presenza attiva sulla piattaforma paragonabile alla presenza in aula delle università tradizionali.

Quanto costa un anno di università telematica?

Domande frequenti – Quanto costa la laurea online? Le università telematiche riconosciute dal MIUR hanno una retta annuale compresa fra i 2.000 e i 6.000 euro l’anno. Alle tasse universitarie vanno addizionati i costi aggiuntivi come il rilascio dei vari certificati e il contributo per gli esami fuorisede.

Da cosa dipendono i i costi dell’università online? L’importo delle tasse universitarie, salvo eccezioni, si calcola sulla base del reddito e delle fasce ISEE. Gli studenti hanno la possibilità di accedere a borse di studio, convenzioni e agevolazioni di vario tipo, variabili a seconda dell’istituto.

La laurea online conviene? Frequentare un’università telematica consente di risparmiare sui costi che gravano sugli studenti fuorisede, come il vitto e l’affitto. Studiare in modalità e-learning, inoltre, è garanzia di flessibilità e rende questa modalità interessante anche per gli studenti lavoratori.

Cosa succede se si viene beccati a copiare all’università?

Copi agli esami? Ecco cosa rischi Tutte le foto 5 / 5 Precedente Successiva Fonte: Getty Images Per chi copia a un esame universitario è previsto solamente l’annullamento della prova, che può comunque essere sostenuta nuovamente nei prossimi appelli. Dure invece le pene per chi falsifica i libretti e le firme dei docenti: in questo caso si rischia una condanna penale

Condividi su facebook Twitta

Cosa succede se si viene beccati a copiare?

Cosa succede se si copia durante le prove di Maturità – Copiare da un compagno potrebbe rivelarsi come una scelta che pagherai a caro prezzo, Nonostante la Commissione sia infatti in prevalenza composta dai tuoi professori, ciò non significa che saranno clementi.

Dove nascondere il cellulare per copiare?

12 Modi per Imbrogliare Durante un Esame Usando un Dispositivo Elettronico

  1. 1 Mentre stai facendo l’esame, consulta il cellulare, il netbook o altri dispositivi portatili. Usando internet, trova le risposte alle domande che non sai. Assicurati che il professore non ti veda.
    • Attenzione: questo metodo funziona solo se il tuo dispositivo può accedere a internet.
    • Se vieni beccato a usare il tuo dispositivo, verrai escluso dall’esame, È consigliabile portare degli appunti e tirarli fuori furtivamente dalla tasca, assicurandoti che nessuno ti veda!

1 Nascondi degli appunti all’interno della calcolatrice tascabile. Molte calcolatrici sono dotate di foglietti che spiegano come usare le diverse funzioni. Se è possibile, scrivi tutte le formule o i problemi su questi foglietti.

1 Negli esami in cui è permesso l’uso della calcolatrice, usane una in cui puoi anche inserire dei testi. Registra tutte le equazioni, le note, i teoremi, le dimostrazioni ecc. Crea un falso programma protetto da password e usa la casella di testo. Nessun insegnante riuscirà ad accedervi. Tuttavia, in molti esami non è consentito l’uso di calcolatrici programmabili e i sorveglianti (quelli che verificano che tutto sia regolare) potrebbero controllare.

  1. 1 Durante un esame di matematica, metti la calcolatrice tra le gambe e, ogni volta che ne hai bisogno, digita la somma e fai finta che ti stai sgranchendo il collo in modo da poter guardare la calcolatrice e leggere la risposta.
  2. 2 Fai un po’ di pratica prima dell’esame in modo da sapere esattamente in che posizione si trovano i pulsanti sulla calcolatrice.
  1. 1 Copia tutti i tuoi appunti sull’iPod (tramite iTunes per tutte le serie di iPod Nano; tramite l’iPod stesso per i modelli touch). In alternativa puoi installare un programma di gestione dei file sul tuo dispositivo e copiare in questo tutti i tuoi appunti.
  2. 2 Il giorno dell’esame indossa qualcosa che abbia delle tasche (come un paio di pantaloni corti) sotto i vestiti che usi per andare a scuola.
  3. 3 Metti l’iPod nella tasca dei pantaloncini che hai indossato sotto in modo che se qualcuno ti chiede di svuotare le tasche, in quelle dei vestiti che hai indossato sopra non avrai niente.
  4. 4 Prima di entrare a scuola, assicurati che il volume dell’iPod e il tasto di selezione siano disattivati.
  5. 5 Se hai dei dubbi su una risposta, chiedi al professore di andare in bagno e, se ti dice che non è possibile, digli che proprio non ce la fai più e che non sei in grado di continuare il test se prima non vai in bagno.
  6. 6 Chiuditi a chiave in uno dei bagni e solleva i piedi dal pavimento.
  7. 7 Quando sarai ben nascosto in bagno, tira fuori l’iPod e controlla i tuoi appunti. Non metterci troppo tempo o qualcuno potrebbe insospettirsi.
  8. 8 Quando hai finito, nascondi di nuovo l’iPod e comportati come se avessi semplicemente risposto a una “chiamata della natura”.
  9. 9 Il vantaggio di questo metodo è che nessuno può chiederti di togliere i pantaloni e quindi nessuno può provare che hai barato.
  1. 1 Copia nelle note del cellulare tutte le informazioni che ti servono. Metti il telefono sulle ginocchia, in modo che il professore non lo veda, e quando hai bisogno di controllare una risposta guarda in basso e leggi le informazioni che hai copiato. Assicurati che nessuno ti chiami. Puoi anche coinvolgere un amico per scriverti via messaggio le risposte, ma stai attento con i professori.
  2. 2 Per trasferire velocemente le informazioni che ti servono sul cellulare, apri il blocco note del tuo computer e usa i comandi copia e incolla, salva il file e trasferiscilo sul cellulare via cavo o via wireless. Alcuni cellulari, come i Nokia, non sono compatibili al 100% con il blocco note del computer. Una soluzione è usare diversi programmi per la lettura dei testi come yongReader.
  3. 3 Se hai accesso al 3G, puoi facilmente copiare e incollare o scrivere gli appunti di tutto l’anno sulla pagina di un sito web gratuito o di un blog. Poi usa il browser del cellulare per leggere i tuoi appunti come pagina web. Usando lo strumento di ricerca interna, puoi trovare le risposte che ti servono in 3 secondi.
  1. 1 Usando il telefono, fotografa gli appunti.
  2. 2 Durante l’esame, metti il telefono in mezzo alle altre cose che hai sul banco o nascondilo dentro all’astuccio.
  3. 3 Prima dell’esame puoi anche mandare a te stesso dei messaggi che contengono gli appunti oppure, durante l’esame, scrivere a un amico se ti serve aiuto.
  1. 1 Procurati un microfono a buon mercato e registra tutti gli appunti che ti potranno servire durante l’esame. Registra su tracce separate ogni capitolo, sezione ecc. in modo che sia facile andare a recuperarle.
  2. 2 Copia l’audio sul lettore.
  3. 3 Chiedi se puoi ascoltare musica mentre fai l’esame. Usa la tattica «Studio sempre ascoltando musica e secondo la teoria della memoria stato-dipendente.», se necessario. Se ascoltare musica non è consentito, metti un auricolare nella manica o indossa un cappuccio (è facile nascondere un piccolo auricolare senza usare un vistoso cappuccio se hai i capelli lunghi).
  4. 4 Ascolta la tua “musica” durante l’esame.
  1. 1 Prepara un file con tutti i tuoi appunti e trasferiscilo sul tuo lettore (potresti aver bisogno di un software apposito) oppure trasforma gli appunti in un file di immagini e caricalo sul lettore. Alcuni lettori danno la possibilità di scrivere i testi di una canzone – questa opzione può essere usata per scrivere gli appunti per l’esame.
  2. 2 Per andare a scuola, indossa un paio di pantaloni corti larghi.
  3. 3 Assicurati che il tuo banco sia perfettamente dietro a quello della persona davanti a te.
  4. 4 Appoggia i piedi contro le gambe della sedia di fronte a te, con le ginocchia piegate in modo da nascondere il grembo.
  5. 5 Tieni il lettore in grembo con la cerniera dei pantaloni aperta. Se l’insegnante si avvicina o sospetta qualcosa, fallo scivolare dentro i pantaloni. Attenzione: funziona meglio se tu e il professore siete di sesso opposto, in particolare per le ragazze con insegnanti maschi.
  1. 1 Registra gli appunti usando un microfono e trasferiscili sul tuo lettore MP3. Se l’insegnante non ti permette di ascoltare musica (cosa piuttosto probabile), indossa una giacca, un maglione o una maglietta a maniche lunghe durante l’esame.
  2. 2 Prendi le cuffie e falle passare all’interno della manica sinistra in modo che gli auricolari si trovino vicino al tuo polso. Tieni il lettore in grembo sotto il maglione.
  3. 3 Fai partire la registrazione e, durante l’esame, appoggia la testa alla mano sinistra come se volessi riposarti. In questo modo gli auricolari saranno vicino al tuo orecchio e tu potrai sentire la registrazione senza dare troppo nell’occhio.
  1. 1 Scarica Speakonia e scrivi tutti i tuoi appunti in questo programma. Si tratta di un programma “text-to-speech” che trasforma quello che hai scritto in un file audio, permettendoti di ascoltare i tuoi appunti come se fossero letti da qualcuno. Alcuni programmi hanno anche la possibilità di scegliere l’accento della voce che legge.
  2. 2 Salva il file in formato “wav” e trasferiscilo sul lettore MP3.
  3. 3 Programma il lettore per la riproduzione.
  4. 4 Come visto nel metodo 3, indossa qualcosa a maniche lunghe e fai passare gli auricolari in una delle maniche in modo che arrivino vicino al palmo della mano.
  5. 5 Tenendo l’auricolare in mano, appoggia il palmo all’orecchio e scrivi le risposte.
  1. 1 Uno dei metodi più popolari ultimamente per imbrogliare a un esame è usare degli auricolari bluetooth con trasmettitore a induzione. Questo significa indossare una micro auricolare nascosta nel canale dell’orecchio. Questa si connetterà tramite wireless a un trasmettitore a induzione nascosto da qualche parte addosso a te, di solito legato al collo sotto i vestiti, in una penna bluetooth o magari all’interno di un paio di occhiali! Il trasmettitore a induzione a sua volta si collegherà al cellulare o al lettore MP3 all’interno della tua tasca.
  2. 2 Insieme agli auricolari bluetooth puoi usare anche una microcamera in modo che chi ti aiuta possa vedere l’esame e suggerirti le risposte!
See also:  Quanto Guadagna Un Rettore Di Università?

Imbrogliare è una forma di disonestà. Se venissi scoperto, l’aver imbrogliato potrebbe portare all’esclusione dal test, a una sospensione o addirittura all’espulsione.

wikiHow è una “wiki”; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Quanto ci si mette a studiare per un esame universitario?

Dovrai dedicargli tra le 100 e le 180 ore complessive di studio. In genere, 100 ore se l’ esame è semplice e 180 se è molto complesso. A questo punto, prendi il calendario e dividi le ore di studio di cui hai bisogno per le settimane che hai a disposizione prima dell’ esame.

Quando si danno i primi esami all’università?

Come si prepara un esame universitario Il primo anno di università è tutto una scoperta. Cosa sono i CFU? Come compilo il mio piano di studi? Che vuol dire esonero scritto? Ma soprattutto, come passare gli esami universitari ? Nelle si è abituati a sostenere interrogazioni e compiti scritti con cadenza mensile per ogni materia.

  1. Le conoscenze vengono testate rispetto un certo numero di paragrafi, debitamente spiegati in classe dal professore.
  2. All’ cambia totalmente il metodo di apprendimento e di verifica.
  3. Nella maggior parte delle facoltà si hanno a disposizione 3 sessioni l’anno per dare gli esami: la sessione invernale tra gennaio e febbraio, la sessione estiva tra giugno e luglio e l’ultima sessione più breve a settembre.

Ogni sessione d’esame dura circa un mese ed è suddivisa in più appelli, uno ogni 10 giorni. Se dovesse andare male il primo appello, ci si può ripresentare al secondo e sostenere nuovamente l’esame. Diventa perciò fondamentale organizzarsi il lavoro, in modo da non restare indietro con gli argomenti e non dover recuperare con intense sessioni di studio a ridosso dell’esame, in gergo studentesco le famose “chiuse”.

Come si svolge la tesi di laurea on line?

Cosa è una università telematica, come funzionano i corsi di laurea online – L e università on-line, sono dei veri e propri enti universitari, riconosciuti a tutti gli effetti dal MIUR (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. Infatti, c’è un decreto del 17/04/2003, che stabilisce che i titoli di studio, acquisiti mediante un’università telematica, abbiano lo stesso valore legale, di quelli conseguiti in un ateneo “tradizionale”?.

Come funziona esattamente un’università telematica? Chi frequenta le università online? Vantaggi delle università online; Svantaggi delle università online; Siti web università online.

1. Come funziona esattamente un’università telematica? Le università online hanno come sistema-base dello studio, il metodo e-learning, ovvero, l’apprendimento telematico. Le lezioni si svolgono quasi tutte online, in video-conferenza, e i materiali, reperibili per ogni insegnamento, sono disponibili sulla piattaforma internet dell’università scelta.

Ricordiamo però che, ultimamente, anche gli atenei classici, si stanno dotando di piattaforme online di learning, dove gli studenti possono interagire con i professori e reperire parte del materiale necessario ad ogni esame. A seconda dell’istituto, sono previste anche delle lezioni frontali, che sono obbligatorie, così come è obbligatorio seguire le lezioni online.

Ogni studente ha un proprio tutor che lo segue durante l’intero corso di studi. Gli esami dovranno essere obbligatoriamente svolti nelle sedi dell’università. Spesso si crede che sia più facile frequentare un’università del genere, rispetto ad un’università “canonica”?, perché non ci sono esami, questa è assolutamente un’affermazione falsa, gli esami ci sono, sono esami di profitto, vengono svolti dai docenti dell’università e il loro grado di difficoltà è comparabile a quello delle università classiche.2.

Chi frequenta le università online? STUDENTI LAVORATORI Corsi laurea su internetGli studenti che iscritti ad un corso di laurea telematico, sono per lo più lavoratori, che non avrebbero il tempo materiale di seguire i corsi in un ateneo classico. Alcuni sono diplomati, che ora vogliono avere una laurea, mentre altri hanno una laurea triennale, lavorano e vogliono ugualmente avere anche la laurea specialistica.

Per queste persone è facile essere iscritti presso un’università online, perché le lezioni le possono seguire la sera, o tra una pausa e l’altra dal lavoro. Infatti, ci sono sempre nuove applicazioni, che permettono di poter accedere alla piattaforma e-learning da qualsiasi dispositivo, che sia pc, tablet o telefono.

  • STUDENTI PROVENIENTI DA ALTRI ATENEI La maggior parte degli iscritti alle università online, ha più di 30 anni, e non sono solo studenti lavoratori, ma sono anche studenti provenienti da altri atenei, nei quali erano oramai fuori corso.
  • Può capitare che durante la carriera universitaria, si possa ritardare un po’ su qualche esame, e non riuscire più ad andare avanti.

Spesso la soluzione è cambiare università, e molti di quelli che cambiano, lo stanno facendo, a favore di un’università online. In queste istituzioni infatti, come per le altre università, è possibile integrare nel nuovo piano di studi gli esami già sostenuti, e continuare quindi, con quelli ancora da sostenere.

MANCATO SUPERAMENTO DEL TEST D’INGRESSO Ci sono, però, anche numerosi iscritti giovani, alcuni di essi, decidono di scegliere un’università del genere, perché non hanno superato il test di ingresso, per l’accesso a qualche altro ateneo, e allora per non perdere un anno a studiare qualcosa che non piace, preferiscono iscriversi ad un’università telematica, così continueranno a studiare le materie da loro preferite.

ONLINE LA PRIMA SCELTA Infine, c’è chi, sceglie questa università liberamente, come scelta dopo il liceo, perché ritiene che questa sia la formazione giusta per il proprio futuro, e lo fa con convinzione, anche se costa un po’ di più rispetto ad un’università statale.

La scelta per i vari corsi di laurea, è molto ampia, a seconda dell’università scelta, ci sono i corsi di giurisprudenza, psicologia, lettere, economia, ingegneria, insomma, ci sono quasi tutti i corsi di laurea e ricordiamo che sono tutti riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.3.

Vantaggi delle università online Iscriversi ad un’università telematica, perché? Ecco di seguito alcuni vantaggi che potrebbero esserci, per una scelta del genere.

Orari flessibili: le lezioni si possono seguire nell’orario scelto dallo studente, senza vincoli imposti dall’università. Materiale Online: quasi tutto il materiale, per gli esami, è disponibile sulle piattaforme online. Tutor: per tutta la durata del corso di studi, ogni studente avrà un tutor personale, che lo seguirà nel percorso, rispondendo a tutti i dubbi e a tutte le domande. Seguire le lezioni da casa: le lezioni possono essere seguite comodamente da casa, e questo comporta anche un risparmio, sul pagamento dell’affitto, per gli studenti fuori sede, che dovranno recarsi solo per gli esami, nella sede universitaria, senza dover affittare una stanza o una casa fuori dalla propria città.

4. Svantaggi delle università online Come per ogni cosa, ci sono i pro e i contro, che accompagnano ogni scelta, ora proveremo a verificare quali siano gli svantaggi di un ateneo telematico.

Tasse più alte: la tassa universitaria, da pagare ogni anno, a volte razionalizzabile in più rate, è più alta rispetto ad un’università statale. Quindi la maggior parte delle persone che frequentano un’università telematica hanno un lavoro o comunque hanno una posizione economica familiare tale da riuscire a pagare una tassa superiore rispetto ad un’università pubblica. Non si vive l’università: facendo una scelta del genere, viene meno quell’esperienza di vita universitaria, che ti forma e ti fa crescere. Anche se alcune università telematiche, offrono la possibilità di fare più ore di lezioni frontali e a volte, di vivere in un vero e proprio campus spesso l’esperienza non è vivibile al 100%. Pochi amici: questo svantaggio è collegato a quello di prima, seguendo le lezioni da soli, a casa, non si ha la possibilità di interagire con i propri colleghi di corso.

Molto sommariamente, questa è un’università telematica, quasi un’università 2.0, ovvero il sapere del futuro. Un’istituzione che sfrutta le nuove tecnologie, per metterle a disposizione del sapere e della cultura. Scegliere un’università telematica è un’opportunità per chi, ha poco tempo, per chi lavora, per chi non può permettersi di essere ogni giorno a seguire i corsi ordinari, per chi ha avuto qualche problema con un professore o per chi non riesce a comprendere a pieno quell’insegnamento.

  1. Per chi invece ancora deve crescere, si deve formare, deve iniziare un suo percorso di studi, forse, sarebbe più adatto un ateneo canonico, con un campus, degli amici, e delle lezioni in aule traboccanti di giovani studenti.
  2. Per iscriversi ad un’università online c’è sempre tempo, c’è la specialistica, i vari master, che possono essere seguiti telematicamente, le specializzazioni, i corsi di formazione, ricordiamoci una cosa, la cultura ed il sapere non si fermano mai.

Una formazione del genere, non farà altro che arricchire ognuno di noi, fornendoci sempre quel di più, necessario ad affrontare la vita di tutti i giorni e le sfide che essa ci pone.5. Siti web università online Fonte : informagiovani-italia.com

Perché le università telematiche sono più facili?

In conclusione – Quando si parla di università telematiche più facili rispetto a quelle tradizionali, si ha ragione sotto un certo punto di vista. La gestione di tempistiche e delle lezioni infatti, è decisamente agevole per qualunque tipo di studente e questi sono i vantaggi del cosiddetto blended learning,

La possibilità di prendere parte agli studi stando nella propria abitazione, è un vantaggio non indifferente. A parte gli esami, per cui serve la presenza fisica in una filiale dell’Ateneo frequentato, un’università telematica permette allo studente di avere una maggior libertà d’azione rispetto a chi frequenta istituti classici.

A livello pratico però, il percorso di studi non è per niente semplificato : la difficoltà degli esami è in tutto e per tutto identica, a prescindere dalla modalità di studio, telematica o meno, che si è scelto. Una cosa è quasi certa, mentre per le scuole inferiori, fino alla maturità, l’insegnamento in classe fa parte della formazione utile e necessaria dell’individuo e resterà tale, per quanto riguarda il futuro dei corsi universitari è un sentiero tracciato che diventerà sicuramente la strada maestra per le prossime generazioni. La redazione del sito è raggiungibile direttamente all’indirizzo INFO di questo sito o tramite la pagina CONTATTI

See also:  Quanto Influisce Il Voto Di Maturità All'Università?

Chi si laurea online trova lavoro?

La laurea conseguita presso un’università telematica ha lo stesso valore di quella conseguita in un’università tradizionale. Si può essere assunti in azienda senza problemi, così come partecipare a concorsi pubblici e fare carriera.

Quanto dura un esame orale alla Pegaso?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6,,, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111,,, 190, 191, 192, 193, 194, 195 – Successiva >>

Da: SONSEI9 22/11/2018 10.28.33
SALVE, QUANDO NELLA SEDE D’ESAME, CI SONO DUE GRUPPI CON LO STESSO ORARIO, COME FUNZIONA? SIA IL PRIMO CHE IL SECONDO GRUPPO STANNO INSIEME, OPPURE CI SONO PIU’ AULE? QUESTO L’HO NOTATO PER L’ESAME DEL 30 PRESSO VILLA VANNUCCHI.
Rispondi

table>

Da: unocometanti 22/11/2018 12.45.20 Dalle mie parti si mettono tutti nella stessa stanza ma separati e ad ognuno il suo esame Rispondi

table>

Da: sonsei9 1 – 22/11/2018 18.54.57 Carmine1598 tutti gli esami scritti durano 30 minuti, non danno la possibilita di dire mezza parola;girano come i falchi a controllare. Non utilizzare il cellulare perchè potrebbero ritirarti il foglio d’esame. A Napoli, lo scorso luglio è successo che lo stavano per ritirare ad una persona, proprio perche la trovarono con il cellulare in mano. Quando andai io, erano tre donne della commissione, e sembrava di stare alla forca. La cosa importante, è stare con due piedi in una scarpa, e tranquilli. Se è la prima volta x te, ti ricordo che all’appello chiedono il documento di riconoscimento alla consegna dei fogli. In quale regione ti trovi te? Rispondi

table>

Da: Dionisia93 1 – 22/11/2018 22.59.57 Ciao ragazzi, ho intenzioni di scrivermi all’università Pegaso, vorrei capire un po’ come funziona il tutto. gli esami sono alcuni scritti ed altri orali ? Se alcuni sono orali dove bisogna sostenerli ? Quanto dura un esame e se sarà a risposta multipla o aperta, Grazie 😊 Rispondi

table>

Da: Dionisia93 22/11/2018 23.07.37 Ciao ragazzi, ho intenzione di iscrivermi all’università Pegaso, vorrei capire un po’ come funziona il tutto. gli esami sono alcuni scritti ed altri orali ? Se alcuni sono orali dove bisogna sostenerli ? Quanto dura un esame e se sarà a risposta multipla o aperta, Grazie 😊 Rispondi

table>

Da: Giacomo11 23/11/2018 00.53.33 Salve mi sono iscritto da circa una settimana ad Ingegneria Magistrale della Sicurezza. Avendo fra poco gli esami ma non avendo ancora materiale su cui studiare potreste darmi delle dispense per poter cominciare con lo studio? Rispondi

table>

Da: SONSEI9 23/11/2018 10.05.41 CARMINE 1598, RIPETO: IO SO CHE SONO IN FORMA SCRITTA GLI ESAMI, NON MI RISULTA CHE SONO IN FORMA ORALE. SE NON VUOI ASPETTARE TANTO TEMPO, TI CONSIGLIO DI PRENOTARLI ANCHE PER SAN GIORGIO A CREMANO; POI QUANDO SONO DISPONIBILI DATE ANCHE NELLA TUA CITTA’, PAGHI I 150euro PER SBLOCCARELA SEDE D’ESAME ESTERNA, E LI FAI LI, COSI’ EVITI DI SPOSTARTI OGNI VOLTA. QUESTE SONO LE COSE CHE POSSO DIRTI, POI PER ALTRE INFO CHIAMA L’800185095 CENTRALINO DELLA SEDE PEGASO A NAPOLI. Rispondi

table>

Da: Mao 23/11/2018 10.23.32 Quindi ogni volta che sblocco una sede diversa da quella centrale per svolgere un esame devo pagare euro 150. Se l’esame non va a buon fine devo ripagare euro 150 per sostenerlo nuovamente? Grazie Rispondi

table>

Da: Tiziana 23/11/2018 19.59.48 Salve vorrei sapere se gli esami scritti prevedono domande aperte,risposta multipla grazie Rispondi

table>

Da: Giulia 24/11/2018 14.05.05 Le domande degli esami dell’università telematica di Pegaso sono uguali a quelle dei test di autovalutazione o cambiano completamente ? Grazie in anticipo Rispondi

table>

Da: max 25/11/2018 21.26.09 a quanto leggo gli esami sembrano difficilissimi, per un dopolavorista studiare 50 capitoli x un esame non so come si possa fare. poi se ogni capitolo ha 10 domande che neanche è detto che troverai nell’esame allora ancora peggio. e meno male che viene considerata un’università per dopolavoristi, questa è piu dura della statale Rispondi

table>

Da: Giu09 26/11/2018 10.57.27 Qualcuno ha già fatto l’esame di TEORIA E METODOLOGIA DELLE ATTIVITÀ MOTORIE DELL’ETÀ EVOLUTIVA ? Qual’è stato il vostro metodo di studio ? Vi è bastato solo fare i test di autovalutazione? Grazie Rispondi

table>

Da: unocometanti 26/11/2018 16.07.56 Qualcuno sa come funziona il tirocinio alla Pegaso ? Quanto tempo prima si deve richiedere o altro ? Rispondi

table>

Da: Marco0110 26/11/2018 17.02.28 Qualcuno può dirmi, possibilmente indicando numeri e non alimentando polemiche varie, di quante pagine più o meno sono composte le dispense per ciascun esame di scienze motorie. Grazie in anticipo. Rispondi

table>

Da: sonsei9 26/11/2018 18.23.19 Mao, se sblocchi per esempio la sede di Gaeta, pagando 150 euro, devi fare li gli esami fin quando non si conclude il periodo. Tiziana e Giulia, le domande agli esami scritti, sono praticamente le stesse dei test di autovalutasione; ciò non toglie, se ne trova comunque qualcuna nuova, che di solito non è mai uscita sul test autovalutazione. Basta esercitarsi sempre con i test di autovalutazione, e memorizzare bene solo le risposte verdi “corrette” e delle parole chiave per poter rispondere bene. Rispondi

table>

Da: abcd1 26/11/2018 18.47.12 Ciao Ragazzi, scusate ho un dubbio. Mi sono iscritta a dei corsi singoli. Sulla piattaforma c’è scritto che il prof di un esame è Tizio. Mentre le videolezioni e le dispense sono fatte Caio. Com’è sta storia? Rispondi

table>

Da: 55 27/11/2018 12.15.09 Io non capisco perchè ci sono moltissime domande che potrebbero capitare, per nei test di Autovalutazione compaiono spesso le stesse domande (mentre potrebbero comparire alcune domande che non mettono mai.) Rispondi

table>

Da: demetra minerva 27/11/2018 17.15.19 ho capito che queste domande non consentono di superare l’esame.e una volta trasferiti poi saranno problemi seri Rispondi

table>

Da: sonsei9 27/11/2018 21.22.20 55 anche io me lo son chiesto più volte. È strano proprio Rispondi

table>

Da: Giulia 28/11/2018 09.39.15 Grazie mille sonsei9 Rispondi

table>

Da: unocometanti 28/11/2018 10.11.02 Ma anche nel resto d’Italia ora il risultato dell’esame non viene più rivelato subito dopo ? Ora anche dalle vostre parti il test viene inviato alla sede centrale dove sarà corretto per poi essere visualizzato sulla propria carriera ? Rispondi

table>

Da: abcd1 28/11/2018 13.00.18 Ciao ragazzi, ho sentito dire che i test di esame sono simili ai test di autovalutazione. Quali sono questi test di autovalutazione? Intendete quelli alla fine di ogni video lezione o altri? Rispondi

table>

Da: abcd1 28/11/2018 13.44.31 Ragazzi, sono nuova: qualche anima pia che per favore mi può rispondere? Ho sentito dire che i test di esame sono simili ai test di autovalutazione. Quali sono questi test di autovalutazione? Intendete quelli alla fine di ogni video lezione o altri? Grazie Rispondi

table>

Da: Help 28/11/2018 16.29.05 Salve. Unipegaso ha l’indirizzo di scienze politiche ?? Rispondi

table>

Da: sonsei9 28/11/2018 18.08.53 Di nulla Giulia. Rispondi

table>

Da: esami folli 28/11/2018 20.54.20 esami fatti alla pegaso tutte le domande sono diverse, dai test di autovalutazione, è sono difficili, siamo quasi hai livelli della statale Rispondi

table>

Da: Paolo77 1 – 28/11/2018 21.33.44 Buonasera, per superare un esame scritto bisogna rispondere correttamente a 18 domande su 30? Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6,,, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111,,, 190, 191, 192, 193, 194, 195 – Successiva >>

Quanto dura un esame online Pegaso?

Si ricorda che ciascun esame si tiene dalle ore 11 alle ore 19 del giorno per il quale si è effettuata regolare prenotazione, ma, dal momento dell’attivazione della prova, lo studente avrà 30 minuti (o di più per gli esami per i quali è stabilita a priori una durata maggiore della prova) per concluderla.

Quante domande ci sono in un esame Pegaso?

SEZIONE FAQ: domande e risposte dagli studenti Pegasiani – 1. Le Università telematiche sono riconosciute? Assolutamente si, tutte assolutamente con decreto ministeriale. Oltre 100.00 Studenti Pegasiani e più di 4.155 recensioni positive.2. I titoli accademici rilasciati hanno valore legale? Assolutamente si, tutti riconosciuti in graduatorie e concorsi: lauree, ora anche doppia laurea, informatica e inglese, master.3.

  • Come si svolgono gli esami universitari? Tutti gli esami sono in modalità concorsuale, 30 domande a risposta multipla in 30′ alla Pegaso, 31 in 45′ alla Mercatorum per avere la lode.4.
  • Se non supero un esame cosa succede? Assolutamente nulla, con la formula all inclusive potrai ripeterlo senza ulteriori costi.

Diversamente dovrai attivare ulteriore sede d’esami.5. Come si studia all’Università telematica? Online con videolezioni, dispense e simulazioni. La nostra sede esami mette a disposizione tutor per la definizione del metodo di studio.6. Come posso prenotare gli esami? Visualizza l’ 80% delle videolezioni, supera almeno una simulazione, prenota massimo 2 esami giornalieri 10 gg prima dalla sezione calendario.7.

Quante sessioni di esami ci sono alla Pegaso?

L’Università garantisce due sessioni ordinarie per lo svolgimento degli esami di laurea da fissare nei mesi di ottobre-dicembre e nei mesi di giugno-luglio. Può anche fissare una sessione straordinaria nei mesi di febbraio-marzo, riservata agli iscritti all’Anno Accademico precedente a quello in corso.